Confidenziale

Re: Confidenziale

Messaggioda stella » martedì 12 febbraio 2019, 5:08

:-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella

Messaggioda Gianni » martedì 12 febbraio 2019, 6:59

Avere situazioni interiori irrisolte di forte disagio (perfino con picchi di entusiasmo cui seguiranno inevitabilmente periodi di depressione) può essere descritto - unendo Bibbia e psicologia - come avere i propri dèmoni. Grave e certamente non risolutivo (anzi peggiorativo) sarebbe chiamarli demòni.
Gianni
Site Admin

Messaggioda matteo97 » martedì 12 febbraio 2019, 15:31

Volevo riproporre una mia considerazione sull'operato di Dio circa il male, antropologicamente inteso, che avevo dapprima rilanciato su un'altra discussione ma che non ha ricevuto attenzione in quanto probabilmente era stato pubblicato nella sezione non adatta. La Rilancio in questa sezione poichè trattasi di una mia visione circa le avversità esistenti nella vita.
<<Nutro severi dubbi sull'operato di Dio circa le tentazioni. Ad esempio se nel libro di Giobbe la tentazione operata indirettamente da Dio sul profeta ha avuto come esito quello di temprare la fede e l'amore di Giobbe verso Dio stesso non si può dire altrettanto del "male" (umanamente inteso o ciò che l'uomo reputa essere male) operato da Dio come punizione verso il suo popolo. Ad esempio prendiamo l'episodio dell'adorazione del vitello d'oro da parte degli israeliti, Dio riferisce a Mosè la punizione che intende infliggere a costoro per tale culto idolatrico ("Il SIGNORE disse ancora a Mosè: «Ho considerato bene questo popolo; ecco, è un popolo dal collo duro. Dunque, lascia che la mia ira s'infiammi contro di loro e che io li consumi, ma di te io farò una grande nazione». Eso 32:9-10 N.R.) e sembra in procinto di scatenare la sua ira distruttiva se non fosse per Mosè che gli supplica di non intervenire e di perdonarli: "Allora Mosè supplicò il SIGNORE, il suo Dio, e disse: «Perché, o SIGNORE, la tua ira s'infiammerebbe contro il tuo popolo che hai fatto uscire dal paese d'Egitto con grande potenza e con mano forte? Perché gli Egiziani direbbero: "Egli li ha fatti uscire per far loro del male, per ucciderli tra le montagne e per sterminarli dalla faccia della terra!" Calma l'ardore della tua ira e pèntiti del male di cui minacci il tuo popolo." Eso 32:11-12 N.R. La punzione appare umanamente esorbitante rispetto al peccato commesso. Ma si potrebbero citare altrettanti esempi tratti dalle Scritture e dagli avvenimenti della storia contemporanea come ad esempio la Shoah. Se Dio avesse voluto tutelare parte del suo popolo sarebbe dovuto intervenire ed impedire tale atrocità, a meno che non sosteniamo la tesi per cui tale accaduto sia stato concesso da Dio come punzione verso gli ebrei per la loro disobbedienza verso Dio e che dietro a tale avvenimento si celasse il disegno divino di rafforzare la coesione del popolo ebraico in virtù anche del loro successivo ritorno nella terra natia. Se così fosse Dio avrebbe una concezione storico-temporale del suo popolo non determinabile dalle contingenze di una determinata epoca per la quale noi definiamo popolo la semplice somma degli individui stanziati in un determinato territorio ed in una data epoca storica. Quindi punisce (o comunque acconsente le atrocità) una determinata somma di individui che noi definiremmo erroneamente popolo al fine di preservare in futuro l'integrità del suo popolo come Egli lo intenderebbe>>. Le questioni che vi pongo sono le seguenti: perchè Dio voleva somministrare al suo popolo una punizione tanto esemplare e umanamente esorbitante rispetto al peccato d'idolatria del vitello d'oro? E soprattutto perchè si fa correggere da Mosè? Il suo atteggiamento necessita di correzioni? E perchè Dio acconsente comunque al male (non proveniente da tentazioni insite nel soggetto) di esercitare la sua potenza distruttiva in questo mondo tenendo ad esempio presente i crimini efferati di cui sono state vittime gli ebrei, cioè il suo stesso popolo? (nella storia contemporanea ho citato la Shoah) Vede ogni soggetto di per sè indegno del suo intervento a meno che questi non ingrossi le fila dei martiri la cui moltitudine assieme ne rafforzi così l'unità del suo popolo? E sotto questa luce che assume significato l'espressione di Zac 2:8 "perché chi tocca voi, tocca la pupilla dell'occhio suo?"
matteo97

Messaggioda stella » mercoledì 13 febbraio 2019, 4:17

Anche qui ci vorrebbe un intervento di Noiman ...hai letto sopra Matteo l'ultimi interventi di Noiman?..
Matteo La parola di Dio è molto profonda più si scava è più nuove perle scopri ...
Profondità delle profondità .. ;;)

Mi chiedevo ,ma chi sono ,? Chi siamo !...
meno di una formica ...e pretendiamo di capire comprendere ,
Ma io mi fermo ,voglio solo contemplare ,... ;;) meglio dire farmene un'idea una vaga idea della grandezza ,della profondità ..si resta senza parole ...o profondità delle profondità ...chi potrà mai umanamente parlando ,scoprire i misteri ,comprendere la Tua saggezza ,l'animo mio è spossato ...mi fermo ...

Noiman ,se mi leggi ,ti prego :-( spiegaci con poche semplici parole "" che significato ha " chi tocca voi ,tocca la pupilla dei miei occhi ? ...
Ho già una vaga idea ,ma se ci permetti di entrare più in profondità!... :YMHUG:
stella

Messaggioda mimymattio » mercoledì 13 febbraio 2019, 11:57

Stella perché sottostimi così l'essere umano? Non siamo meno di una formica, ma siamo a "immagine e somiglianza" del nostro Creatore! :-)
mimymattio

Messaggioda stella » mercoledì 13 febbraio 2019, 18:31

MIMYMAT.. non e' che lo sottostimo ,dopo aver un po letto le discussioni ,poi la profondita' in cui cercano di entrare gli studiosi giudei ''Rabbi'' ecc,,''... pensavo siamo ((sono)) veramente piccoli ... l'uomo e' meno di una formica ,come puo' un uomo capire comprendere definire l'operato di DIO..?

.La sapienza di Dio è così profonda e così alta nella sua conoscenza, sconfinata ed illimitata, che l’essere umano non può nemmeno provare ad immaginare di poterla comprendere nemmeno in piccola misura tanto è complessa nella sua grandezza e nella sua ricchezza e i suoi giusti giudizi sono imperscrutabili ed insondabili dalla mente umana limitata ed imperfetta.

...
14Per questo io piego le ginocchia davanti al Padre, 15dal quale ha origine ogni discendenza in cielo e sulla terra, 16perché vi conceda, secondo la ricchezza della sua gloria, di essere potentemente rafforzati nell’uomo interiore mediante il suo Spirito. 17Che il Cristo abiti per mezzo della fede nei vostri cuori, e così, radicati e fondati nella carità, 18siate in grado di comprendere con tutti i santi quale sia l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità, 19e di conoscere l’amore di Cristo che supera ogni conoscenza, perché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio.
20A colui che in tutto ha potere di fare
molto più di quanto possiamo domandare o pensare,
secondo la potenza che opera in noi,
21a lui la gloria nella Chiesa e in Cristo Gesù
per tutte le generazioni, nei secoli dei secoli! Amen (( efes.cap3 -14,21''

Riguardo al paragone alla formica ''non e' che io abbia ''declinato l'uomo ''' ;) leggi proverbi

L'ozio genera pigrizia e la pigrizia mancanza. Va', pigro, alla formica; considera il suo fare e diventa saggio! Proverbi 6:6. Prima nelle cose naturali, poi in quelle spirituali...

siamo a ''sua immaggine ed assomiglianza ''(( un giorno lo saremo)) ;;)

solo per grazia di DIO ..
stella

Messaggioda mimymattio » mercoledì 13 febbraio 2019, 19:43

Gn 1:27: "Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina."

Creò, non creerà al futuro. :-)
mimymattio

Messaggioda stella » mercoledì 13 febbraio 2019, 20:01

Vero Mattia ,creo èra presente ,..già eseguito ...ma poi (( secondo me )) l'immagine è stata offuscata dal peccato di Adamo ... ;;)
A domani , ;) sempre a Dio piacendo ... :-)
stella

Messaggioda stella » giovedì 14 febbraio 2019, 19:19

stella

Messaggioda stella » venerdì 15 febbraio 2019, 5:06

Buon giorno a tutti ...
Io credo "" in conclusione "" che il male è sempre esistito ,fin dal principio ( il serpente antico)) ,ma non perché Dio abbia creato il male "" assolutamente ,purtroppo è dentro di noi ,e poi lo abbiamo personificato "" chissà perché già all'inizio gli diedero forma di serpente ....con tutti i suoi attributi ...brutti e negativi ...credo ripeto e dentro di noi ,...dobbiamo combatterlo di continuo ...c'è chi lo tiene sott'acqua ...c'è chi lo fa riemergere a galla ..difficile da spiegare ,da entrare nella mente altrui ,perché credo che ognuno di noi se ne fatta un'idea ...
Ma ora basta ...grazie a Dio c'è ne liberato ...possiamo schiacciarlo liberarcene ,vivere sereni benedetti tranquilli ..
Il serpente antico è stato schiacciato ...
Io mi rifaccio sempre a Genesi cap.3 ;)
Noiman ,ma non eri in Israele? ...Ahh ma sarai già all'aeroporto ,già si parte molto presto il venerdì mattino ...per essere a casa per lo Shabbat :-)
...buon viaggio di ritorno .. :-) ed io aspetto ( tempo permettendo )) che una volta ci spiegherai la profondità del significato (( chi tocca voi tocca la pupilla dei miei occhi )) ;;) ...
A tutti una serena giornata ...
stella

PrecedenteProssimo

Torna a Segnalazioni