Trinita'

Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Trinita'

Messaggio da Alen.chorbah »

Ragazzi evitiamo di affrontare gli studi con messaggi provocatori, scrivendo gigante ecc.... O si rimane nella considerazione di studio o senno scrivere per difendere le proprie posizioni non serve a niente.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Trinita'

Messaggio da francesco.ragazzi »

Matteo 28,18-20
18 E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente».
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Trinita'

Messaggio da francesco.ragazzi »

Mi sembra più che logico che Dio abbia investito Ieshua di ogni potere, certamente non era un uomo come noi ma il perfetto secondo Adamo, ripieno dello Spirito del Padre.... Ma in ogni caso ogni potere mi è stato dato....
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Ha autorità, poiché gli è stata data da Dio, il che significa che Dio opera tramite lui. I miracoli servivano a testimoniare il Padre che operava per mezzo di lui. Yeshùa lo dice spesso.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Altri uomini hanno compiuto miracoli. Non era forse Dio che agiva tramite loro? Elia, Eliseo...
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Trinita'

Messaggio da Harlock »

Altri uomini hanno compiuto miracoli. Non era forse Dio che agiva tramite loro? Elia, Eliseo...
Vedi le 2 orse che sbranarono 42 bimbi per uno sfotto' sulla calvizia... :))
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Trinita'

Messaggio da Janira »

Sarà un caso che proprio ora per un'altra discussione ho letto De 10:12 e seguenti:
2 E ora, Israele, che cosa chiede da te il SIGNORE, il tuo Dio, se non che tu tema il SIGNORE, il tuo Dio, che tu cammini in tutte le sue vie, che tu lo ami e serva il SIGNORE, il tuo Dio, con tutto il tuo cuore e con tutta l'anima tua, 13 che tu osservi per il tuo bene i comandamenti del SIGNORE e le sue leggi che oggi ti do? 14 Ecco, al SIGNORE tuo Dio appartengono i cieli, i cieli dei cieli, la terra e tutto ciò che essa contiene; 15 ma soltanto ai tuoi padri il SIGNORE si affezionò e li amò; poi, dopo di loro, fra tutti i popoli scelse la loro discendenza, cioè voi, come oggi si vede. 16 Circoncidete dunque il vostro cuore e non indurite più il vostro collo; 17 poiché il SIGNORE, il vostro Dio, è il Dio degli dèi, il Signore dei signori, il Dio grande, forte e tremendo, che non ha riguardi personali e non accetta regali, 18 che fa giustizia all'orfano e alla vedova, che ama lo straniero e gli dà pane e vestito.
Paolo esorta a fare lo stesso, ma questo non vuol dire che rinneghi tutto il suo passato. Ciò che lui ha abbandonato sono tutte quelle leggi che avevano soffocato la fede in Dio( e queste leggi non coincidono con la Torah, insegnamento di Dio), ed ovviamente è più che grato a Yeshua di avergli mostrato come rispettare davvero la volontà di Dio.
Forse avresti dovuto sottolineare anche questo versetto:
non con una mia giustizia derivante dalla legge, ma con quella che deriva dalla fede in Cristo, cioè con la giustizia che deriva da Dio, basata sulla fede.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

Certamente Yeoshu'a non è stato l'unico a compiere miracoli ma sopra si parlava di perdonare i peccati, ed è venuto fuori che si tratta di un passivo divino, interpretabile come qualcuno a cui sono stati dati dei poteri per compiere opere in luogo di COLUI CHE E'. Ma questo passivo divino a chi è stato elargito? L'utente bgaluppi dice che almeno altre due profeti hanno fatto miracoli, ma li vogliamo paragonare alla vita di Yeoshu'a, di quello che ha detto ed ha fatto? Ma ammettiamo per un momento che Yeoshu'a è soltanto un uomo, quindi anche tutto il resto del Nuovo Testamento è da invalidare o da sottostimare. Tutte le lettere di Paolo che senso avrebbero?
E infine un Ot, che spiega perché ho scritto certe cose più sopra. Il forum biblistica è certamente uno strumento di elevazione spirituale o comunque tende ad esserlo, e per questo è encomiabile. L'ideatore del forum, ha fatto uno sforzo per mettere la parola di COLUI CHE E', a disposizione di tutti e questo è da sottolineare. Però non si può fare di tutte le erbe un fascio e considerare ogni utente alla stregua di un immagine stereotipata e uguale per tutti. Ognuno è diverso. Altra cosa, sarebbe auspicabile approfondire la Bibbia, tenendo conto esclusivamente del suo contenuto e non articoli contro le credenze di altri. Faccio un esempio, se fossi stato io non avrei scritto un articolo contro la tesi della Trinità o contro la tesi della divinità di Yeoshu'a, perché in questo modo avrei creato una fede basata su queste verità: che Yeoshu'a non è la seconda persona della Trinità e che è un uomo. Anche perché, nessuno (a me è stato già detto di voler essere come D-o) è infallibile e laddove si creano delle fedi sbagliate, faremmo gli stessi errori di chi stiamo criticando
EDIT: la cosa che dimenticavo è che anche lo scriba che stava con lui rimase sorpreso dal fatto che perdonasse i peccati, perché solo COLUI CHE E', può perdonare i peccati.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

Ho letto ora mentre scrivevo, utente mimymattio
Mt 1
18 La nascita di Gesù Cristo avvenne in questo modo.
Maria, sua madre, era stata promessa sposa a Giuseppe e, prima che fossero venuti a stare insieme, si trovò incinta per opera dello Spirito Santo.
Non mi spiego come un uomo comune possa nascere per opera dello spirito santo.
Cosa significava spirito santo per gli ebrei?
Un uomo comune nasce per opera dello spirito santo?
Grazie a chi vorrà rispondere
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

Nel Tanàkh è pieno di uomini con una vita difficile
Utente mimymattio, non intendevo con una vita difficile, ma soprannaturale.
Bloccato