Trinita'

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Infatti.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Trinita'

Messaggio da L'agnostico »

Molto complesso per la mia testa capire ciò
Non so cosa sia o possa essere uno spirito di Dio.. Non so se Dio possa farsi uomo o no.. Diciamo che un Dio può tutto anche essere "finito" se vuole ma è un mio modesto parere che si scontra contro quello biblico a quanto pare purtroppo

Che poi se Dio dimora in un uomo non fa divenire questo stesso uomo una divinità?
Scusate la domanda ma mi incuriosisce questa cosa
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Trinita'

Messaggio da AKRAGAS »

Dimorare nel cuore dell'uomo è una espressione usata nella Bibbia semplicemente per indicare che la volontà dell'uomo si svuota della sua parte istintiva che lo allontana dalla Toràh affinché la metta in pratica.
Nulla a che fare con concetti reinterpretati in senso pagano.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Trinita'

Messaggio da Israel75 »

Che poi se Dio dimora in un uomo non fa divenire questo stesso uomo una divinità?

Gesù è morto in croce e quando prega lo fà sempre rivolgendosi al Padre, dato che è il Padre a comandargli cosa fare e non fare. alla morte recitò la famosa frase DIO mio perchè mi hai abbandonato, quando raccomanda di seguire i comandamenti parla dei comandamenti di DIO.... cioè vederci dio è davvero ardua, che parlasse nel nome di DIO è altra cosa.

Nelle lettere Gesù viene definito mediatore come uomo non come dio o semidio....
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Lo spirito di Dio è il "vento" di Dio, il soffio divino. Spesso si legge nella Bibbia che Dio manda uno spirito di sapienza, o di forza, per dire che l'uomo che lo riceve viene "ispirato" (soffiato dentro) con saggezza o forza. È una sorta di "energia attiva", potremmo dire.

Dio non è niente se non ciò che è, non si trasforma, non cambia, è immutabile. Anche l'idea che Dio "possa fare tutto", ossia trasformarsi, implica che sia un ente o comunque possa essere contenibile, ed origina dalla cultura pagana, in cui gli dèi prendevano sembianze umane o animali.

Quando Dio dimora nel tempio, che è la sua casa, il tempio diventa forse una divinità? Si tratta di un'espressione che indica solo la presenza "spirituale", non quella fisica. Dio non è qualcosa di fisico, poiché tutto ciò che è fisico (materiale) fa parte della creazione, del mondo fisico. Dio è oltre la Sua creazione, come il vasaio è oltre il vaso, ma il vaso rivela l'opera e l'abilità del vasaio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Ottimo consiglio, Mattia.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Trinita'

Messaggio da stella »

.forse vi potra interessare anche cio' ....

.http://www.bibbiaparola.org/public/archivo/Shekinah.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Trinita'

Messaggio da Gianni »

Eccome, se ci interessa, Stella! Hai anche l'intero libro di Ombretta Pisano in digitale?
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Trinita'

Messaggio da stella »

Noooo. Gianni :-( magari ,mi dispiace ..
ho letto spezzoni qua e là ,su siti cattolici , ;) ...si .... ;)

Però ricordo che il "" nocciolo" dello Shekinah molti lo trovo no nel salmo 132 ;4-5"
Non concederò riposo ai miei occhi ,ne riposo alle mie palpebre finché non trovi una sede per il Signore . ;;)
Molte interpretazioni ,cose molto difficili profonde per me ...anche se mi son fatta una vaga idea ...e qui se non ricordo male ,anche un rabbino ..." La vede così""..prima lo shekinah abitava nella tenda ...poi una dimora terrena ...non vado oltre ,perché poi entro in un groviglio in un dialogo che non sarò all'altezza di portare avanti ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Trinita'

Messaggio da Gianni »

Antonio, ho riletto il tuo primo articolo, col quale avevi aperto questa discussione. E, seppur con ritardo, dopo più di tre anni, ti faccio il mio applauso: :YMAPPLAUSE:. Bravo!
Bloccato