Commenti moderati e Ban

Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Armageddon »

Non sussistono prove concrete per definire letterali i 40 giorni, mentre ne sussistono diverse per sostenere che siano simbolici
Daminagor posso condividere ciò che scrivi ma dinanzi a chi dice di conoscere abbastanza Dio non posso nulla!
Alzo le mani e mi arrendo!
Saluti
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Daminagor »

A loro volta chi scrisse può aver usato un linguaggio simbolico e pieno di immagini come era solito fare per farsi capire da chi leggeva...!
Esatto. Non c'era fisicamente qualcuno che prendeva nota di quanto accadde. Poi, ribadisco, le SE sono ricche di simbologia (anche numerica) e, se le cose stanno come ci viene raccontato, chi scrisse i vangeli era a conoscenza del simbolismo ebraico. Del resto persino nella società moderna siamo pensatemente influenzati dalla superstizione e dai simboli numerici...basta pensare al fatto che gli americani non hanno il 13° piano nella maggior parte dei palazzi perchè porterebbe sfortuna... Quindi mi pare più sensato supporre che quel simbolismo lo abbiano usato eccome nelle SG, piuttosto che affermare che sia tutto letterale. Il ragionamento si può estendere anche al satan
Ma quest'ultima ipotesi non le rende immaginarie, perché il testo le presenta come esperienze reali.
Quindi l'unica prova della veridicità degli eventi narrati è il fatto che il testo li presenta come reali...

Se è sufficiente che il testo le presenti come reali allora noè ha davvero caricato tutte le specie animali sull'arca e il pianeta terra è stato davvero sommerso interamente dalle acque.
Mi pare una prova piuttosto debole. Antonio giustamente dici che il fatto che il numero quaranta sia simbolico (e mi pare che possiamo trovarci abbastanza d'accordo su questo) non rende meno reali i fatti narrati. Ci posso stare. Ma aggiungo:

1) cifra simbolica dei 40 giorni

2) angeli che "ti sorreggeranno con le loro "mani" (se gli angeli con le mani non è una personificazione simbolica non so cosa sia)

3) un "oppositore" non ben definito che tenta Gesù e lo trasporta in giro volando

4) si parla di trasformare pietre in pane

Considerando tutte queste immagini simboliche/magiche e l'artificiosità con cui si svolge l'intera vicenda, possiamo affermare con certezza che sia un racconto storico? La risposta a questa domanda, secondo me, porta indirettamente a rispondere a molte domande sul satan.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da bgaluppi »

Quindi l'unica prova della veridicità degli eventi narrati è il fatto che il testo li presenta come reali...
Considerando tutte queste immagini simboliche/magiche e l'artificiosità con cui si svolge l'intera vicenda, possiamo affermare con certezza che sia un racconto storico?
Queste domande non sono utili in questo forum. Non servono proprio a nulla. È incredibile come possa essere difficile da capire questa cosa. Sul forum biblico si discute il testo biblico, per cercare di capirne il messaggio. Se applichiamo il tuo metodo, possiamo chiederci: ma Dio esiste? O è un'invenzione umana? E Mosè? E Giobbe è storico? E innescheremmo la solita sciocca ed inutile diatriba tra cosa è vero e cosa non è vero, sulla base del nulla, che nulla giova alla discussione biblica; perché nessuno al mondo è in grado di dimostrare assolutamente nulla. Chi studia la Scrittura non lo fa per dimostrare l'esistenza di Dio, di Mosè o di Yeshùa, ma per studiarne e comprenderne l'insegnamento. La discussione biblica serve ad esaminare e comprendere il messaggio espresso dal testo, non a determinare la storicità o meno di certi eventi onde decidere se prenderli in considerazione o scartarli. Altrimenti, facciamo così: dimostratemi che Genesi è un racconto storico e che Dio creò il mondo in sei giorni; se potete farlo, bene, altrimenti eliminiamo Genesi dallo studio della Bibbia.

Dalle tue parole si capisce molto bene una cosa: la tua presa di posizione nei confronti delle Scritture Greche e una certa impostazione mentale che è improntata sul negare la veridicità del messaggio dei Vangeli. O sbaglio? Questa impostazione non giova allo studio biblico, lo ostacola. Non ti poni domande sulla veridicità del racconto riguardante il ricevimento delle tavole della legge da parte di Mosè, ma certamente giudichi le tentazioni di Yeshùa come un'invenzione, senza basi per poter sostenere questa tesi. E a cosa servirebbe questo atteggiamento, se non a far perdere tempo a chi, invece, vuole approfondire il testo, a prescindere dalle proprie opinioni personali?

Adesso sposterò tutti questi commenti in moderazione, incluso il mio, perché tutti questi discorsi disturbano gli utenti impegnati in una discussione seria.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Armageddon »

Chi studia la Scrittura non lo fa per dimostrare l'esistenza di Dio, di Mosè o di Yeshùa, ma per studiarne e comprenderne l'insegnamento.
Bgaluppi e allora come mai tu studi per verificare l esistenza di satana?Cosa cambia?

Questa moderazione si poteva evitare Bgaluppi,abbiamo usato gli scritti biblici e altri studi e se le nostre conclusioni non ti stanno bene pazienza.. ma poi non si sa nemmeno dove poter rispondere a codesta cartella "moderazione"perché bloccata!
I nostri studi e pensieri tuttavia se vuoi saperlo interessano a molti utenti...ma con questa moderazione avete dimostrato che o si pensa come determinate persone o via...cancelliamo tutto!

Bene io mi ritiro in privato..vi saluto...e continuo a pensarla come ho sempre fatto...libero da condizionamenti!
D'altronde non sono l unico che non cambia mai idea!

Saluti
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Armageddon »

Capisco la provocazione, ma qualcuno che può far scendere fuoco dal cielo non può portare una persona dove vuole? E chi lo ha deciso? Voi?
Ma non si era detto che qui non esiste nessun voi o noi?
E poi io sono il polemico?

Comunque non mi sta bene che sono stati tolti commenti che erano inerenti alla discussione e che non hanno nessun motivo di essere moderati dal momento che non sono andati contro il regolamento quindi chiedo se possibile di rinserirli!

Grazie saluti
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Armageddon »

Quindi se crediamo che ci sia un essere reale che ci importuna...mi chiedo..come fa?
Come nei film che tira le lenzuola e ci scopre mentre siamo a letto :d
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Commenti moderati

Messaggio da bgaluppi »

Testo moderato qui:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... =10#p48110" onclick="window.open(this.href);return false;

Non è questione di difficoltà è questione che serve spirito per capire le profezie esattamente come scritto nella Bibbia. Metteteci il fatto che le bibbie religiose sono fasulle, ed il gioco è fatto nel confondere le persone.

Prendete una Bibbia interconfessionale che non è falsa religiosa e vedere come è chiara ed accessibile. Nascondersi in cantina non serve a niente, le cavallette arriveranno fin dentro le stanze dei ministri del faraone

È già tutto in corso, la guerra finale tra oriente e occidente si sta acutizzando. Non sono certo casuali le minacce di isis al papa che è appunto il condottiero di Daniele 9,27 2 tessalonicesi 2,9 ed apocalisse 13.

Testo moderato qui:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 111#p48111" onclick="window.open(this.href);return false;

Gioele 4,9 Geremia 50 Zaccaria 2,3 apocalisse 9 isaia 10,5 Ezechiele 28 Ezechiele 9 stesso numero di apocalisse 9 che tratta i segnati sulla fronte.

Queste sono solo alcune profezie riassunte poi in luca 21. Inoltre Gesù lo di c'è pure "quando vedrete colui che sta dove non dovrebbe stare il profeta Daniele ne ha parlato".

Daniele tratta la fine dei tempi. Il piccolo corno è lo stesso ottavo re di apocalisse 17 infatti Bergoglio è L'OTTAVO sovrano Vaticano.

Manca pochissimo al marchio che sarà proposto come rimedio al terrorismo islamico dilagante. Già ne stanno parlando.

Testo moderato qui:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 111#p48112" onclick="window.open(this.href);return false;

Al Baghdadi lo veder in isaia 45 isaia 41 isaia 48 e Dio lo chiama amico.

Testo moderato qui:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 112#p48113" onclick="window.open(this.href);return false;

Anzi se proprio devo dirla tutta le 2300 sere e mattine scadono oggi. 1150 giorni dal 27 aprile 2014 data della santificazione di Wojtyla (idolo orribile messo sull'altare).

Testo moderato qui:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 113#p48114" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque al di là delle profezie se avete capito che le religioni sono il male siete sulla buona strada (osea 4)

Testo moderato qui:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 116#p48116" onclick="window.open(this.href);return false;

GoffredoDinverni ciao...quindi l Isis secondo te è profetizzato dalla Bibbia?

Saluti
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Commenti moderati

Messaggio da Giorgia »

Commento moderato qui: http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 383#p48383" onclick="window.open(this.href);return false;

Tralascio tutto il tuo discorso su toràh orale e ispirazione perché non è degno della minima considerazione. A parte poi che dovrebbero essere ispirati i vostri traduttori biblici e ognuno ha l'ispirazione a suo favore.


Besàsea, io sto cercando di intervenire il meno possibile, perché non ho le competenze per farlo a livello di conoscenza biblica. Ma la maleducazione la riconosco. Quindi, per cortesia, evita queste frecciate. Ne ho viste diverse anche se fino ad ora non avevo moderato. Ora, tu vuoi che si rispetti il tuo pensiero e che venga considerato come merita. Mi sta bene. Ma quello degli altri vale altrettanto, specie di persone come Antonio, che non parlano per dar aria alla bocca, ma lo fa sempre a seguito di uno studio accurato.
Tieni ben presente questo messaggio perché non farò più sconti.
Grazie
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Chi o cosa è la Parola

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Non ci vedo niente di strano perchè se Dio vuole può farsi anche tentare da Satana per mettere Ko Satana e dare dimostrazione a tutti. In linea di principio Satana non può tentare Dio contro la sua volontà, cioè se Dio nn vuole lui non può farlo; ma se Dio vuole può fare qualunque cosa.

Che poi ogni parola che esce dalla sua bocca è quella del padre non lo dico io ma la scrittura.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Chi o cosa è la Parola

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Bggalupi hai ragione, i credenti ora nn sono Dio ma un giorno saranno come lui. Quindi saranno partecipi della divinità.

La pienezza della divinità è l'amore di Dio e l'amore di Dio non è una cosa impersonale. E' Dio; è lo Spirito di Dio che aveva Yeshua e che hanno i credenti. Com'era Yeshua risorto cosi saranno i credenti. Yeshua risorto era Yahweh Elohay (suo signore e Dio); cosi saranno anche i risorti.

E chi ha detto poi che Dio scende letteralemente dal cielo alla Zeus? Dio è onnipresente e a maggior ragione è presente nel messia promesso e proprio per questo Tommaso fa quella esclamazione di fede ''Yahweh elohay'' perchè riconosce colui che era in Yeshua. Poi nelle culture pagane esistono anche i miti del sacrifico umano, della morte e resurrezione di Osiride ecc. Dobbiamo concludere che il cristianesimo biblico è paganesimo? Oppure che Gesù era Osiride?
Bloccato