Pesach 2017
Pesach 2017
Secondo la Scrittura, la ricorrenza delle solennità va calcolata con la fase lunare. Il novilunio marca l'inizio del mese:
“Egli ha fatto la luna per stabilire le solennità [moadìm]; il sole conosce l'ora del suo tramonto.” — Sl 104:19 (cfr. Is 66:23)
L'uscita dall'Egitto segna l'inizio del calendario biblico stabilito da Dio: “Questo mese sarà per voi il primo dei mesi: sarà per voi il primo dei mesi dell'anno” (Es 12:2). Il primo mese, il mese di Nissàn (Abìb prima dell'esilio babilonese), si calcola tenendo conto che Pesach deve cadere dopo l'equinozio di primavera (20/21 marzo) e individuando il novilunio, che quest'anno cade martedi 28 marzo alle ore 4:57 di Gerusalemme.
Se ho capito bene, il giorno di preparazione cade il 14 di Nissan, che corrisponde dunque a lunedì 10 aprile. La Cena del Signore va celebrata dopo il tramonto del 13, ossia dopo il tramonto nel giorno 9 aprile del nostro calendario. Pesach cadrà il giorno successivo, dopo il tramonto del 10, martedì 11 aprile, e terminerà lunedì 17 aprile (settimo e ultimo giorno, 21 di Nissàn) al tramonto.
I giorni di santa convocazione (shabbat) sono martedi 11 aprile e lunedi 17 aprile.
Correggetemi se ho calcolato male o ho commesso degli errori.
“Egli ha fatto la luna per stabilire le solennità [moadìm]; il sole conosce l'ora del suo tramonto.” — Sl 104:19 (cfr. Is 66:23)
L'uscita dall'Egitto segna l'inizio del calendario biblico stabilito da Dio: “Questo mese sarà per voi il primo dei mesi: sarà per voi il primo dei mesi dell'anno” (Es 12:2). Il primo mese, il mese di Nissàn (Abìb prima dell'esilio babilonese), si calcola tenendo conto che Pesach deve cadere dopo l'equinozio di primavera (20/21 marzo) e individuando il novilunio, che quest'anno cade martedi 28 marzo alle ore 4:57 di Gerusalemme.
Se ho capito bene, il giorno di preparazione cade il 14 di Nissan, che corrisponde dunque a lunedì 10 aprile. La Cena del Signore va celebrata dopo il tramonto del 13, ossia dopo il tramonto nel giorno 9 aprile del nostro calendario. Pesach cadrà il giorno successivo, dopo il tramonto del 10, martedì 11 aprile, e terminerà lunedì 17 aprile (settimo e ultimo giorno, 21 di Nissàn) al tramonto.
I giorni di santa convocazione (shabbat) sono martedi 11 aprile e lunedi 17 aprile.
Correggetemi se ho calcolato male o ho commesso degli errori.
Re: Pesach 2017
Caro Bagaluppi ...
Non so se posso venirti incontro ,ieri ho parlato con il rabbino ...
Non aveva molto tempo ,...mi ha detto che tutto trovo qui ..ci provo a spedirti la foto del calendario ...e mi ha promesso che ne avrò sempre uno ne farò richiesta ... Magari ne avrò qualcuno in più per il prossimo anno e te ne farò partecipe ..
.
Non so se posso venirti incontro ,ieri ho parlato con il rabbino ...
Non aveva molto tempo ,...mi ha detto che tutto trovo qui ..ci provo a spedirti la foto del calendario ...e mi ha promesso che ne avrò sempre uno ne farò richiesta ... Magari ne avrò qualcuno in più per il prossimo anno e te ne farò partecipe ..

.
- Allegati
-
- image.jpg (1.61 MiB) Visto 3378 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
..ecco vediamo se puoi ingrandirlo .
.
.
- Allegati
-
- image.jpg (1.55 MiB) Visto 3378 volte
Ciao Stella, ho trovato anche il calendario di Gianni, che conferma che la ricorrenza dell'ultima cena è il 9 dopo il tramonto. Gli ebrei celebrano Pesach fino al 18, ma la Scrittura indica che finisce il 17.
- Allegati
-
- IMG_0599.PNG (406.08 KiB) Visto 3360 volte
Che fine avrà fatto Gianni...? 

Fa’ silenzio intorno a te, se vuoi udir cantare l’anima tua.

(Arturo Graf)
.
- Allegati
-
- Inked17310385_1269038156483029_4864761583453334952_o_LI (2).jpg (1.23 MiB) Visto 3307 volte
..https://www.youtube.com/watch?v=MI__AWn-fkY" onclick="window.open(this.href);return false;
buona giornata ...SHALOM ...
buona giornata ...SHALOM ...

Da casa non posso guardare i video, ma appena posso lo guardo. Buona giornata a te, Stella.