Il Battesimo dello Spirito

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da bgaluppi »

Annika:
E soprattutto non si comprende perché i percorsi di altre persone tu li consideri sbagliati ... Tu fai oggi ciò che anticamente ha fatto anche certa Chiesa Cattolica: negare altri percorsi di altre culture.
E quando mai avrei detto che i percorsi diversi dai miei sono sbagliati? Citami quando dico questo. Io difendo soltanto il messaggio della Scrittura, perche' mi da fastidio che venga storpiato e contaminato. Le scelte degli altri non mi riguardano e le rispetto al 100%, perche' e' volonta' di Dio che ogni uomo faccia il suo percorso. La Scrittura insegna che e' volonta' di Dio che tutti siano salvati, ed io ho piena fiducia in Dio. :-)

Annika, per chiarirmi, visto che non mi conosci. Posso risultare strafottente e intollerante, ma ti assicuro che non c'e' traccia di cio' in me. Quando mi scaldo, lo faccio nei confronti delle dottrine, non delle persone. Ci mancherebbe che giudicassi le scelte altrui! Allora non avrei capito un bel niente dell'insegnamento di Cristo. Pero' non tollero le religioni che professano dottrine non scritturali. Tu mi chiederai: come fai a sapere che non sono scritturali? E io ti rispondo: basta leggere la Scrittura, e non solo quella greca.
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Annika »

"Se il censimento non e' riscontrabile storicamente, avremmo un problema con la canonicita' dei Vangeli. "

Uhm...vabbé Antonio, ne parliamo un'altra volta...che ho paura che vai in crisi..... (e così prima leggo il tuo link per vedere la "vostra" versione del censimento).

Riguardo la Fede, vedo che pure tu (come i cattolici) non ti radichi sulle Scritture per giustificarla, ma su qualcosa di più profondo, di più grande. Bene.

Mentre: "male" il fatto che tu "vuoi far felice Dio".
Dio sta già a posto con la felicità, la serenità, ecc.
Lui vuole che TU sia felice perché TI ama. E vuole che TU sia felice amandolo. Se vuoi, e senza forzature inutili.
Qualsiasi altra visione o concezione di Dio ti renderà inquieto...prima o poi.

P.s. anche una cittadina come Betlemme-sede di censimento romano non ha un gran senso....
(non mi risulta che la canonicità dei vangeli si basi sulla "storicità". Altrimenti come far concordare le varie discrepanze "storiche" tra gli stessi?)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Gianni »

Vorrei chiarire un equivoco. Ciò che ho scritto sul cosiddetto "battesimo nello spirito" era per contrastare la pretesa dei pentecostali, i quali asseriscono che ciò avviene ancora ai giorni nostri (ovviamente a loro). Si sarebbe da scrivere un trattato psicologico sull'autosuggestione che i pentecostali si creano da soli. E anche un piccolo trattato biblico sulle forze maligne che influenzano quella suggestione. Ma non mi pare il caso, qui.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da bgaluppi »

Annika, sui libri apocrifi e i criteri utilzzati per individuarli, ti rimando a questa lezione di Gianni:

http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... ocrifi.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Michele »

Non è il caso di tornare a tema? :-)
Rispondi