Il Battesimo dello Spirito

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Michele »

Gigi, il battesimo di Giovanni era per il perdono dei peccati, come tu hai detto. E spesso si battezzavano anche coloro che non avevano peccati, come Gesù, tale era l'usanza, per un altro motivo.
Il discorso poi, che Gesù non battezzava, era perché non lo riteneva opportuno. Infatti lui nel VAngelo dice che gli Apostoli faranno cose più grandi di Lui, questo sta ad indicare che l'apostolo è come il maestro. Lo ha affermato Gesù più volte, il discepolo non è da più del maestro e viceversa diceva (scrivo a braccio).
Sia Giovanni (prima) che Gesù (poi), si riferiscono al battesimo in Spirito. Non al battesimo in acqua, altrimenti non avrebbe senso, come tu stesso dicevi, che Giovanni battezzava già. Se il battesimo di Giovanni fosse stato valido, Giovanni non avrebbe pronunciato certe parole "Viene uno dopo di me, di cui non son degno di slacciare...e vi battezzerà in Spirito".
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da gigi »

- Michele ti ho risposto sulla base di ciò che hai scritto nel post iniziale nella quale scrivi ; "la tua fede ti ha salvato, va e non peccare più". Non mi è sembrato mai che gli dicesse, vai a farti battezzare.

Mi sembra logico perchè dire vai a farti battezzare se lo erano già con il battesimo di Giovanni ? Visto che il battesimo di Giovanni era per il perdono dei peccati la guarigione e di per se un battesimo dello Spirito Santo, perchè oltre alla guarigione stessa avviene una trasformazione radicale nei cuori, questo accade con la presenza dello Spirito ed in quell'istante che avviene anche il battesimo nello Spirito Santo, comunque molti erano battezzati di già con il battesimo di Giovanni.

- Michele scrive: "Alla luce dello Spirito di Verità, che senso ha continuare a proporre il battesimo nell'acqua, dato che Gesù e Giovanni parlavano di battesimo dello spirito"?

Cancelliamo i versetti che parlano di acqua sono superflui, che ne dici ?

La risposta e in 1Pietro 3:21 - Quest'acqua era figura del battesimo (che non è eliminazione di sporcizia dal corpo, ma la richiesta di una buona coscienza verso Dio). Esso ora salva anche voi, mediante la risurrezione di Gesù Cristo...

Non mi sembra che stesse parlando di battesimo in Spirito

- Michele scrive : " Il vero battesimo è quello in spirito, l'acqua è più un segno di appartenenza".

Perchè Gesù disse «Sia così ora, poiché conviene che noi adempiamo in questo modo ogni giustizia». Allora Giovanni lo lasciò fare. Matteo 3:15 Gesù si calò nell'acqua che motivo c'era se in qualsiasi maniera poteva ricevere lo Spirito Santo ?

Appartenenza alla comunità ? E Dio che si usa dell'uomo e non viceversa, se non si ha il battesimo in acqua nessuno potrà mai essere usato da Dio. Dio non vede la comunità ma l'individuo, il figlio, lo schiavo, l'amico, la pupilla aggiungiamo quello che si vuole deve sottostare alla Sua Parola.

L'eunuco a quale gruppo apparteneva ? Il carceriere a quale comunità apparteneva ? Lo stesso Noè era solo con la famiglia nel barcone con gli animali, quale comunità frequentò ? I 150 sull'alto solaio non appartenevano alla stessa comunità erano di diverse città e gruppi, eppure furono tutti battezzati in un sol Spirito ed erano tutti concordi e subito dopo ognuno prese la sua via per predicare il Vangelo, questo ci da un'insegnamento molto forte, tutti concordi nell'unità dello Spirito o si chiamava gruppo di Pentecoste sull'alto solaio ? Non mi pare che sia scritto da qualche parte.

Non si può condizionare l'individuo come facevano nell'antichità dicendo che bisogna appartenere a quel gruppo dopo aver fatto il battesimo in acqua, in questo modo si fanno gli stessi errori del passato, la verità in Cristo ci rende liberi, i veri adoratori adoreranno l'Iddio vivente in Spirito e Verità e non se faccio parte di quel gruppo, avere una proiezione più grande e non limitata, queste sono barriere che frenano le grandi benedizioni, interagire gli uni con gli altri cercando fin dove e possibile di eliminare queste barriere denominazionali, se un fratello Pentecostale o un Battista o un Valdese, necessita di preghiera tutto il popolo di Dio e chiamato ad essere partecipe nell'unità dello Spirito Santo alla Santa e benedetta preghiera e non come accade oggi ognuno prega per i suoi adepti, questo è chiamato il Vangelo secondo me.

Perchè accade questo Paolo ci da la risposta in Ebrei 5:12 - Infatti, dopo tanto tempo dovreste già essere maestri; invece avete di nuovo bisogno che vi siano insegnati i primi elementi degli oracoli di Dio; siete giunti al punto che avete bisogno di latte e non di cibo solido.

Se faccio un viaggio in una città straniera e trovo una comunità cristiana che faccio non entro perchè non appartengo a nessun gruppo? Il compito dei fratelli e quello di accogliermi nell'amore di Cristo indipendentemente dall'appatenenza, semmai le comunità devono essere equipaggiate di doni per saper discernere se l'individuo e da Dio o no, altrimenti il rischio e quello del settario come fanno in alcune comunità che fanno compilare dei moduli di appartenenza e impongono delle regole e statuti interni oltre alla retta obbligatoria, mi raccomando non entrare in altre congregazioni altrimenti ti contamini, chiedete sempre al pastore o ai responsabili se si va in altre comunità non appartenenti alla loro ne va della propria salvezza e tante altre cionfrolate del genere.

Chi ha veramente Cristo non si pone queste problematiche puerili, in
Marco 16: 15 E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. 16 Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato. 17 Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove; ....
Questo è il mandato dei discepoli e degli apostoli che Cristo ordinò di fare ed è lo stesso mandato per quanti vogliono continuare sulle scia del discepolato non è cambiato nulla, Dio non è cambiato, le Scritture sono sempre le stesse, lo Spirito Santo e sempre LUI e Gloria a Dio tutto questo andrà avanti fino alla fine del tempo presente.
Un mio pensiero con l'amore di Cristo
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Michele »

Gigi:
Ma perché tu sai se quella persona alla quale Gesù dice "la tua fede di ha salvato" era già battezzata?
Poi tu dici che il battesimo di Giovanni era un battesimo dello Spirito Santo.
Ma allora perché Giovanni continuava a dire che verrà uno che li battezzerà in Spirito?
Poi citi 1Pietro dove si parla di risurrezione, ma come, - prima dicevi che era anche in spirito, e poi ora riporti queste parole che parlano di salvezza ma mediante la risurrezione?
Poi affermi: "Non mi sembra che stesse parlando di battesimo in Spirito". Ma come all'inizio avevi detto che nel battesimo discendeva lo Spirito?
Riporti poi «Sia così ora, poiché conviene che noi adempiamo in questo modo ogni giustizia». Allora Giovanni lo lasciò fare. Matteo 3:15 Gesù si calò nell'acqua che motivo c'era se in qualsiasi maniera poteva ricevere lo Spirito Santo ?
Se hai letto, Gesù dice di adempiere ad ogni giustizia, ovvero di fare le cose che facevano tutti gli ebrei. Gesù non aveva bisogno di battesimo, soprattutto di quello per il perdono dei peccati.
Il fatto della comunità non l'ho creato io oggi, è sempre stato in questo modo, e in quel tempo era così. Sto parlando delle prime comunità crisitiane.

Tutti i discorsi che fai successivamente, non mi sembrano sbagliati, ma cosa c'entrano con quanto hai scritto fino ad ora?
Infine riporti questo versetto di Marco 16:
Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove; ....
E secondo te, oggi ci sono questi segni? Per esempio qui dentro, siamo tutti o quasi, battezzati, ma ti sembra che abbiamo questi segni?
E nel mondo accadono questi segni? La conclusione sarebbe che non c'è stato più nessuno che ha creduto? Oppure si battezza male?
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Annika »

E secondo te, oggi ci sono questi segni? Per esempio qui dentro, siamo tutti o quasi, battezzati, ma ti sembra che abbiamo questi segni?E nel mondo accadono questi segni? La conclusione sarebbe che non c'è stato più nessuno che ha creduto? Oppure si battezza male?
A quanto ne so c'è una determinata chiesa che ha nelle sue fila degli esorcisti. E so che "funzionano" anche nello scacciare demoni da persone non appartenenti al cristianesimo.
(Ovviamente prima verificano che non si tratti di malattia psichiatrica, in quanto per un buon 90% dei casi , e anche di più, sono solo disturbi mentali).

Non serve che io nomini il nome della chiesa di cui parlo :d
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Gianni »

In At 1:5 Yeshùa aveva promesso: “Voi sarete battezzati [= immersi] in Spirito Santo fra non molti giorni”. Si noti che qui si parla di un evento specifico e perfino datato (“fra non molti giorni”). Il che avvenne alla Pentecoste. Il senso vero di questa figurativa “immersione” è spiegato più avanti, al v. 8: “Riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi”. Ciò riguardò i circa 120 discepoli presenti, e solo loro quella volta.
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Annika »

Osservazione per solo paragone, rispetto a quanto appena scritto da Gianni sulla Pentecoste:

Osservo:
...allora anche la frase "Fate questo in memoria di me" poteva riguardare solo i presenti alla Cena e fino alla loro morte, e poi basta.

Gesù infatti non ha detto "scrivete tutto e fatelo ripetere anche agli altri"
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Gianni »

In Lc 22:19 si legge nella traduzione della CEI: “Fate questo in memoria di me”. Il testo originale ha la forma verbale ποιεῖτε (poièite), che è meglio tradurre “continuate a fare”. Il che presuppone una continuazione nel tempo. Così fu inteso dalla prima chiesa e da Paolo, che scrisse: “Ogni volta che mangiate questo pane e bevete da questo calice, voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga”. - 1Cor 11:26.
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Annika »

Mah....
Mi sembra un'interpretazione eccedente le parole in ogni caso.
Come vedi, TUTTI fanno interpretazione e TUTTI fanno "dottrina" alla fine. (non solo noi cattolici)
Avatar utente
Annika
Messaggi: 198
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 8:04

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Annika »

Così fu inteso dalla prima chiesa
Ehm....mi sembra di sentir parlare un cattolico :d :d :d
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Battesimo dello Spirito

Messaggio da Gianni »

Tu pensi, Annika, che Paolo e tutta la prima chiesa abbiamo inteso male, per eccesso, il comando del loro maestro?

Io parlare come un cattolico? :-) Ma no. Cattolico lo sono stato fin troppo. Poi iniziai a leggere e a studiare la Bibbia, e divenne inconciliabile.
Quanto alla chiesa, dovrei dire: la prima e unica vera chiesa.
Rispondi