Confidenziale

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Grazie Antonio :-) ... si a tutti un sereno SHABBAT SHALOM ...

Noi ( io e mio marito )...non facciamo grandi cose neanche siamo cosi ''pünktlich ;) '' ''la rigidita' la lascio al popolo giudaico '' :-) ma si ci accendiamo la candela ( che ci aiuta esteriormente )) ad entrare in quell'atmosfera di pace di riposo ed in semplicita' cerchiamo di meditare cosa vuole dirci insegnare ... :-) ed il perche della cessazione di qualsiasi attivita' ;;) ...

E cosi tanto per ricordarcelo ,trascrivo cio' che abbiamo gia' tante volte trascritto ;) ....

“Chi desidera entrare nella santità del giorno deve prima, deporre la profanità e il chiasso del commercio, il giogo della fatica. Deve allontanarsi dallo stridore dei giorni dissonanti, dal nervosismo e dalla furia dell’acquisire e dal tradimento perpetrato per prevaricare sulla sua stessa vita.
Deve prendere congedo dal lavoro normale e imparare a comprendere che il mondo è stato giù creato e sopravvivrà anche senza l’aiuto dell’uomo.
Per sei giorni della settimana noi lottiamo con il mondo, spremendo profitto dalla terra, il sabato ci interessiamo con cura speciale dei semi dell’eternità piantati nella nostra anima.
Al mondo diamo le nostre mani, ma la nostra anima appartiene a Qualcun Altro.
Per sei giorni della settimana noi cerchiamo di dominare il mondo, nel settimo cerchiamo di dominare il nostro io” :-??
Ci siamo anche un po' serviti di qualcosa tratto ''dalle memorie infantili ''FERNANDO PACIFICI ''
SIGNORE APRI LE MIE LABBRA AFFINCHE LA MIA BOCCA ESPRIMA LA TUA LODE'' ;;)
FELICITA' DELL'UOMO CHE TROVA LA TUA FORZA IN TE ,CHE HA SEMPRE IN MENTE LE STRADE CHE PORTANO AL SANTUARIO''

Ora cerco di rispondere a GIANNI E JON :-) ..intanto grazie :-) JON mi ha fatto piacere anche il tuo intervento ...,la tua risposta :-)
diciamo con il ( Myriam dopo aver partorito portò le offerte come previste dalla Torah.)..c'e' la risposta ai ''miei'' interrogativi ...nel senso che lei aveva bisogno di purificarsi ;) ...
Gianni ''avevo scritto peccato originale tra virgolette'' :-) e per me' sicuramente non e' la ''MADRE DI DIO'' ...si forse ci credevo nella mia fanciullezza ;;) ...ma era solo per cercare di dire ''come puo' cio' che e' impuro produrrere il puro? :-?? ...certamente le vostre risposte sono chiare esaurienti ...( ma ancora la domanda mi frulla per la testa )...certo e' solo a titolo di voler approfondire e arrivare con il mio piccolo cervello . ;) ..anche se ....abbiamo gia' detto scritto che noi possiamo farcene solo una vaga idea della ONNISCIENZA ONNIPOTENZA DI DIO ...
Non sara certamente bello il mio paragone perche' davvero ''terra terra' :ymblushing: '' ma seppur con timore e tremore lo esprimo per farmi compredere meglio ...
se si semina un seme puro in una terra corruttibile impura ,come puo' nascere il puro senza impurita'? :-( ;) ''ecco che io e ripeto io''vedo che tutto e' stato reso puro anche cio' che era impuro santo appartato ... o si certamente mi capirete o come detto mi avete gia dato risposte esaurienti :-( sara' il mio cervello che ancora ragiona solo con mente umana :ymblushing: .... sono dura di cervice ...?
bene ora vi lascio nel vostro silenzio '''

( io intanto mi rileggo le vostre risposte ...cosa credete che ho perso il vizio di essere precipitosa impulsiva ...e ingorda :ymblushing: ..poi piano piano mi fermo rumino assimilo cio' e ...inizio a vedere uno spiraglio .... perdonerete la mia impulsivita' vero? ..
buona giornata a tutti .... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Shabbàt shalòm, cara Stella. Bellissime le frasi sul sabato che hai citato da Heschel.

Rispondo ora a questa tua domanda: Se si semina un seme puro in una terra corruttibile impura, come può nascere il puro senza impurità?
Con questa comparazione tu paragoni Yeshùa al puro e sua madre all’impuro. Però, Stella, la condizione di purità o impurità di una persona è secondo la Bibbia momentanea e reversibile. Nella Scrittura leggiamo a volte frasi del tipo “sarà impuro fino a sera” oppure “si presenterà al sacerdote e sarà purificato”. Se ci pensi, qui vedi che una persona che era pura poteva diventare impura e poi nuovamente pura.
Nel caso di Miryàm la sua impurità fu dovuta al parto e al sangue, ma poi fu purificata mediante il rito sacerdotale. Ciò valeva per tutte le puerpere ebree.
Nota poi che in Lc 2:22 è detto che “quando furono compiuti i giorni della loro purificazione secondo la legge di Mosè …”. Nota: “loro”, di Miryàm e di Yeshùa.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Confidenziale

Messaggio da Antonio LT »

Stella ciao :-)
Pensa io sono appena rientrato da Roma...
Una passeggiata ad accompagnare la mia consorte per una commissione di lavoro...
Quanta gente....migliaia di persone...ne avro viste almeno di un centinaio di culture e paesi diversi...siamo scesi a termini...
Nessun riposo..solo un via vai di gente...ognuno coi suoi pensieri...con le proprie abitudini...
Nessun riposo....ma coppie che ridevano....amici che scherzavano...venditori ambulanti...barboni a terra....persone anziane che parlano di auto d epoca...un via vai continuo...la vita...
Ho pensato solo una cosa....il mondo è bello perché vario... ;)

Buon weekand
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Confidenziale

Messaggio da Antonio LT »

"Pocchissimi sanno che la vera vita è qualcosa di diverso che inizierà solo con l'avvento del Messia e del suo Regno."

Jon pochissimi sanno....pochissimi vogliono sapere...e forse pochissimi capirebbero...
Se il Messia torna....torna per questo no?
La differenza come dici...sta nella speranza...e a chi ci crede... ;)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Marco 3,31-34

31 Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, lo mandarono a chiamare. 32 Tutto attorno era seduta la folla e gli dissero: «Ecco tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle sono fuori e ti cercano». 33 Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». 34 Girando lo sguardo su quelli che gli stavano seduti attorno, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli!

Se il passo intendesse "fratelli spirituali" non avrebbe senso. E' menzionata la madre (carnale) ed anche i fratelli (carnali). Se quelli che giunsero erano i fratelli spirituali coloro con cui stava parlando chi erano? Anzi il passo dice che sua madre e i suoi fratelli erano quelli seduti a lui intorno (in senso spirituale). Ciò lascia riflettere sul fatto che sua madre ed i suoi fratelli carnali non acconsentivano tanto a ciò che predicava. Come scrive Gianni forse credevano che fosse uscito di testa
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

L'Assunzione di Maria in Cielo è una tradizione di fede nata nel cristianesimo dei primi secoli, sviluppatasi sempre più nel corso del tempo e raggiungendo già nel Medioevo sia riconoscimento delle autorità ecclesiastiche e della teologia, sia una profonda radicazione nella devozione popolare.
Le prime indicazioni sull'Assunzione di Maria risalgono al periodo compreso tra la fine del secolo IV e la fine del V.
Efrem il Siro († 373) sosteneva che il corpo di Maria non avesse subito corruzione dopo la morte.
Timoteo di Gerusalemme (sec. IV) scriveva che la Vergine era rimasta immortale perché il Cristo l'aveva trasferita nei luoghi della sua ascensione.
Epifanio di Salamina († 403) affermava che la fine terrena di Maria fu piena di prodigio e che quasi certamente la Vergine possedeva già con la carne il regno dei cieli.
L'operetta siriaca Obsequia Beatae Virginis riferiva che l'anima di Maria, subito dopo la morte, si era riunita nuovamente al corpo.

Il dogma cattolico è stato proclamato da papa Pio XII il 1º novembre 1950, attraverso la costituzione apostolica Munificentissimus Deus (incipit latino, traducibile: "Dio generosissimo").

La bibbia non parla di nulla di ciò.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

vowww da dove inizio? ;;) ,,,mi avete risposto in tanti ...(( tutto chiaro )) Naza sai dialogando con una suora quest'estate mi ha risposto che non tutto e' scritto nella bibbia ,ma che molte cose sono state tramandate oralmente cioe' bibbia orale e che l'assunzione risale ''non ricordo bene la data :-( ''...ma ai primi tempi pronunciando anche nomi di padri ecc..ecc...secondo cui ci siano documenti anche scritti .. :-O ;;) ''ne parleremo ;) ''


beh ora mi limito a chiedervi ''avete trascorso una bella serena benedetta giornata? ..'' :-)
ero proprio dietro a ringraziare DIO con se cosi potrei dire preghiere ebraiche ,ma valide per tutti noi ...
nella sua mano affisero' la mia anima .
nel sonno e nella veglia ...
e con l'anima anche il corpo .
il Signore e' con me' e non avro' timore ...buona notte .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Naza, Stella, vi propongo altri due versetti che smontano inequivocabilmente il dogma della presunta verginità perpetua della madre di Yeshùa:

“Dopo questo, scese a Capernaum egli con sua madre, con i suoi fratelli [ἀδελφοὶ, adelfòi] e i suoi discepoli [μαθηταὶ, mathetài], e rimasero là alcuni giorni.” - Gv 2:12

“Perciò i suoi fratelli [ἀδελφοὶ, adelfòi] gli dissero: «Parti di qua e va' in Giudea, affinché i tuoi discepoli [μαθηταὶ, mathetài] vedano anch'essi le opere che tu fai.»” - Gv 7:3
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Mio studio allegato.
Allegati
12. Maria non sempre vergine.pdf
(237.97 KiB) Scaricato 108 volte
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

:-O buon giorno a tutti ..
vedo che vi siete tutti trasferiti nel mio salotto! :-)

rispondo prima a JON si io ho i tre volumi ''trovati ad un mercatino delle pulci :YMSMUG: ..
ma mi sembra che dice LUCA cap 2 vers 7 ..partori il suo primogenito ...ma si giustificano con cio' non vuol dire che ebbe altri figli ,ma a quei tempi anche l'unigenito per la legge si chiamava primogenito ...
poi ANTONIO c'e' scritto da qualche parte che a quei tempi sia fratelli che cugini erano detti tutti fratelli ...ecc..ecc..
comunque dando uno sguardo allo studio di GIANNI ( non l'ho ancora letto tutto :ymblushing: ) ..se sarebbe restata vergine ...non c'era bisogno di aggiungere GIUSEPPE non ebbe rapporti finche ella non partori ecc..ecc..cio' vuol dire che dopo si' ;) ..e' logica ed anche scrittura ...tutto chiaro ..
riguardo all'oferta di MIRIAM le TORTORE erano l'offerta dei poveri '' credo tutti conosciamo la dottrina cattolica e le sue '' LAGUNE'' :-?
Visto cio' la mia domanda iniziale era come puo' una donna normale nata da genitori normali discedente di ADAMO e quindi in lei radice del peccato come tutti noi ''seppur una ragazza esemplare ecc..ecc..''
partorire senza peccato ;) ...si lo sappiamo tutti che ... mentre gli altri erano figli di GIUSEPPE ...GESU' nacque coperta dall'ombra DELL'ALTISSIMO ...
ma comunque chi lo porto' in grembo era nata nel peccato come tutti noi.. ;) ...
beh si ora sto divendando ''assiliante come GIAOB. sopra :ymblushing:
ma leggevo '' non trovo ora per conferma dove '' che sempre il cattolicesimo si giustifica MIRIAM nacque senza peccato'''originale'' noi sappiamo che in Rom. viene smentito cio ... tutti hanno peccato e sono privi della grazia di DIO ... ;;) ;) ...
Allora graziata prima di noi ? se noi dopo la morte di CRISTO graziati per fede ... MIRIAM fu graziata gia prima ? ;;) ...per fede ....
beh come detto non vorrei essere estenuante ....come certe discussioni che non hanno ,mai termine :-) ( si ho messo da parte liberata il cervello da dottrine ,ma la mia domanda resta sempre '' :-( forse voglio andare al di la' del mistero? ...il mistero dell'incarnazione? ...forse pecco nel voler sapere di piu' di quel che ci e' lecito sapere :ymblushing: pensavo a Paolo dove dice che ora vediamo come in uno specchio '''a quei tempi mi sembra si specchiavano con specchi di rame '' :-) quindi non chiaro ...ma un giorno lo vedremo sapremo ogni cosa ... :-??
Grazie anche a te ALEX ritornati dalla spagna? :-) ...io edificante :-( ,ma no sono a volte asfissiante ... :ymblushing: me lo ripetono anche in famiglia che caratteraccio non mi accontento ...
Scusatemi ...ora vado e sapete dove ? in pisicologia biblica :-) ...

'''ho perduto cio' che ho scritto e dovuto ancora riscrivere tutto ,ma non come la prima volta'' :-(
:YMHUG: buona giornata a tutti . :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi