Confidenziale

Re: Confidenziale

Messaggioda Gianni » domenica 10 giugno 2018, 7:43

Ciao, Antonio. No, non l'ho ancora letto.
Gianni
Site Admin

Messaggioda bgaluppi » domenica 10 giugno 2018, 11:29

È davvero notevole. Purtroppo non ho trovato una traduzione. Te lo consiglio perché offre diversi spunti per una rivalutazione esegetica di alcune frasi di Yeshùa, che influenzano conseguentemente altre valutazioni.
bgaluppi

Messaggioda stella » martedì 12 giugno 2018, 4:11

okei ,buon giorno ,ritorniamo a in che modo DIO ci parla
Si Dio ha parlato e ci parla in svariati modi ... Dio parla attraverso un roveto ardente, o attraverso una nuvola, o attraverso degli angeli, o attraverso una colonna di fuoco....
non c'e' piu' sordo di chi non vuol sentire ..... :-(

leggendo sopra l'agnostico chiede come la mettiamo ,quando si legge DIO parla a NOE' ...

ma se una volta ha addirittura parlato attraverso un'asina! ;;) o meglio ha fatto parlare l'asina ...

Se non ci credete, leggete Numeri ,22...poi ognuno ne tragga le sue conclusioni ... ;)

..buona giornata.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella

Messaggioda mimymattio » martedì 12 giugno 2018, 10:33

Ciao stella, poni un argomento interessante che sarà tema di studio e lettura tra due sabati. Ti volevo però consigliare questa lettura https://sguardoasion.com/2014/07/05/bal ... rlano/amp/ :-)
mimymattio

Messaggioda noiman » martedì 12 giugno 2018, 13:23

noiman

Messaggioda Gianni » martedì 12 giugno 2018, 14:45

Stupendo, emozionante, nostalgico... :YMAPPLAUSE:
Gianni
Site Admin

Messaggioda stella » mercoledì 13 giugno 2018, 7:21

SI A DIR POCO COMMOVENTE :-O ..

NOIMAN BEN TORNATO .... :-H ,mi stavo appunto chiedendomi giorni fa ,''ma dove sara' mai''' ;;)

ahh MATTIA dove si svolgera' questo studio? ...informaci o passaci il materiale se ti e' possibile ...

vero che a volte sembrano passi insignificanti ,ma scrutandoli bene profondamente nsegnano cose profonde ...

che dire ,vi saluto , ho molto da fare ,sono stanca ed in ritardo ,perche' ieri sera era tardi ''molto tardi per me '' :-(

ho partecipato ad un'incontro di preghiera e studio con MICHAEL YARON .. ..venuto da ISRAELE ...

su cosa era lo studio?,ma certamente un po' su tutto ,soffermandosi sulla salvezza del popolo ebraico ,su chi ha conosciuto il MESSIA ...su chi lo ha ''visto'' se cosi posso dire per fede come ABRAMO ,DAVIDE ...e tanti altri ...
su tutto il resto ecc..ecc.. non scrivo niente , argomento per la mia portata un po' complesso ,non vorrei scrivere cose non dette ,magari non sapendomi spiegare o male interpretate da me ...

Ma abbiamo pregato per la pace di GERUSALEMME :YMHUG:

cosa dire sarei gia' dovuta ripartire ,ma ho dovuto rimandare un po' cosiche' ho rivisto MICHAEL YARON ..

tutte le cose cooperano al bene di coloro che amano DIO ..

buona giornata @};- :-H
stella

Messaggioda mimymattio » mercoledì 13 giugno 2018, 17:03

Ciao stella, ogni settimana nella liturgia ebraica viene letta una porzione (parashà) di Toràh in modo ordinato e sistematico. Ad oggi sono 54 (parashòt), così che in un anno si possa leggere e studiare tutta la Toràh. Tra due sabati verrà letta e studiata la parashà di Balak (Numeri 22:2-25:9) che contiene il racconto di Bilam. Fortunatamente sul web ci sono svariati siti che commentano e approfondiscono uno o più elementi della parashà settimanale e che forniscono ottimi spunti di riflessione.
mimymattio

Messaggioda stella » mercoledì 13 giugno 2018, 20:21

Hallo Mattia ,ti ringrazio ...ma comunque gia' lo so' che ogni settimana viene letta una porzione della Torah , ed io aggiungo che in tutto il mondo leggono tutti la stessa ''porzione'' ,se cosi la vogliamo definire ,e terminano di leggerla anche tutti nello stesso giorno ,salvo per seri motivi piccoli spostamenti ..questo me lo spiego la nostra guida in Israele ...ebrea ortodossa ... ;)

io vengo anche informata da Shavei Israel , ma un giorno prima ...ad esempio domani o al piu' tardi venerdi ,mi spediranno lo studio o la lettura della ''parasha'' ,ma tu sei gia' informato ,sai gia' cosa si leggera' tra due settimane ,... ;;) da dove attingi queste notizie?...
hai un programma gia' per l'anno intero? ..
cio' io chiedevo ... :-) ...

svariati siti ....in italiano?..commenti in italiano? ...accennane qualcuno ...
io ripeto oltre che a chabad ''ch''e Shavei israel ,non ne conosco ...

a tutti saluti ...ciao
stella

Messaggioda mimymattio » mercoledì 13 giugno 2018, 20:31

Ciao stella! Sì, anche io ricevo le mail che mi informano dei commenti di Shavei Israel che ora è a cura di rav Punturello (tempo fa era seguito da un altro rav). Ci sono tanti altri siti che offrono dei commenti alle parashot, io utilizzo tra i più: Morashà (commenti presi dai libri commentari di rav Shlomo Riskin), Torah.it (a cura di Jonathan Pacifici), Comunità ebraica di Roma (a cura di Donato Grosser), Comunità ebraica di Milano - Lev Chadash (a cura del prof. Bruno Di Pietro), Comunità ebraica di Milano - Mosaico (a cura di Lidia Calò), Comunità ebraica di Bologna (a cura di rav Sermoneta), Centro studi Beth Shlomo di Milano, Giuntina (commenti presi dal libro di rav Elia Kopciowski), Messiev (a cura di A. Quintavalle), it.chabad, le pagine Facebook di Sguardo a Sion, di rav Shlomo Bekhor (che scrive settimanalmente anche sul portale ViviIsraele), di Etrog (commenti presi dalla collana di libri "Il Midràsh racconta" ed. Mamash).

Questo è il materiale in italiano, se poi sai leggere l'inglese il panorama si estende ulteriormente.

Il programma di lettura è sempre lo stesso ed uguale per tutti. Il calendario che mette a disposizione messiev ha anche le letture delle Haftaroth ed aggiunge delle letture prese dai vangeli (spesso collegate con l'argomento della parashà).
mimymattio

PrecedenteProssimo

Torna a Segnalazioni