Confidenziale

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Cara Stella, intervieni tranquillamente dove vuoi anche se dici che non è cibo che tu possa ruminare perchè troppo pesante. Forse c'è chi si complica la vita e chi preferisce la semplicità :-) . Riguardo ad Esodo 20:12 mi chiedi dove postare. Se è una discussione prettamente biblica puoi cercare qualche discussione già avviata in scritture ebraiche. Ti aiuto io a trovare il link e te lo inserirò qui. Per esempio:

https://www.biblistica.eu/viewtopic.php ... enti#p1726

https://www.biblistica.eu/viewtopic.php ... enti#p5042

Se implica altri argomenti in "bibbia e". Se vuoi parlare di spiritualità partendo dal comandamento, anche in "spiritualità".
Qui c'è questa avviata , ma non specifica:
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php ... dre#p51914
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Naza ho già postato in scritture ebraiche ,,,se non va la sposti tu dove credi meglio ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Rimani con me, cade velocemente la sera
Abide with me, fast falls the eventide
L'oscurità si fa più profonda, Signore, con me rimani
The darkness deepens Lord, with me abide


https://www.youtube.com/watch?v=84YASWe3_2Q

1 Rimanete con me: cade veloce l'evento;
l'oscurità si approfondisce; Signore, resta con me rimanere.
Quando gli altri aiutanti falliscono e le comodità fuggono,
Aiuto degli indifesi, o rimanete con me.

2 Rapido fino alla sua fine rifluisce il piccolo giorno della vita;
Le gioie della terra si affievoliscono, le sue glorie passano.
Cambiamento e decadenza in tutto intorno vedo.
O tu che non cambi, resta con me.

3 Ho bisogno della tua presenza ogni ora che passa.
Che cosa, se non la tua grazia, può sventare il potere del tentatore?
Chi come te può essere la mia guida e il mio soggiorno?
Attraverso la nuvola e il sole, o dimora con me.

4 Non temo alcun nemico con te a portata di mano per benedire,
I mali non hanno peso e le lacrime non hanno amarezza.
Dov'è il pungiglione della morte? Dove, tomba, la tua vittoria?
Io trionfo ancora, se tu rimani con me.

5 Tieni la tua croce davanti ai miei occhi che si chiudono.
Splendi attraverso l'oscurità e indicami il cielo.
Il mattino del cielo spunta e le vane ombre della terra fuggono;
nella vita, nella morte, o Signore, resta con me.
Testo di: Henry Francis Lyte (1847)
Tune: Eventide di William Henry Monk (1861)
Tradotto dal Po ,non è l'ideale ma è comprensibile .


shabbat shalom amici :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Carissimi ,vi seguo con superficialita ,,non sono in condizioni di concentrarmi, scrivere , meditare ecc..ecc.. ma la curiosita' mi e' rimasta gironzolo e trovo qualcosa che per me e' una nuova scoperta .. cosi ecco condivido

certamente copia ed incolla e piu facile ,

"L׳ebraico è la lingua di D-o e del popolo di israele:”sarete diversi dalle altre nazioni e dalle altre lingue”.
In ebraico ogni lettera ha 4 significati:
*Letterario
*Numerico
*Spirituale
*Divino.
L’alfabeto ebraico ha 22 consonanti, le vocali vengono composte da segni aggiuntivi.
La prima lettera dell’alfabeto è Alef א esprime l’unita’ ciò che è unico e primo: D-o; quindi la massima spiritualità.
L’ultima lettera e Tav ת
È la più lontana dalla spiritualita; è solo il mondo fisico.
La lettera centrale è Mem מ
La lettera che congiunge spiritualità e fisicità.
Insieme formano la parola
EMET אמת cioè "verità."
Un mondo completo deve quindi comprendere spirito e materia.
EMET
Se togliamo la prima lettera א
Resta met מת Significa "morto"
un uomo senza spirito, senza spiritualità, senza D-o; è come se fosse morto."
(Dal web. Josef) pero' ecco mi dicevo le diverse interpretazioni ....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Vedrai che piano piano imparerai l'ebraico :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

... :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

da onora padre e madre poi la conversazione e' andata oltre ,ma abbiamo sempre da imparare ...

perche succedono cose ingiuste spiacevoli .. questo pomeriggio cercavo e giustamente un predicatore mi riporta a GIOBBE --
Nello stesso giorno, ha perso quasi tutti i suoi beni, e peggio ancora, tutti i suoi figli. ,,
Giobbe cap 1 ..13 --
Un giorno avvenne che mentre i suoi figli e le sue figlie mangiavano e bevevano vino in casa del loro fratello maggiore, giunse da Giobbe un messaggero a dirgli: 14 "I buoi stavano arando e le asine pascolavano nelle vicinanze, 15 quando i Sabei sono piombati loro addosso, e li hanno portati via e hanno passato a fil di spada i servi. Io solo sono scampato per venire a dirtelo". 16 Egli stava ancora parlando, quando giunse un altro e disse: "Il fuoco di DIO è caduto dal cielo, ha investito pecore e servi e li ha divorati. Io solo sono scampato per venire a dirtelo". 17 Egli stava ancora parlando, quando giunse un altro e disse: "I Caldei hanno formato tre bande, si sono gettati sui cammelli e li hanno portati via, e hanno passato a fil di spada i servi. Io solo sono scampato per venire a dirtelo". 18 Egli stava ancora parlando, quando giunse un altro e disse: "I tuoi figli e le tue figlie stavano mangiando e bevendo vino in casa del loro fratello maggiore. 19 quand’ecco un vento impetuoso, venuto dal deserto, ha investito i quattro angoli della casa che è caduta sui giovani, ed essi sono morti. Io solo sono scampato per venire a dirtelo ..

avvenimenti ingiusti ...che fece GIOBBE?
Giobbe si alzò, si stracciò il suo mantello e si rase il capo; poi cadde a terra e adorò, e disse: "Nudo sono uscito dal grembo di mia madre e nudo vi ritornerò. L’Eterno ha dato e l’Eterno ha tolto. Sia benedetto il nome dell’Eterno"....In tutto questo Giobbe non peccò e non accusò DIO di alcuna ingiustizia.

GIOBBE pur non capendo il perche di tutto cio che era successo ..accetto e ADORO' DIO ..,, ONORANDOLO ..''ONORA IL PADRE E LA MADRE ANCHE SE NON CI DANNO SEMPRE CIO' CHE DESIDERIAMO ..BRAMIAMO CHISSA''
lo so non e' facile non siamo dei GIOBBI .. --



POI ANCHE SE COPIA ED INCOLLA CHIUDIAMO CON GIOVINEZZA E VECCHIAIA .. PENSANDOCI BENE DIPENDE ANCHE DA NOI ..

NON SI INVECCHIA ...
La gioventù non è un periodo della vita, è uno stato d’animo
non è una questione di guance rosee,
labbra rosse e ginocchia agili
è un fatto di volontà, forza di fantasia.
Vigore di emozioni:
è la freschezza delle sorgenti profonde della vita.
Gioventù significa istintivo dominio del coraggio sulla paura,
del desiderio di avventura sull’amore per gli agi.
E spesso se ne trova di più in un uomo di 60 anni che in un giovane di venti.
Nessuno invecchia semplicemente perchè gli anni passano.
Si invecchia quando si tradiscono i propri ideali.
Gli anni possono far venire le rughe alla pelle,
ma la rinuncia agli entusiasmi riempie di rughe l’anima.
Le preoccupazioni, la paura, la sfiducia in se stessi
fanno mancare il cuore e piombare lo spirito nella polvere.
A 60 anni o a 16, c’è sempre nel cuore di ogni essere umano
il desiderio di essere meravigliati,
l’immancabile infantile curiosità di sapere cosa succederà ancora,
la gioia di partecipare al grande gioco della vita.
Al centro del vostro cuore e del mio cuore
c’è una stazione del telegrafo senza fili:
finchè riceverà messaggi di bellezza, speranza,
gioia, coraggio e forza dagli uomini e dall’infinito, resterete giovani.
Quando le antenne riceventi sono abbassate,
e il vostro spirito è coperto dalla neve del cinismo
e dal ghiaccio del pessimismo, allora siete vecchi, anche a vent’anni;
ma finchè le vostre antenne saranno alzate,
per captare le onde dell’ottimismo,
c’è speranza che possiate morire giovani a 100 anni...(( Samuel Ullman))

SPERIAMO BENE -- buona serata a voi tutti ...stella :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

:-) :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno ...

Continuo ,un po coi miei pensieri Noiman ti ho letto sopra interessante approfondire i comandamenti ,a partire dalla divisione ..o meglio suddivisione ...5 dita ...e poi altre 5 dita ...

Cerco di capire ,anzi intendo cosa M Grazia vuole dire ...vero ,siamo o non siamo sotto la protezione di Dio?..
Secondo me siamo sulla terra ,...Dio nella sua onniscienza conosce ogni cosa ,..chissà perché allora voi mi direte a volte interviene a volte non,anche se tutti pregano ...mah ,non è la sua volontà ...i suoi disegni non sono i nostri ...mahh...
Dobbiamo solo riposare in Lui ,nelle sue promesse ,se ciò si chiama Fede ...allora dipende dalla Fede ....esempio di Giobbe ? ...non ci resta che ringraziare ,lodare onorare Dio ,se ci riusciamo ...in momenti tristi bui ...e dire ,..
Signore non darmi ciò che desidero ,ma ciò di cui ho veramente bisogno ...
Quante notti cerco Dio ,...cerco ,...sospiri ,(( se anche i sospiri arrivano a Dio sono preghiere)) ci chiediamo il perché ..di tante cose che sono accadute è ohime accadranno ancora ....
Cerchiamo Dio e non lo troviamo o non troviamo risposte ...
Vi lascio ..
Ho cercato la mia anima e non l'ho trovata ..
Ho cercato Dio e non trovato
Ho cercato mio fratello e li li ho trovati tutti e tre ( William Blake)

Il nostro compito qui sulla terra ..Amiamoci rispettiamoci ...onoriamo i genitori superiori o come si diceva nel catechismo cattolico dalle suore ...genitori o chi ne fa le veci ..preghiamo gli uni per gli altri ..il resto tutto sta nelle mani di Dio ...
Buona giornata Amici tutti ..stella..

Una piccola nota fuori programma ..oggi i milanesi sono in festa S.Ambrogio :-) .....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
France
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da France »

Scusa Stella se approfitto del tuo salotto per fare i complementi a Janira per questi spendidi versi che ha riportato:

Nel piano di Dio c'è un punto di partenza e un punto di arrivo, che coincidono. Tutto il percorso intermedio è "irrilevante", è come se non ci fosse.
Noi percepiamo tutte le fasi di maturazione di un frutto, e lo vediamo piccolo, acerbo, amaro.
Per il Creatore il frutto nasce ed è immediatamente bello, buono e maturo.
Il Creatore risponde sempre alle preghiere, ma in modi diversi in base alla coerenza delle stesse al Suo piano.
È Lui che ci manda le avversità, perché dovrebbe eliminarle dietro ad una nostra preghiera?
La giusta preghiera è chiedere di ricevere la forza per affrontare le prove della vita e la correzione della nostra natura.


Questi versi sono molto belli e sicuramente da incorniciare almeno da parte mia per meditarli tutti i giorni, un po’ come la Mezuzah degli ebrei che tengono sulla porta d’ingresso.

Pero’ a proposito della preghiera vorrei proporre questi versi riguardanti il re Ezechia:

Re 20 Malattia e guarigione di Ezechia
1 In quel tempo Ezechia si ammalò di una malattia che doveva condurlo alla morte. Il profeta Isaia, figlio di Amots, andò da lui, e gli disse: «Così parla il SIGNORE: "Da' i tuoi ordini alla tua casa; perché tu morirai; non guarirai"».
2 Allora Ezechia voltò la faccia verso il muro e pregò il SIGNORE, dicendo: 3 «SIGNORE ricòrdati, ti prego, che ho camminato davanti a te con fedeltà e con cuore integro, e che ho fatto ciò che è bene ai tuoi occhi». Ezechia scoppiò in un gran pianto.
4 Isaia non era ancora giunto al centro della città, quando la parola del SIGNORE gli fu rivolta in questi termini: 5 «Torna indietro, e di' a Ezechia, principe del mio popolo: "Così parla il SIGNORE, Dio di Davide tuo padre: Ho udito la tua preghiera, ho visto le tue lacrime; ecco, io ti guarisco; fra tre giorni salirai alla casa del SIGNORE. 6 Aggiungerò alla tua vita quindici anni, libererò te e questa città dalle mani del re di Assiria, e proteggerò questa città per amor di me stesso, e per amor di Davide mio servo"».
7 Isaia disse: «Prendete un impiastro di fichi secchi!» Lo presero, e lo misero sull'ulcera, e il re guarì.


Sembrerebbe che in seguito alla preghiera ci sia stato un cambiamento a quanto gia’ stabilito!
Rispondi