Il Battesimo dello Spirito

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Michele »

E per ritornare al tema principale, il Battesimo di sequela è soprattutto quello di Spirito e non di certo quello di acqua, amministrato da Giovanni Battista, il quale ammise che c'era chi (chi) avrebbe battezzato in Spirito.
Eppure Gesù non sta più con noi, ma ci ha lasciato il suo Spirito di Verità, che ha proseguito il lavoro e ci battezza con la sua presenza, non con l'acqua, che può essere si un segno di un qualcosa, che deve avvenire dentro non nell'esteriorità.
Non è che io se domani mi faccio battezzare o mi battezzo in un certo modo, sono diverso da oggi, sono sempre lo stesso. L'acqua non mi cambia nulla. Anzi, domani con tutto il battesimo, potrei essere perfino peggiore di oggi.
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Vittorio »

Giorgia, io ti avevo chiesto un commento soprattutto sul verso 31, non sul battesimo dei bambini nella famiglia del carceriere. I bambini in quella famiglia potevano anche non esserci, non è questo il punto sul quale voglio soffermare l'attenzione, ma sul fatto che Paolo e Sila dicono: "Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua famiglia".
Perché la fede del capofamiglia estende la salvezza a tutta la famiglia?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Michele »

Vittorio, l'interpretazione della frase:"Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua famiglia", non è difficile. Dato che le famiglie dovrebbero essere un "corpo unico", ecco che gli viene detto in questo modo. Nel senso di dare l'opportunità a tutti coloro che fanno parte della famiglia. Ma non specifica, quindi si può interpretare in qualunque modo. Ma non avrebbe senso comprenderci i figli piccoli appena nati. Già un figlio più grande (ora non mi ricordo l'età in cui un ebreo veniva considerato grande), avrebbe avuto un altro senso.
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Vittorio »

Michele, io trovo i dogmi cattolici pienamente coerenti con le Scritture, e più studio la storia di quei dogmi, più ne sono convinto. Tuttavia la Scrittura va interpretata, e sappiamo che le interpretazioni sono molte. Per questo motivo dobbiamo fare una scelta: o ci costruiamo un'interpretazione personale, ed abbiamo così una religione personale, oppure aderiamo all'interpretazione di una comunità, non personale, non unicamente soggettiva, ma collettiva. Io ho scelto la Chiesa come comunità e noto che è pienamente coerente con le Scritture. Questo non significa essere acritici, al contrario significa aver vagliato i vari metodi di interpretazione ed aver scelto liberamente quello più logico, più coerente, che è appunto quello della Chiesa.
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Vittorio »

In merito al battesimo, Michele, ripeto che la mia citazione degli Atti non vuole dimostrare che venivano battezzati i bambini, essi potevano anche non essere presenti in quell'occasione. Voglio solo un vostro commento in merito alle motivazioni di Paolo e Sila nell'estendere la salvezza a tutta la famiglia grazie alla fede del solo capofamiglia.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Sandro.48 »

Vittorio vuoi solo un nostro commento !. Ebbene ti ha già risposto Michele con le seguenti parole : "Vittorio, l'interpretazione della frase:"Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua famiglia", non è difficile(verso 31 di Atti 16). Dato che le famiglie dovrebbero essere un "corpo unico", ecco che gli viene detto in questo modo. Nel senso di dare l'opportunità a tutti coloro che fanno parte della famiglia."
Sandro.48 (poi l'età che un giovine Ebreo diventa Adulto è 13 anni". (e 12 per Gesù quando discute con i Dottori nel Tempio di Gerusalemme) . A 13 Anni oggi il giovane Ebreo diventa adulto con la cerimonia del "Bar Mitzva", che al giorno d'oggi, consiste nel leggere in Ebraico , ad alta voce, almeno i primi 9 versetti del "Bereshit" e spiegarli nella propria lingua della diaspora. Mi corregga Noiman se sbaglio.
Ultima modifica di Sandro.48 il lunedì 2 novembre 2015, 19:07, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Michele »

Giusto Sandro. Il capofamiglia era un motivo per estendere anche ai suoi familiari, i quali erano d'accordo. Poi la cosa poteva essere fatta individualmente o collettivamente, a seconda di come si presentava l'occasione. E quella di cui si parla, mi sembra davvero un'occasione da cogliere al volo, non rientra tra le normali conversioni, per il luogo e per le persone coinvolte.
Vittorio
Messaggi: 1276
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 22:09

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Vittorio »

Lucia, Paolo e Sila nel dire che la famiglia del carceriere si sarebbe salvata non avevano di certo in mente cani o gatti.
Ho già detto che il battesimo non è un rito magico, non garantisce la rettitudine morale del battezzato per tutta la vita. Non attribuirmi cose che non ho detto. Il battesimo è l'inizio di un percorso di fede che deve durare tutta la vita. Avevo fatto anche l'esempio della scuola per i nostri figli, non sono loro a sceglierla, ma noi adulti. Per il battesimo vale la stessa cosa. L'esempio della scuola mi serve inoltre per farti capire che, se dovessi seguire il tuo ragionamento, non dovrei nemmeno più mandare i miei figli a scuola, visto che ci sono in giro maestri pedofili e maestre che picchiano i bambini. Se la scuola non funziona, bisogna impegnarsi per cambiarla, magari dall'interno, se si è insegnanti, non distruggere la scuola.
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Annika »

Faccio una sola annotazione.

I famosi "tremila" che si sono convertiti e battezzati nello stesso giorno, avranno ben capito che coss facevano o l'avranno capito dopo?

Inoltre: su quali Scritture si basavano gli Ebrei (apostoli, discepoli, e loro successori) per procedere al battesimo-immersione, dato che ancora non erano stati scritti né i vangeli né gli Atti degli apostoli...? Questa situazione è durata almeno-almeno 1 secolo. E quindi, con quale SIGNIFICATO facevano quel bagno-battesimo se non avevano studiato le Scritture?

Ultima annotazione: Lucia continua a fare il paragone chiesa cattolica-nazismo.

Secondo me dovresti come minimo moderare l'espressione del tuo odio. Io sono una persona pacifica, ma siete un forum pubblico e qualcuno potrebbe accusarvi, a ragione, di diffamazione.

Inoltre: se il battesimo "per infusione" non conta nulla, non vedo di che cosa vi preoccupate.Vi preoccupate delle scartoffie, delle carte? (carte che nei secoli hanno registrato esseri umani, in assenza di registri civili, e ancora oggi potete trovare negli archivi delle informazioni che non trovereste mai altrove).
Beh, vi informo che c'è la procedura dello "sbattezzo" per chi desidera cancellarsi dagli elenchi.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da bgaluppi »

Annika, le parole di Lucia sono state evidenziate e richiamate dalla moderazione.

Sullo "sbattezzarsi": e' inutile, perche' il pedobattesimo non e' valido. :-)
Rispondi