Il futuro della religione

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il futuro della religione

Messaggio da Gianni »

Ben detto, Antonino. :)
stella
Messaggi: 3981
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Il futuro della religione

Messaggio da stella »

. A volte sono turbata,,
Che cosa è una religione? ..d'accordo e un'insieme di regole di manifestazioni esteriori che l'uomo esprime per raggiungere Dio ,,,,ma potremmo dire anche che è il linguaggio di ciò che lo spirito prova ,,il corpo parla ..quindi espressione esteriore di ciò che proviamo interiormente ,,
Se metto il velo sul capo ,,,se mi inginocchiò ,,se alzo le mani cosa vuol dire? Per me è il linguaggio dell'umiltà della sottomissione..dell'arrendersi alla volontà di Dio ,,lo sappiamo benissimo che la religione senza opere è vuota ..Giacomo ci parla nella sua lettera cap.(1;26-27) quale è la vera religione
Ancora una volta la bibbia si spiega con la bibbia ,,
Ma mi chiedo perché si crede che le persone che aderiscono ad un gruppo vengono classificate come persone che credono al Dio religioso ,,
Si aderisce ad un gruppo ( come lo siamo un po' noi tutti qui anche se virtualmente ) per stare insieme condividere crescere...ecc.ecc. io ho sempre ritenuto che noi esseri umani creati ad immagine di Dio ,, finché siamo nella carne apparteniamo al regno animale ,,e come tali abbiamo bisogno del branco "" purtroppo""
,,bene ora io chiederei invece , per noi credenti nella bibbia la domanda quale è la dottrina che più si avvicina alla bibbia ?. ..perché la bibbia è dottrina èstile di vita ,,
Perché mai avete timore che l'aderenza ad un gruppo vi toglie ciò che avete dentro? Se è ben radicato nessuno può togliervelo ,,

Chi mi vuole rispondere? :)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il futuro della religione

Messaggio da Israel75 »

Sono tutte considerazioni validissime cara Nunzy. Ma il fatto è che si può applicare anche il concetto contrario. Infatti potremmo dire : è necessario appartenere a un gruppo per avere qualcosa in più dentro? . Io dico di no. Anzi spesso è vero il contrario, è dalla libertà dal gruppo che si ritrova il proprio Spirito originario. Questo non implica che non si debba praticare e frequentare gruppi religiosi , parlo di atteggiamento mentale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Il futuro della religione

Messaggio da Antonino »

Spesso, quando si appartiene ad un gruppo esiste una forte pressione esercitata dallo stesso ad aderire in una mentalità unica, dettata da precetti e dogmi per l'appunto religiosi che regolano tutto! Le mentalità "Free" libere e pensanti hanno due anzi tre opzioni:
1) Adeguarsi al gruppo
2) Non adeguarsi e rimanere in silenzio (a che pro?)
3) Andare via!
Certo! Non c'è nulla di meglio che dimorare tra fratelli Sinceri! Come io non impongo nulla e Lodo Yahweh alla stessa maniera non dovrebbe fare mio fratello?.......
Shalom
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Il futuro della religione

Messaggio da Enigma »

Cara Stedduzza, :D da quello che ho capito, si è parlato di religione come costituzione umana con regole e dogmi che non sono bibliche, ma nessuno abbia detto che non bisogna andarci. Però sorge la domanda: che senso ha andare in una religione che oltre a non trovarsi bene spiritualmente, si vedono anche insegnamenti che contraddizioni in maniera seria le Sacre Scritture? Ti porto alcune esempi. Metti caso che io vada in una chiesa cattolica e vedo adorazioni di statue, preghiere rivolte alla madonna, battesimo di neonati, cresime, confessione auricolare al sacerdote e tanti riti e cerimonie che personalmente oltre a non vedere una base biblica, (senza offesa per i cattolici) ritengo ridicoli tutte quelle funzioni. Dopo tutto questo, sai dirmi qual' è l’utilità ad andarci in questa chiesa? Lasciamo la chiesa cattolica e spostiamoci in quella evangelica. Nella mia zona c’è un movimento evangelico pentecostale conosciuto come A.D.I. (Assemblee di Dio in Italia). A differenza della chiesa cattolica, questi non hanno idoli, non battezzano neonati, non pregano madonne e santi, non hanno cresime, non usano confessione auricolare, e tante altre cose che la chiesa cattolica ha. Ora tu dirai: bene, se questi hanno un credo che è inerente alle Sacre Scritture, allora puoi andarci. Purtroppo, anche in questa chiese, se pur molti insegnamenti della chiesa cattolica li hanno rigettati, ci sono altre cose non bibliche che non hanno rigettato della chiesa cattolica come: la trinità, la credenza dell’anima immortale, l’inferno di fuoco che tormenta le anime. Inoltre hanno anche il parlare in lingue, (cosa che mi spaventa vederli di persona). Lasciati questi, prendiamo i tdg. Questi a differenza degli evangelici, hanno rigettato completamente tutta la dottrina cattolica, però, ne hanno delle altre che sono delle vere assurdità tipo: la fissa che hanno del nome di Dio pur sapendo che quella forma che usano è sbagliata, che Yeshùa è ritornato in maniera invisibile nel 1914, e che nel 1919 ha costituito uno schiavo fedele e discreto formato di soli unti ossia, tutti coloro che hanno speranza di andare in cielo, e che da questi è stato costituito il corpo direttivo messo a capo di tutta l’organizzazione dei tdg. Quando fanno la commemorazione, nel passaggio degli emblemi (il pane e il vino che figurano il corpo e il sangue di Yeshùa) solo coloro che hanno speranza di andare in cielo possono prenderli, il restante dei tdg deve solo guardare senza prenderli. Questi unti, una volta terminata la loro vita sulla terra, vengono immediatamente resuscitata con un corpo spirituale lasciando quello materiale nella bara. Credono che Yeshùa è preesistito e che prima di venire sulla terra era un arcangelo di nome Michele, e che, per mezzo di questo arcangelo identificato poi come la Parola, Dio ha da inizio alla creazione. Si ritengono l'unica e vera organizzazione di Dio sulla terra. Secondo calcoli sbagliati, hanno stabilito più volte delle date errate. Come la stragrande delle religione, anche loro rigettano i Comandamenti di Dio ritenendoli abiliti da Yeshùa. Come vedi, chi in un modo, chi in un altro, ogni religione con il proprio preconcetto dottrinale, fa in modo che sia la Bibbia ad adeguarsi al proprio credo e non viceversa. Come puoi vedere, la questione non è la paura di essere derubati quello che abbiamo dentro, ma di evitare un discussione continua con chi ha scelto di seguire dottrine umane rigettando l'insegnamento di Dio: "Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano come dottrine comandi di uomini" - Mt 15:9.
Comunque, ora ci faccio un pensierino, chissà che mi decida a venire nella chiesa dove vai tu. :mrgreen:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il futuro della religione

Messaggio da Gianni »

E bravo Enigma. Ottima la tua sintesi di storia delle religioni. Davvero.
stella
Messaggi: 3981
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Il futuro della religione

Messaggio da stella »

Pace a voi tutti ,,

Ummm a chi rispondere ? Ok prima al Foggeno :mrgreen: si hai spiegato bene come dice Gianni ,..tutte cose che non mi sono nuove ,,
Beh ritorno a porre la domanda ;) Quale è la giusta dottrina biblica? Poi si Israel sicuramente non bisogna appartenere ad un movimento oppure a una denominazione ,,comunità per essere salvati per avere fede o per essere battezzati ,condivido ,,il tuo pensiero ,,Antonino. Adattarsi o andare via ,,ma credo che a volte mi sembra che disturbi più la disciplina le regole che ci sono all'interno di un gruppo ( ci devono essere senza regole non si va avanti ) che la dottrina biblica Insomma il loro credo...
Conclusione ,,non c'è verità tra gli uomini. Cristo e la verità ,,
Grazie a tutti ,,
Ora di nuovo ...secondo voi quale è la vera dottrina biblica?
Shalom ..pace e bene ,,
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il futuro della religione

Messaggio da Gianni »

Eccola, cara Stella: “Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perché questo è il tutto per l'uomo”. - Ec 12:15.
stella
Messaggi: 3981
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Il futuro della religione

Messaggio da stella »



AMEN ,, Grazie :) Gianni
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il futuro della religione

Messaggio da Israel75 »

Sì Nunzy avevo capito che hai capito . :lol:

Mt 7:12 «Tutte le cose dunque che voi volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro; perché questa è la legge e i profeti.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi