Moderatore cercasi

Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Moderatore cercasi

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

penso che l'idea di base sia che potenzialmente un musulmano o un induista oppure un ateo possa iscriversi nel forum e discutere con noi sulle Scritture.
ovviamente nel rispetto delle regole di convivenza civile
la Cyber Etica prevede che gli spazi virtuali siano regolati da principi morali deontologici analogamente a quanto dovrebbe avvenire nello spazio fisico
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Lella »

Gianni,...non vuoi mica metterti anche al posto di Dio?

Perciò che cosa vuoi discutere su una cosa scritta da Dio?

Non hai ancora capito che i giochi sono tutti fatti,...tradotti e ritradotti.

Al massimo possiamo scambiarci qualche pensiero qua e la,...ma non cambiare il messaggio di Dio.

Ti potevo dare ragione se eri presente alle stesura delle Sacre Scritture insieme allo Spirito Santo.

Ma non c'eri!

Per cui tutto quello che tu scrivi,...sono solo tuoi pensieri e non di Dio. Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Gianni »

Lella, domando anche a te: tu che ci fai qui? Non ti basta la Bibbia tradotta e ritradotta?
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Aldo »

Cara Lucia, guarda che io proprio il tuo pensiero sposo in pieno: parliamo di Bibbia e non di polemiche inutili sulla nostra fede di appartenenza decontestualizzato dal tema in discussione. Se parliamo della condizione dei morti cosa centrano le statue?
Per il resto io non ho preblemi a leggere nessuno; anzi in questo momento sono molto interessato al pensiero di Besasea che, anche se non condivido quello che dice, lo rispetto per la sua coerenza anche quando muove delle critiche al NT. Quello che invece mi fa pensare molto è l'incoerenza di qualcuno che dice di essere un discepolo del Messia e poi non tiene conto di quello che è il messaggio del Messia stesso.
Ti faccio un esempio banale: in questo forum non si accetta il mistero salvifico della croce come riscatto dei nostri peccati. Giustamente Besasea salta dalla sedia all'idea che un uomo possa morire per il peccato di un altro uomo e in questo è coerente con il suo credo ebraico; non capisco invece chi crede nel NT e poi dice che Gesù non si smuove di una virgola rispetto a quello in cui credevano gli ebrei del tempo.
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da scapin michele »

non lo so nemmeno io caro Gianni cosa ci sto fare in questo forum,forse mi interessa scoprire punti di vista diversi , modi di vivere la fede diversi , e nel leggervi mi piace cogliere questo , ma quando i toni si fanno troppo accesi e il confronto diventa scontro , mi chiedo cosa ci sto fare in un foro dove tutti hanno la verità in tasca ,e si sentono di criticare chi non la pensa alla stessa maniera anche usando espressioni, per noi che la vediamo in modo diverso ,piuttosto pesanti, ma non importa.
Si credo fortemente che la bibbia non deve diventare motivo di discussione per questi motivi:
La religione sa sempre di aver già trovato ed è sicura di aver ragione, la fede sa per certo che non deve mai smettere di cercare la verità.
La religione si può ottenere con la forza, la fede solo per amore.
La religione si diffonde con le abitudini, la fede con l'esempio.
La religione è trasmessa con le tradizioni , la fede non puo essere trasmessa ,può essere scelta solo per amore.
la religione si proppaga con il proselitismo , la fede con il dono di sè per amor di Dio, di se stessi e degli altri, e con la condivisione.
La religione tramanda il dovere e la paura , la fede apre le porte alla felicità e alla passione .
La religione si fonda su un evento o una serie di eventi , dogmi e precetti , la fede si fonda su un a risposta d'amore .
La fede ordina , la fede ispira .
La religione declama: quello è Dio, la fede canta, prega, adora incessantemente.
Dio non si mette discutere con noi , Dio vuole camminare a nostro fianco e diventare il tutto.
Noi siamo il popolo di Dio in cammino ,e Lui desidera scivere nuove pagine di vangelo con ognuno di noi , ciò che è stato è stato,ognuno di noi può essere bibbia vera oggi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Gianni »

Vedi, Michele, se i toni si fanno accesi e se il confronto diventa scontro è proprio perché ci si interessa di questioni religiose, che nulla c’entrano con lo scopo di questo forum.
La fede si ottiene solo per amore? No, Michele. La fede si ottiene solo se Dio la dona, perché è dono di Dio.

Temo poi che tu abbia confuso, come Lella, il discutere di Bibbia con il mettere in discussione la Bibbia. Se è così, è grave, non solo perché non si è compreso lo scopo di questo forum, che è di discutere di Bibbia e non certo di metterla in discussione, ma anche perché se questi sono gli intendimenti c’è poco spazio per l’intelletto.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Lella »

Caro Gianni,...io sto in questo Forum,...perchè tu lo hai reso libero,...ma solo nell'apparenza,...in quanto per quelli che non la pensano come te,...non so se ci hai fatto caso,...gli rendi la vita difficile.

Però il fatto stesso che mi permetti di scrivere quello che voglio,...è il motivo per cui sono ancora in questo Forum,....un po come il tuo amico Salvoni,...che come dici tu era entrato a far parte della Chiesa di Cristo,..solo perchè gli permettevano di scrivere quello che voleva.

Se non mi sbaglio,...a fronte spizio del Forum in alto,...hai scritto: FORUM DI DISCUSSIONI BIBLICHE DI BIBLISTICA . IT,....cio vuol dire che noi dobbiamo attingere i nostri pensieri da quello che hai scritto tu in BLIBLISTICA.IT?

O possiamo mettere in discussione quello che tu hai scritto in BIBLISTICA.IT?

E poi c'è un'altra cosa che non quadra,...in quanto la scritta continua dicendo:

"NON ADERENTE AD ALCUNA RELIGIONE."

Ma non ti pare un controsenso?

Tutta la Bibbia parla di religione,...ma non di una,...anzi di diverse,...infatti ognuno si sceglie quella che vuole,...in quanto tutte le religioni attuali provengono dalla Bibbia,...non ti pare Gianni?....perfino il Corano che ha inventato la religione Musulmana viene da essa.

Se invece tu Gianni avessi scritto:

"FORUM DI DISCUSSIONI BIBLICHE PER SOLI SIMPATIZZANTI EBREI."

Stai tranquillo che nessuno di noi ti veniva a rompere le uova nel paniere,...anzi, ce ne saremmo guardati bene!

Adesso scusami se mi permetto anche io di porti una domanda:

Visto che odi tanto i Cristiani,...in special modo il nome che portano,...come mai non ti fai EBREO,... così vivi più tranquillo e in pace con te stesso? Lella
Ultima modifica di Lella il venerdì 3 luglio 2015, 17:17, modificato 3 volte in totale.
France
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da France »

M4
Ultima modifica di France il giovedì 17 settembre 2015, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Israel75 »

E' vero la bibbia non si discute. Anzi meglio tenerla nel cassetto si sà mai venga qualche dubbio futuro.Anche i cattolici del 500' la pensavano così , infatti chi la discuteva finiva in galera.
ahahah :-) :-) :-)

Cavoli !
ma me le mettete su un piatto d'argento alcune che non sò proprio resistere. :d :d :d
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Gianni »

Caro France, non si può dare una risposta univova sulle traduzioni bibliche. Ciascuna ha pregi e difetti. In alcuni punti risentono molto del pensiero religioso del traduttore. Ma occorre esaminare passi specifici. Se ne hai in mente qualcuno da verificare, possiamo farlo insieme.
Circa il Vangeno lucano, può trovare informazioni qui:
http://www.biblistica.org/wordpress/?page_id=950" onclick="window.open(this.href);return false;
Su Luca ci sono tre studi.
Rispondi