la TERZA GUERRA MONDIALE

Bloccato
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

la TERZA GUERRA MONDIALE

Messaggio da Israel75 »

Eppure il regolamento parla chiaro. La discussione è solo incentrata sulla S.Scrittura.

Alcuni girarono intorno ad essa come a menare contro i mulini a vento di D.C.
Uno di loro per ex di cui non faccio il nome non solo faceva proselitismo religioso (camuffato da buonismo cristiano) ma sponsorizzava pure una sua cosiddetta "opera letteraria". Alla fine saltò fuori che era delle ADI ed aveva il compito esplicito di fare da disturbatore o debunker (si scrive così?) o bastian contrario :d .

Eccco gente così non ne vogliamo . Grazie



(cit. dal regolamento nella sezione benvenuti)
Il Forum Biblico non è aderente ad alcuna religione. L’accesso a questo forum è libero per chiunque sia interessato alla discussione biblica. Per "discussione biblica"si intende la
condivisione tra gli utenti, tramite dibattito, di studi, approfondimenti e domande inerenti
esclusivamente il testo delle Sacre Scritture Ebraiche e Greche. Le interpretazioni fideistiche e
religiose non sono contemplate nella discussione biblica, che è finalizzata esclusivamente
all'analisi del testo e alla comprensione oggettiva del messaggio scritturale, in greco e in ebraico.Sono richiesti il rispetto della dignità e del pensiero altrui e l'uso di un linguaggio appropriato.Le discussioni sono finalizzate alla crescita e all’arricchimento reciproco attraverso lo studio della Sacra Scrittura, non all'affermazione di convinzioni o posizioni personali.Il forum sarà moderato. Lo spirito della moderazione del forum è quello di facilitare lo
svolgimento delle discussioni nel rispetto assoluto del presente regolamento.
Ultima modifica di Israel75 il martedì 12 luglio 2016, 22:16, modificato 3 volte in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: la TERZA GUERRA MONDIALE

Messaggio da bgaluppi »

:YMAPPLAUSE:
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: la TERZA GUERRA MONDIALE

Messaggio da Antonio LT »

Una domanda...dato che per fideismo ci sono varie spiegazioni....cosa intendete qui per interpretazioni fideistiche?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: la TERZA GUERRA MONDIALE

Messaggio da bgaluppi »

Qui hai ragione, Antonio. Il Regolamento dovrebbe essere perfezionato sotto questo aspetto. Grazie di averlo fatto presente.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: la TERZA GUERRA MONDIALE

Messaggio da Antonio LT »

Antonio per me molti termini sono nuovi....e facendo ricerche a volte non si arriva a capire il significato giusto! :-??

Una parentesi....leggere a mente libera i vostri studi e discussioni ha un altro sapore,rileggevo quello sui ministeri...non mi fu cosi utile come lo è stato oggi!

Buonanotte :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: la TERZA GUERRA MONDIALE

Messaggio da bgaluppi »

Se hai pazienza e vai un passo alla volta, vedrai che capirai molte cose che ancora non comprendi. Ma devi aver pazienza! E soprattutto aprirti alla Scrittura con mente libera e onestà intellettuale. Buonanotte a te.
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: la TERZA GUERRA MONDIALE

Messaggio da Stefanotus »

Vi leggo ogni tanto, tempo permettendo.
Come vi avevo detto altre volte, ci sono giorni in cui riesco a seguire qualcosa tra un'attività e l'altra, altri giorni in cui non riesco nemmeno ad avere un minuto di respiro.

Curiosi alcuni commenti che leggo qui. Soprattutto quando tacciate un membro delle ADI come incaricato disturbatore. Fosse anche della chiesa cattolica, poco importerebbe secondo me. Fosse un testimone di Geova o buddista, uno che viene a disturbare ... disturba e basta. Non è rappresentativo di un ente religioso o meno.

Sul resto, non vi nascondo che ho smesso di intervenire su molti vostri interventi, sopratutto da quando BGALUPPI è diventato moderatore, perché è un vero NONSENSO, perchè moltissime delle sue stesse affermazioni io le considero fideistiche. Banalmente è FIDEISTICO accettare che il testo greco del nuovo testamento vada interpretato con paradigmi ebraici. Certo, si possono ovviamente aggiungere delle considerazioni che supportano o giustificano questa presa di posizione. Non si può dire che un'atteggiamento fideistico sia sempre privo di raziocinio. Anzi, nel post modernismo in cui viviamo, il razionale è uno degli elementi fondamentali nella ricerca di ogni "verità". Ma allo stesso tempo, l'onestà intellettuale richiederebbe un'analisi quanto più obiettiva di tutti gli elementi razionali possibili, e quindi delle diverse posizioni interpretative prima di stabilire a priori che un metodo interpretativo sia da scartare e l'altro no.

Ho dimostrato infatti a più riprese che non sono tutti idioti coloro che la pensano diversamente da me o da voi. Ma questo messaggio ovviamente, lo recepiscono in pochi. E' molto più comodo rannicchiarsi all'ombra della propria convinzione fideistica sull'interpretazione biblica e allo stesso tempo sostenere di rifiutare qualsiasi convinzione fideistica.

Non so come mai abbiate avuto una terza crisi o terza guerra mondiale nel forum. Non ho seguito l'accaduto.
Di certo però, non mi sorprende.

Non vi nascondo che gli scritti che noto utilizzano il mio modo di intendere una conversazione biblica, sono quelli di utenti come Noiman. Non nasconde il suo credo, risponde sempre saggiamente, espone quello che sa, accetta la posizione diversa dalla sua con affetto. E questo traspare da ogni riga che ho letto da lui. Credo che in molti su questo forum dovrebbero imparare a comunicare in modo così leale.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: la TERZA GUERRA MONDIALE

Messaggio da Giorgia »

Questa discussione non è nata per scriverci qualsiasi cosa non vi piaccia. Benché sia legittimo esprimere perplessità, sparare sui moderatori non sarà di alcun aiuto, accusando uno o l'altro non aiuta nessuno. Se avete letto il regolamento è chiaro. Noi cerchiamo di fare del nostro meglio.

Dal momento che siamo umani, possiamo commettere errori, ma star dietro a degli adulti che non sanno nemmeno distinguere educazione da maleducazione e traduzione da interpretazione, diventa assai difficile. Chi legge i cuori è uno solo, e non fa il moderatore in questo forum.

Se avete rimostranze da fare, saremo ben lieti di leggerle in mail private, e valuteremo come tenerne conto. Qui non c'è nessuna voglia di "fare muro", anzi! Per cui i suggerimenti sono ben graditi. Cerchiamo anche noi di migliorare come tutti... Per come si può e dove si può.

Come Antonio aveva accennato, questo argomento si chiude qui.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: la TERZA GUERRA MONDIALE

Messaggio da bgaluppi »

Volevo rispondere a Stefanotus, che rileggo volentieri e il quale, da parte mia, è sempre il benvenuto. Noiman sintetizza molto bene ciò che si vorrebbe fare su questo forum:

“Le Scritture non sono un testo di matematica e occorre anche una visione fideistica per il suo studio, ma è necessario che sia senza dogmi. Un cristiano o un ebreo che si cimentano nella ricerca e nello studio delle Scritture devono avere la mente impegnata e il cuore leggero.”

Il termine "fideistico", ovviamente, si riferisce alla fede. Fede in Dio e fede in Yeshua in quanto Messia. Nel caso di chi non crede in Yeshua, si tratta di fede in Dio. Le parole di Noiman, come leggiamo, sono indirizzate sia agli ebrei (che credono in Dio e non in Yeshua come Messia) sia a coloro che credono in Yeshúa come Messia, oltre che in Dio. Cosa significa "cuore leggero"? Significa essere in grado di non farsi condizionare dai dogmi della propria fede nello studio della Scrittura, al fine di poter cogliere con pienezza il significato del testo. Non significa leggere la Scrittura senza fede, anche perché, chi la possiede, non può farne certamente a meno o metterla da parte.

Il problema (ed è questo che intendo per "approccio fideistico" in senso negativo) non è, dunque, la fede, ma il non sapersi svincolare dal dogma religioso, che nulla ha a che fare con la fede; il lettore che è prigioniero del dogma religioso, tende ad "aggiustare" il testo scritturale in base ad esso, e a vedere nella Scrittura conferme del dogma stesso. Questo è ciò che in questo forum non sponsorizziamo. Mi rendo conto che spesso è stato usto il termine "fideistico" in modo inappropriato, a partire da me. Ma è anche vero che molti che sono passati dal forum hanno dimostrato di basare la loro fede sulla dottrina religiosa, piuttosto che sulla Scrittura. Una fede "falsata" da dottrine umane non bibliche.

Stefanotus dice una cosa con cui mi trovo pienamente d'accordo:

“l'onestà intellettuale richiederebbe un'analisi quanto più obiettiva di tutti gli elementi razionali possibili, e quindi delle diverse posizioni interpretative prima di stabilire a priori che un metodo interpretativo sia da scartare e l'altro no.”

Esattamente. Ma per far questo, come lo si fa nello studio della Scrittura, è necessario che il nostro pensiero sia libero dal dogma religioso. È proprio il dogma religioso che non consente assolutamente di poter valutare ed, eventualmente, accettare altre posizioni; il dogma rende l'uomo intelligente incapace di intelligere.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: la TERZA GUERRA MONDIALE

Messaggio da bgaluppi »

Ho letto la segnalazione di Kalheb, pur legittima sotto certi aspetti (mi riferisco al diritto di replica), e inserisco questo messaggio per chiarire. Giorgia ha bloccato questo argomento, tra l'altro non prettamente inerente alla discussione biblica (ma aperto da Israel per precisare alcuni aspetti del regolamento), per evitare il proliferare di inutili diatribe, che hanno avuto in passato troppo spazio. La richiesta di Giorgia di utilizzare la messaggistica privata per critiche o suggerimenti non è dettata dalla volontà di "occultare" qualcosa, ma dalla necessità di non dare adito sul forum ad inutili e lunghe diatribe che non siano discussione biblica. La mia risposta a Stefanotus è dettata da alcune sue parole che necessitavano di una replica per chiarezza.

Stefanotus è il benvenuto a partecipare alla discussione biblica, come tutti. Se si vuole discutere del modo di interpretare la Bibbia — "fideistico", dogmatico o razionale — potrebbe essere interessante; ma lo si può fare in una cartella apposita, non qui. Grazie.
Bloccato