Confidenziale

Janira

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Grazie Gianni per le tue parole. :-)
Le mie ricerche mi hanno portato a studiare il materiale di Yehuda Ashlag, chiamato Baal HaSulam, di suo figlio Baruch e dell'allievo di questi, Michael Laitman. Con un certo disappunto ho all'inizio constatato che anche per la Kabbalah ci sono diverse "correnti", ma mi sono rincuorata quando ho letto che ciascun essere umano può studiare la Kabbalah e sperimentare direttamente la crescita spirituale. Non è questione di credere ciecamente a qualcosa che qualcuno ha detto, ma conseguirlo personalmente.
Tu dici di non aver studiato la Kabbalah, eppure un giorno ad una mia domanda hai risposto che Dio sta semplicemente " replicando " sè stesso... questo è il proposito della Creazione anche secondo la Kabbalah.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

:-) Potremo parlarne se sarà aperta la cartella che hai proposto di aprire e se i nostri due amici ebrei (o almeno uno) accetteranno di farci da guida. Intanto mi congratulo con te per i tuoi interessi. Brava.
stella

Messaggio da stella »

SHALOM a tutti ,ma in particolare un saluto a JANIRA

Hallo JANIRA :-) davvero felice di rivederti ''di leggerti''...

DISCEPOLA DI GESU' ''mi hai dato da pensare meditare anche a me ...
lo studio e' buono ,mai deplorato lo studio ,ma credo la cabala' non serve per diventare una buona discepola ,ma solo perche' no come studio approfondire ,entrare in un'altro mondo ''ma attenzione a non entrare in un '''LABERINTO'' ...io mi perderei --..allora scelgo la strada piu' semplice la parola di DIO ..CRISTO ha camminato ed ha lasciato impronte seguiamo lui ..,, piu' semplice e non si puo' sbagliare strada

. ''LA CONOSCENZA BISOGNA METTERLA IN PRATICA APPLICARLA'' e li il punto che non ci dobbiamo perdere .la cabala' potrebbe portarci ''se non la si conosce bene ''in una strada sbagliata ,invece che avvicinarci a DIO potrebbe allontanarci da DIO ...

2 Pietro 1...
“Voi, per questa stessa ragione, mettendo in ciò dal canto vostro ogni premura, aggiungete alla fede vostra la virtù; alla virtù la conoscenza;

alla conoscenza la continenza; alla continenza la pazienza; alla pazienza la pietà; alla pietà l’amor fraterno;

e all’amor fraterno la carità”--

Carissimi, questa è la seconda lettera che vi scrivo. In tutte e due le lettere ho cercato di risvegliare la vostra memoria e di portarvi a una giusta maniera di pensare.

2 Pietro 3 --Crescete, invece, nella grazia e nella conoscenza di Gesù Cristo, nostro Signore e Salvatore. A lui sia tutta la gloria e lʼonore, ora e sempre. Amen. Pietro.

solo un mio consiglio :-?? comunque tempo permettendo seguiro' il vostro dialogo cabalistico ;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Janira

Messaggio da Janira »

Carissima Stella, capisco il tuo timore, perché la saggezza della Kabbalah è stata tenuta nascosta per millenni, e per questo tanti pregiudizi si sono formati su di essa.
La Kabbalah è un metodo PRATICO con il quale OGNI essere umano può conseguire il Creatore. Non c'è da aver paura di nulla, poiché il vero Kabbalista si fa guidare dalla Luce di Dio, e non dal proprio intelletto fallace. Un abbraccio forte
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Non è tutto rose e fiori, Janira. Ricordo che durante una mia visita in Israele, visitando una certa regione fui caldamente sconsigliato di entrare in certo paesino che si trovava su una collina (non rammento il nome), non perché fosse abitato da islamici pericolosi ma perché ospitata un circolo di qabalisti che svolgevano strane pratiche.
Janira

Messaggio da Janira »

Be', questo è vero per qualsiasi gruppo umano. Semplicemente non erano veri Kabbalisti.
Sai perché la Kabbalah mi è entrata nel cuore?
Perché il suo insegnamento crea un meraviglioso ponte tra Scritture ebraiche e scritture greche. Con essa ho capito la grandezza del concetto di nuova nascita e di salvezza per grazia..
Anche a livello internazionale negli Stati Uniti c'è un gruppo che dice di insegnare la Kabbalah, ma poi parla di acque sante, bracciali magici, astrologia...
Ultima modifica di Janira il domenica 12 settembre 2021, 9:44, modificato 1 volta in totale.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Già.
stella

Messaggio da stella »

Effettivamente JANIRA e' cosi ,quando si parla di cabala ,,il pensiero va a esoterismo ...oppure alla cabala' napoletana :-) ...

vedo invece che c'e' tante cose da esplorare ...trovo anche il salmo 27 ....forse ti riferisci a questo tipo di esplorazione :-?

.http://cabala.org/articoli/salmo27.pdf

"La Sapienza farà vivere colui che la possiede" (Qoelet 7, 12)

Il "dono dello Spirito", il Paraclito, che ha già guidato le visioni degli antichi maestri, è la capacità istantanea di intuire dove sia la verità e dove stia invece la menzogna, quasi odorandola. Questa è l'apertura del Terzo occhio, è la Chiaroveggenza promessa a chi supera l'iniziazione attuale. Questo è il senso dell’olfatto messianico,

che non giudica secondo ciò che vede e ciò che sente. » (Tzalya)

tanto per restare in tema e approfondire ,..''ma come detto io mi perderei ''lascio a voi intraprendere il cammino ....Shalom

https://cabala.eu/Default.asp

http://cabala.org/lacabala/lacabala.shtml

http://cabala.org/arte/articolo1.shtml
stella

Messaggio da stella »

http://laitman.it/ JANIRA adesso ho capito cosa intenti ,,,molto interessante ...

tante domande ,...ma noi ''IO '' resto ferma nella salvezza attraverso il MESSIA ..

mi sembra di capire '''ripeto sembra a me'' che comunque si crede nella creazione natura e non nel creatore sbaglio?
Domanda: Cosa significa essere devoti al Bore’?

Risposta: Il Bore’ è il sistema generale di una natura integrale e chiusa, che è in costante equilibrio dinamico...maahhh ..

.
stella

Messaggio da stella »

JANIRA ha dato ''giustamente '' la sua risposta nell' apposita cartella ''bibbia e''--

noi qui passiamo ad altro ,..non per i fratelli maggiori ,ma una riflessione per noi ,per ME' stessa ''
questa sera 15.16 settembre ,
Yom Kippùr 2021 (il Giorno dell'Espiazione):preso da Chabbad ,it
Yom Kippùr è il giorno più sacro dell'anno, il giorno quando siamo più vicini a D-o e all'essenza delle nostre anime. "Poiché in questo giorno Egli vi perdonerà, per purificarvi, affinché siate purificati da tutti i vostri peccati dinanzi a D-o" (Levitico 16:30).,,
Per circa ventisei ore da qualche minuto prima del tramonto, il 9 Tishrei (15 Settembre) fino al crepuscolo del 10 Tishrei (16 Settembre)— “affliggiamo le nostre anime”: ci asteniamo dal mangiare e bere, non ci laviamo né ungiamo il corpo, non indossiamo scarpe in pelle e non abbiamo rapporti intimi. È un giorno di preghiera e riflessione. ..

sono tante le storie le testimonianze die giorni di YOM KIPPUR ,di come D-O . siani intervenuto ,non sto qui a descriverle ...

Solo copio ed incollo da Chabad ..che ---
Yom Kippur coincide con il momento in cui furono date per la seconda volta le Tavole della Legge.
Possiamo spiegare la connessione tra essi notando che il pentimento di Yom Kippur è superiore persino al pentimento più elevato, poiché segue il "pentimento più basso" del mese di elùl e dei giorni delle selichot, ma anche il "pentimento più elevato" proprio a Rosh Hashanà e ai Dieci Giorni del Pentimento.

Il "pentimento più elevato", come viene spesso spiegato, consiste nell’elevare l’anima fino a congiungerla alla sua fonte Divina, non a pentirsi per il peccato e corrisponde al versetto: Lo spirito tornerà a D-o che ne è origine.

Deriva dall’essenza dell’anima, la yechidà che è "unità alla Tua unicità".

Questo è il legame tra Yom Kippur e la Torà (le seconde Tavole della Legge), perché la Torà unisce D-o a Israele in modo da renderli un’entità unica, come è detto nell’espressione: "il popolo uno afferma la Tua Unicità".--

Anche noi ''credenti'' nel N. T. abbiamo bisogno di esaminarci di fare ''cordoglio ...

Per chi ha tempo ed interesse potrebbe ascoltare ...ELEONORA PASSAMONTE ''
''Restaurare le radici ebraiche del cristianesimo ''

https://www.facebook.com/televisionepen ... 5898216079

.shalom .. PERDONARE ,PER ESSERE PERDONATI ..

Pietà di me, o Dio, nel tuo amore;
nella tua grande misericordia
cancella la mia iniquità.

Lavami tutto dalla mia colpa,
dal mio peccato rendimi puro...

https://www.youtube.com/watch?v=tV1fZ5SWG3s
Rispondi