Una curiosità mi affligge...

Rispondi
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Una curiosità mi affligge...

Messaggio da ilvigilante »

Spesso nei vangeli leggiamo che Gesù, entrato nella sinagoga, prendeva la parola, leggeva un passo delle scritture, lo commentava ecc.
Mi chiedo, come erano organizzati gli interventi dei singoli, chi decideva chi doveva 'salire sul podio'... insomma cosa si faceva in quei luoghi, che non era il tempio. Confesso che non so neanche oggi cosa si fa nelle sinagoghe perché non ho mai avuto l'opportunità di entrarci, purtroppo.
Oggi pare che in qualsiasi luogo di adorazione sia tutto già programmato e che a nessuno sia permesso di prendere iniziative personali.
Come mai Gesù poteva farlo, anche alla presenza di farisei con cui aveva modo di confrontarsi anche in maniera molto dura?

Un caro saluto
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Una curiosità mi affligge...

Messaggio da bgaluppi »

il vigilante, dovresti aprire le cartelle nelle sezioni appropriate. Sposterò questa cartella in "Bibbia e...". Grazie
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Una curiosità mi affligge...

Messaggio da ilvigilante »

Ok non sapevo in verità dove collocarlo,
Grazie
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Una curiosità mi affligge...

Messaggio da Harlock »

Non so moltissimo sulle tradizioni di quei popoli, tranne una cosa.

In sinagoga non poteva di certo entrare un tizio qualsiasi e prendere la parola, doveva essere un "rabbi" e pure accreditato, quindi proveniente da qualche culto "certificato" dell'epoca.

Inoltre, era consuetudine che i "rabbi" fossero sposati : solamente ad un gruppo "elitario" di essi era consentito il celibato senza "scandalo", quelli piu' preparati che dovevano insegnare agli altri...

Alcune versioni dicono che Yeshua si fosse formato e diventato "rabbi" negli esseni, ma non ne so moltissimo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Una curiosità mi affligge...

Messaggio da Gianni »

Com’era fatta la sinagoga? Essa veniva costruita, se possibile, su un luogo elevato; la sua entrata era rivolta verso Gerusalemme (cfr. Dn 6:10). Luogo piuttosto semplice e con pochi arredi, non poteva marcarvi l’arca, la teca (anch’essa rivolta verso Gerusalemme) in cui erano conservati i beni più preziosi della comunità: i rotoli della Toràh. Accanto all’arca e di fronte all’uditorio c’erano i primi posti, riservati a chi presiedeva. Al centro della sala c’erano una pedana con un leggio e il posto del lettore. Ai tre lati della pedana sedeva l’uditorio.
Il culto sinagogale iniziava recitando lo Shemà, la professione di fede ebraica: “Ascolta [שְׁמַע (shemà)], Israele: Il Signore, il nostro Dio, è l'unico Signore. Tu amerai dunque il Signore, il tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l'anima tua e con tutte le tue forze”. - Dt 6:4,5.

Seguiva poi la lettura e la spiegazione di un passo della Toràh, i primi cinque libri del Tanàch, scritti da Mosè. “Mosè fin dalle antiche generazioni ha in ogni città chi lo predica nelle sinagoghe dove viene letto ogni sabato” (At 15:21). Di seguito c’era la lettura di brani tratti dai Profeti (haftaròt - la haftaràh (הרטפה), “separazione/congedo”, è una serie di selezioni dai libri dei Profeti, nevyìym, נביאים), spiegati e applicati (cfr. Lc 4:16-21). Dopo la lettura della Toràh e delle haftaròt, con le relative spiegazioni, c’era l’esortazione. Lo stesso evangelista Luca riferisce che, “dopo la lettura della legge [Toràh] e dei profeti [haftaròt], i capi della sinagoga mandarono a dir loro [a Paolo e a Barnaba]: «Fratelli, se avete qualche parola di esortazione da rivolgere al popolo, ditela» (At 13:15). Cosa che Paolo fece.
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Una curiosità mi affligge...

Messaggio da ilvigilante »

Tutte informazioni interessanti, Gianni, grazie
ma da queste non si evince chi fossero gli attori che prendevano l'iniziativa nel leggere e spiegare, nè chi fossero coloro che avevano il diritto di farlo, in sostanza, come erano disciplinati gli iterventi?
Probabilmente, ma è un mio pensiero, Gesù poteva farlo grazie alla sua notorietà e nessuno aveva il coraggio di impedirglielo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Una curiosità mi affligge...

Messaggio da Gianni »

Caro Ilvigilante, in At 13:15 si parla di “capi della sinagoga” che invitano Paolo e Barnaba a dire parole di esortazione, e ciò “dopo la lettura della legge [Toràh] e dei profeti [haftaròt]”. Dal che abbiamo conferma che erano questi capi a presiedere il culto e ad inviare altri a fare commenti. Qui Paolo e Barnaba erano ospiti occasionali della sinagoga di Antiochia di Pisidia.
Nel caso di Yeshùa si trattava invece di Nazaret, dove era cresciuto; era la sinagoga che frequentava abitualmente. In Lc 4:16-20 è detto che, conformemente alla sua abitudine, vi entrò di sabato. Doveva essere il suo turno di lettura, perché è detto che gli fu consegnato il rotolo di Isaia (e non che lo prese da sé). Dopo la lettura del brano scelto, lo riconsegnò e si rimise a sedere. Non è quindi corretta la tua ipotesi che nessuno ebbe il coraggio di impedirglielo. Tutto si svolse con ordine.
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Una curiosità mi affligge...

Messaggio da ilvigilante »

È chiaro,
Molto bene ...chiarito il punto!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Una curiosità mi affligge...

Messaggio da Gianni »

:-)
Rispondi