Confidenziale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Cara Stella, ogni tanto devo ripeterlo: il forum non è mio, ma è di tutte le iscritte e di tutti gli iscritti. Non sono neppure il padrone di casa, perché mi sono posto sin dall’inizio come un normale utente sottoposto alla moderazioni dei nostri due moderatori, scelti da tutti voi.

Le chiavi a suor Sandra? Ma certo! Le ha già. Tutti qui abbiamo le chiavi di casa. Personalmente, poi, ho una particolare simpatia per suor Sandra, dovuta alla stima che ho di lei.

E ora qualcosa sui cherubini. Ho letto che qualcuno ha obiettato vedendo un contrasto con il secondo Comandamento che recita: “Non devi farti immagine scolpita né forma simile ad alcuna cosa che è nei cieli di sopra o che è sulla terra di sotto o che è nelle acque sotto la terra. Non devi inchinarti davanti a loro né essere indotto a servirle”. – Es 20:4,5, TNM.
Intanto, analizzando il Comandamento, vediamo che sono vietate tre cose: 1. Farsi immagini; 2. Inchinarsi a loro; 3. Rendere loro culto.
Si noti che la violazione del Comandamento comporta la violazione di tutti e tre questi punti. Proviamo a considerare il tutto a ritroso: se è vero che per rendere culto alle immagini (idolatria) occorre riconoscerle come divinità inchinandosi loro, è altrettanto vero che per inchinarsi di fronte ad una immagine occorre prima averla realizzata. Visto a ritroso, un punto trascina l’altro. Ma visto dall’inizio ci si può fermare al primo punto senza arrivare all’idolatria. Son si tratta infatti di tre comandamenti ma di uno solo. Per violare il Comandamento non basta costruire un’immagine: occorre andar oltre e inchinarsi di fronte ad essa tendendole culto.

Questa è una prima risposta. Si potrebbe però obiettare che, psicologicamente, la costruzione di un’immagine è già rischiosa. Vero. Infatti, gli ebrei – che furono spesso attratti dall’idolatria – per non rischiare, non costruivano statue e non dipingevano immagini. Questo è il motivo storico per cui nell’antica civiltà ebraica le arti figurative erano praticamente assenti.

Detto ciò, come considerare la fattura dei due cherubini sull’arca? Non poteva costituire una tentazione all’idolatria, soprattutto per il fatto che era stata ordinata da Dio? La risposta è un no assoluto. Vediamo perché.
L’arca era posta nel luogo più nascosto del Tempio, nella stanza più interna, detta Santissimo. Essa era di per sé buia, ma illuminata dalla luce scecchina che splendeva tra i due cherubini scolpiti sul coperchio dell’arca.
In quel luogo – precluso al popolo e finanche ai sacerdoti - poteva entrare unicamente il Sommo Sacerdote, e poteva entrarvi una sola volta all’anno. A parte lui, nessuno vedeva mai quei cherubini.
stella
Messaggi: 3995
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

-Buon giorno ... :YMHUG: ..a tutti .


.Senza parole ... :-O Gianni , ''ma sai veramente tutto ''?... hai la risposta in ogni cosa ... b-) :-) tempo fa dissi che ''sei un mostro di sapienza '' ;;) ...( si dice cosi in gergo italiano vero?)) .

Riguardo a s. Sandra okei ,infatti chiunque e' iscritto possiede le chiavi di casa ,e poi il mio salotto e' senza chiavi ... ;)

Bene il campo e' vasto ,gli ''attacchi'' che riceve la chiesa cattolica sono tanti ... da dove iniziare? ..non so' se dai ''comandamenti'' se dal battesimo ai neonati ...se dalla confessione ...dai sacramenti aggiunti oltre il battesimo e l'ultima cena ...s. Sandra vedi tu ...spiegaci il perche' per comprendere meglio ...poi ognuno in fin dei conti segue e fa come vuole ''davanti a DIO ci presentiamo singolarmente ''..

Poteva la ''chiesa'' ....i padri ...il clero ...''fare dei cambiamenti? ...e se e' si perche' ... ;)

s. Sandra quando hai tempo vedi tu da dove ...'' sono sicura che tutto cio' sara' costruttivo ,per noi tutti e per i cattolici di buona volonta' ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confidenziale

Messaggio da Giorgia »

Stella forse non ci siamo capiti. In questo forum ciò che non è biblico non ci interessa!
Abbiamo ampiamente dimostrato in tante discussioni che gli argomenti che hai suggerito non sono biblici. Se hai voglia di catechismo, perché non ti rivolgi al tuo parroco?

Non ho nulla in contrario alla presenza di Sandra. Tempo fa ricordo che fece degli studi interessanti con Noiman, parlando SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di Bibbia.
Io direi di concentrarci su quegli argomenti che Sandra sa abbiamo in comune.

Cara stella, se vuoi la pace, bisogna che la coltivi, e di sicuro non può venire fuori dalla provocazione o dal non rispetto delle regole, che mi spiace, ma qui ci sono e vanno rispettate.

Detto questo, ribadisco, nessun problema al ritorno di Sandra, purché come TUTTI rispetti le regole della discussione esclusivamente biblica.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Armageddon »

Intanto, analizzando il Comandamento, vediamo che sono vietate tre cose: 1. Farsi immagini; 2. Inchinarsi a loro; 3. Rendere loro culto.
Gianni parlando di idolatria non si tratta di rendere culto solo a immagini e statue ma a qualsiasi oggetto o persino persona..
Quindi "l accusa" che si fa alla chiesa cattolica per coerenza la si dovrebbe fare a quasi tutte le religioni..
Non vedo quindi il senso di tutto ciò...continuo a non capire l accanimento qui nel forum solo verso i cattolici!

Saluti
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confidenziale

Messaggio da Giorgia »

Forse perché non hai letto il forum armageddon. Qui abbiamo parlato di tantissime religioni senza fare sconti a nessuno!!!
Prima di accusare è buona norma conoscere.

Da quando sono qui io, mai ho letto degli avventisti scrivere che sbagliamo a non accettare Ellen White. Così come nessun mormone ha mai scritto quello che dice il libro di Mormon pretendendo di avere la verità.
Ci sono diversi testimoni di geova attualmente nel forum, ma sanno fare discussione biblica, senza voler infilare ovunque la loro dottrina. Quei pochi che lo hanno fatto, quando hanno esagerato, sono stati bannati.

Cerchiamo di non perdere buone occasioni per tacere!
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Armageddon »

Jon esattamente..è proprio questo che intendevo!
Rendere culto ad una società che pubblica giornali è sempre idolatria!

Giorgia il regolamento che sbandieri ogni volta vieta di parlare delle proprie dottrine cosa che è inevitabile per chi segue una religione e quindi qui dovrebbe leggere e stare solo zitto altro che come dici tu..sarebbe un controsenso!


Comunque a Sandra io avevo chiesto ciò che significasse per lei la nuova alleanza...

Speriamo bene!
Ultima modifica di Armageddon il giovedì 18 maggio 2017, 8:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Armageddon, mi sfugge la tua “logica”, se così vogliamo chiamarla.

È ovvio che l’idolatria include tante altre forme oltre al culto delle immagini. Ma che mai c’entra ciò con i cherubini? Perché è di questo che si parlava. Lo hai forse trascurato e sei saltato di palo in frasca?

Parli di accanimento qui nel forum solo verso i cattolici. E forse ciò svela il tuo intento di spostare il discorso, quasi che allargando l’applicazione del concetto di idolatria tu voglia in certo qual modo scusarli.

Qui nessuno si accanisce contro nessuno. Se poi parliamo di cattolici, fanno tutto da soli. Fatti un giro dentro qualsiasi chiesa: vi troverai idoli a bizzeffe. Paolo, vedendo la “foresta di idoli” che c’era ad Atene ne rimase nauseato. Saresti stupito (almeno spero) nel sapere quante di quelle antiche divinità pagane sono tuttora presenti in tanti “santi” del cattolicesimo.

Comunque, come ci ricorda Giorgia, è di Bibbia che vogliamo parlare. Hai argomenti biblici, tu, da proporre?
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Armageddon »

Caro Gianni delle statue o immagini di ciò che è stato costruito dal medioevo in poi ne ho già ampliamente parlato con gli stessi cattolici ai quali non ho però messo davanti per umiliarli immagini del papa o del vaticano ecc...non li ho mai paragonati per questo al ku klux klan ad esempio..come potrei se comunque ogni altra religione legata alla Bibbia ha dottrine errate legate ad essa?
Quindi accanirsi con quella più antica e potente non rende le persone migliori..ne noi ne chi ci sente!
Neanche denunciare tali cose stile paladini di Dio in quanto la storia ci insegna che l'uomo è marcio di natura e se vuole cambiare lo fa di sua spontanea volontà...se vuole!

Tuttavia può esserci un confronto per crescere e riflettere...
Cosa che a me e Sandra non è stato possibile fare...rispetto ad altre bellissime discussioni che ho avuto con Bgaluppi,con te e altri!

A me non da fastidio alcuno confrontarmi con chiunque..e se ho torto o ragione lo capirei da me...

Invece di mostrare le immagini dei cattolici ad esempio Gianni...puoi mostrarmi la PROVA dell ispirazione della Bibbia?

Insistere su questo a cosa servirebbe?

Spero di essermi fatto capire...

Saluti
Sandra
Messaggi: 235
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:30

Re: Confidenziale

Messaggio da Sandra »

..
Ultima modifica di Sandra il mercoledì 28 aprile 2021, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confidenziale

Messaggio da Giorgia »

preconcetto
pre·con·cèt·to/
aggettivo e sostantivo maschile
1.
aggettivo
Di quanto rispecchia una presa di posizione eccessivamente affrettata e spesso priva di qualsiasi fondamento oggettivo.
"giudizio p."
2.
sostantivo maschile
Opinione che, non essendo sostenuta dall'esperienza, può costituire un serio ostacolo alla formulazione di un giudizio appropriato.
"bisogna liberarsi dei p."

Qui non ci sono "preconcetti". Per quello che mi riguarda, conosco bene. E nella conoscenza non esiste preconcetto, ma solo un concetto.
Conosco bene Sandra, già dal vecchio forum che seguivo pur non scrivendo, quindi nemmeno nel suo caso ho "pre-giudizi" senza averla sentita parlare (o scrivere in questo caso). Ho letto tutto.
Per quello che mi riguarda, come ho detto, per me è benvenuta purché si rispetti il regolamento. E la rigidità è necessaria là dove qualcuno vuole vivere al di sopra delle regole.

Lo scopo del forum non è partire dalla Scrittura per andare altrove, ma bensì, partire e rimanere sulla Scrittura. Forum di Biblistica si chiama.

Qui non siamo interessati ad alcuna"interpretazione secondo il credo". Qui si cerca solo di capire cosa è scritto. E ci si ferma lì. Non dovrebbe essere un concetto difficile da capire.

I moderatori non sono in discussione, quindi prendersela con me perché ricordo come funziona qui non vi sarà di alcun aiuto, e rimane "solo un parlottare".

E questa frase dimostra chi ha i PRE-giudizi " mi confermerebbe l'idea che si hanno pregiudizi".

Detto questo, vi auguro buon proseguimento.
Rispondi