La disgregazione religiosa e l'integralismo

Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: La disgregazione religiosa e l'integralismo

Messaggio da Sandro.48 »

L'unione Giovani Musulmani Italiani condanna gli atti terroristici di Parigi,
così come li condanna il Consiglio dei Musulmani Francesi.
Questo costruisce in noi la speranza in un mondo di pace:
di non cedere assolutamente al ricatto dei terroristi di rinchiuderci in casa per paura, ma di continuare il nostro cammino di pace, e di testimonianza di Cristo.
Sandro_48
Concordo con il Moderatore sulla dichiarazione comune che l'ISIS è una struttura militare organizzata e finanziata dagli Stati Uniti, per far cadere il governo della Siria, per motivi di economia legata al mercato del petrolio, e per destabilizzare il Medio. Oriente, ma che non c'entra nulla con le Scritture
Arabiche Islamiche, il cui studio io sono stato incoraggiato a intraprendere dalla Facoltà Valdese di Teologia. e Shalom con i nostri fratelli Ebrei, dei quali un rabbino è stato accoltellato ieri a Milano.
Sandro.48
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La disgregazione religiosa e l'integralismo

Messaggio da bgaluppi »

Questo costruisce in noi la speranza in un mondo di pace
Sandro, i credenti devono operare per portare pace alle perone e tra le persone, ma non nel mondo. La pace nel mondo non e' mai esistita e la Scrittura predice che andra' sempre peggio. La pace nel mondo sara' garantita da Dio, attraverso il regno messianico.
stella
Messaggi: 3978
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La disgregazione religiosa e l'integralismo

Messaggio da stella »

SANDRO 48 ...condivido il tuo pensiero ..

ed anche l'ultimo qui sopra di Antonio ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La disgregazione religiosa e l'integralismo

Messaggio da Israel75 »

Ci mancherebbe sandro , Dio conoscei suoi , e le spighe crescono in mezzo alla zizzania
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La disgregazione religiosa e l'integralismo

Messaggio da AKRAGAS »

Ma secondo le Scritture è giusto preoccuparsi in preghiera verso gli operatori di terrore e/o verso le vittime? È giusto pregare per la pace nel mondo?

Io leggo due fatti narrati nei vangeli(vado a memoria): la caduta della torre di Siloe dove morirono diverse persone; le vittime Galilee il cui sangue fu mischiato con i loro sacrifici per opera di Pilato.

Abbiamo un evento causato da un crollo naturale e un evento simil terroristico.
Se fosse accaduto oggi, nel primo caso si sarebbe aperta una indagine per ricercare i responsabili del crollo(i costruttori), nel secondo caso avremmo condannato i terroristi e compianto le vittime innocenti.

Come commentò questi avvenimenti Yeshùa? Vengono riportate condanne verso ignoti costruttori o condanne verso i terroristi romani? Vengono compiante le vittime e invitati i discepoli ad unirsi in preghiera?
Leggiamo inveve, che Yeshùa interpreta tutto come una occasione da prendere come lezione di vita:...se non vi ravvedete perirete allo stesso modo.(Luca13) . Così tuonò il messia.

Il mondo va come va perché le tenebre prevalgono sull'uomo che preferisce ascoltare la voce del satan, la parte del male insita in sé.
Cosa possiamo pregare se non: Padre nostro...venga presto il Tuo regno per stabilire la pace nel mondo liberato dal male...
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La disgregazione religiosa e l'integralismo

Messaggio da Michele »

Non sono d'accordo sull'ultimo intervento. Dio non vuole punire indiscriminatamente, per giunta tutti giovani. Cosa avevano fatto di male, nel seguire un concerto? C'erano bambini innocenti.
L'artefice del male sulla Terra è sempre l'uomo, questo è vero, ma infierire sulle vittime, su queste vittime, che senso ha? Che colpa ha quella ragazza italiana che è rimasta uccisa?
Non è questo il discorso. Semmai, oggi più che mai, manca il controllo di quartiere, una volta si conoscevano tutti, e si sapeva di tutti. Oggi è più difficile ma non impossibile. Riconquistare quei valori, sarebbe doppiamente utile, da una parte per i rapporti interpersonali e dall'altra per il controllo di eventuali schegge impazzite.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La disgregazione religiosa e l'integralismo

Messaggio da AKRAGAS »

Infatti è l'uomo responsabile, Michele.
Il mio discorso è un altro.

Non dico che condivido le azioni ma dico di prendere gli eventi come lezione di vita per capire il bene e il male. Tutto qui .
Inoltre, intraprendere iniziative umane che contrastano l'uomo rimarrebbero meramente iniziative umane.
Se l'uomo comprendesse che bisogna ricercare Dio prima di tutto...
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La disgregazione religiosa e l'integralismo

Messaggio da Michele »

Io credo invece che chi ha voluto capire, lo ha già fatto. Anzi, ora più di prima, ci si irrigidirà su certe posizioni, anche peggio. Il bene e il male, per gli uomini della Terra è ancora una cosa molto relativa. E non sarà questo evento a svegliare le coscienze, anzi, si cercherà di manipolarle ancor di più
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La disgregazione religiosa e l'integralismo

Messaggio da AKRAGAS »

Le vittime non ci sono più.
Tu che sei vivo che faresti oggi? Io che farei?

Esatto, chi ha voluto capire ha già capito, ma altri capiranno, e la storia continuerà.
Pace a te
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La disgregazione religiosa e l'integralismo

Messaggio da Michele »

Tu non lo so. Io farei quello che ho detto sopra. Ma in merito alla vita e alle posizioni, per me non cambia nulla. Non ho posizioni da difendere. Per me la vita di un uomo vale quanto la vita di un'altro. E' che vorrei che gli uomini si parlassero di più e parlassero di più del vero Dio.
Anche a te, pace
Rispondi