Trinita'

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

Certo, ma tu lo leggi così. Il significato è chiaro, Yeoshu'a parla del Tempio per alludere qualcos'altro? Cosa? Lo abbiamo visto. Quindi per me il discorso è chiuso.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Ma cosa "io leggo così", è scritto così. Quando Yeshùa risponde, stanno parlando del tempio di Gerusalemme o no? E lui dice che se lo avessero distrutto lo avrebbe ricostruito o no? Poi, dopo, il narratore spiega che in realtà alludeva alla morte e risurrezione. Ma Yeshùa con i giudei, sta parlando della sua morte e risurrezione oppure del tempio di Gerusalemme? Qual è il tema del loro discorso?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

Mt 26:59 allora, a cosa allude? quale bestemmia? Relativa al tempio o ad altro?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Per esser chiari: i giudei chiedono un segno a Yeshùa. Lui risponde loro che se avessero distrutto “quel” tempio — cioè quello dove si svolgeva la scena, ossia il tempio di Gerusalemme — lui lo avrebbe ricostruito in tre giorni. Perché dice che lo avrebbe ricostruito lui e non Dio? Perché nel loro discorso i giudei chiedono un segno a lui, non a Dio. Yeshùa non dice “uccidete il mio corpo e io in tre giorni lo farò risorgere”, perché pur facendo un’allusione alla sua morte e resurrezione — come spiega dopo il narratore da fuori della scena — con i giudei stava parlando del tempio di Gerusalemme e dunque dice che avrebbe ricostruito quel tempio in tre giorni se lo avessero distrutto.

Poi, se vuoi ti cito tutti i versetti in cui è detto — parlando specificamente della morte e risurrezione — che fu Dio a far risorgere Yeshùa, e non Yeshùa a far risorgere se stesso!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Mt 26:59: “I capi dei sacerdoti e tutto il sinedrio cercavano qualche falsa testimonianza contro Gesù per farlo morire”. Che c’è da capire? I capi cercavano una qualsiasi scusa per poterlo accusare di bestemmia e condannarlo. Siccome non la trovarono, perché furono costretti a farlo condannare dai romani, significa che non riuscirono ad accusarlo di bestemmia. Dunque, tutte le volte in cui in mezzo al popolo dicevano “costui bestemmia!”, in realtà capivano benissimo che non stava bestemmiando (altrimenti non avrebbero avuto bisogno dei romani per condannarlo).
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Trinita'

Messaggio da Tony »

Infatti leggendo così torna, mi dispiace averlo citato solo per aver visto che questo versetto è stato strumentalizzato per sostenere una castello di sabbia. Secondo me c'è un modo di parlare come in questo versetto,che a noi non risulta comprensibile alla prima . Oltretutto conclude dicendo che "credettero alla scrittura e alla parola che aveva detto " di quale scrittura si tratta ?

Michele io ho trovato dei suggerimenti interessanti su questi canali youtube se capisci un po l'inglese ma sicuramente dei bei spunti di riflessione :

https://www.youtube.com/channel/UCH8uXJ ... gszHmch8tw" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/watch?v=FLLQz78w6Bo" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/watch?v=BnswoosvUPU&t=325s" onclick="window.open(this.href);return false;

in italiano :

https://www.youtube.com/channel/UCZ6wxS ... pqHzCZuTAg" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/watch?v=J2k8FDuWGOk&t=3s" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/playlist?list=P ... Ffi_lM0FPV" onclick="window.open(this.href);return false;

Trinità :

https://youtu.be/Fzd_PxD2_gU" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa persona ha un umiltà incredibile , alla fine dice che dopo anni di studio sulla trinità non sa darsi una risposta veramente completa , è da ammirare .
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Trinita'

Messaggio da Gianni »

Ciao, Dalila, e buon pomeriggio. In Gv 2 il contesto riguarda il Tempio di Gerusalemme (cfr. vv. 14-18). Al v. 21 troviamo invece un commento interpretativo dell’evangelista: “Ma egli parlava del tempio del suo corpo”; interpretazione poi accolta dai discepoli: “Quando dunque fu risorto dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che egli aveva detto questo; e credettero alla Scrittura e alla parola che Gesù aveva detta” (v. 22). “Credettero alla Scrittura”: a quale passo della Scrittura? L’unica che avevano allora era il Tanàch, la Bibbia ebraica, e lì non ci sono riferimenti.
Senza nulla togliere all’interpretazione giovannea, che è il linea con la rilettura di altri passi neotestamentari (rilettura che a prima vista può sembrare spregiudicata), rimane il fatto che nel passo marciano (Mr 14:58), che è parallelo, Yeshùa parla di un tempio fatto da mani umane e di un altro, costruito in tre giorni, non fatto da mani umane. Simbolico, certo, ma sempre tempio.

In Ap 21:22 Yeshùa è, insieme a Dio, il tempio della Gerusalemme celeste. E in 3:12 Yeshùa promette: “Chi vince io lo porrò come colonna nel tempio del mio Dio”. Si noti bene: “tempio del mio Dio”.
In questo passo è lo Yeshùa risuscitato e glorificato che parla, per cui qui i trinitari non possono fare i loro giochetti distinguendo “Gesù-Dio che parla da uomo quando era uomo”, concetto blasfemo che appartiene al paganesimo.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Trinita'

Messaggio da Luigi »

Yeshùa non era affatto Dio, ma Dio era in lui in modo del tutto speciale.
Caro Gianni, vi è qualcosa che non quadra in cio che scrivi.
Ora è assodato che Yeshùa, è figlio di Maria.
Ora se tu sostieni che Dio era in Lui "senza contraddirti", significa che stai sostenendo, che quel "Dio che era in lui "in Yeshùa figlio di Maria", è Il Figlio di Dio; Colui che è scritto : che Dio manda in una carne simile alla nostra, e che tutti siamo chiamati a confessarlo .
Poichè In Yeshùa vi è Il Figlio di Dio , e che senza volerlo ,"se ci rifletti" tu hai affermato che è Dio.
Poi se ti correggi, allora dovresti spiegare , chi è Il Figlio di Dio, "Colui che Il Padre ,ha mandato nella carne di Yoshua.
Poi non lanciare velati insulti ai trinitari "sapendo che lo sono. [-X :-(
Ma almeno , per onestà intellettuale, avendo affermato nei post precedenti che non era vero che Yoshua era venuto nella carne, avresti dovuto almeno correggerti,
quando ho riportato questi due passi della scrittura, che ti contraddicevano:
1^ Gv. 4,1 Carissimi, non prestate fede a ogni ispirazione, ma mettete alla prova le ispirazioni, per saggiare se provengono veramente da Dio, perché molti falsi profeti sono comparsi nel mondo. 2 Da questo potete riconoscere lo spirito di Dio: ogni spirito che riconosce che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio; 3 ogni spirito che non riconosce Gesù, non è da Dio. Questo è lo spirito dell'anticristo che, come avete udito, viene, anzi è già nel mondo.

2^ Gv.7 Poiché molti sono i seduttori che sono apparsi nel mondo, i quali non riconoscono Gesù venuto nella carne. Ecco il seduttore e l'anticristo! 8 Fate attenzione a voi stessi, perché non abbiate a perdere quello che avete conseguito, ma possiate ricevere una ricompensa piena. 9 Chi va oltre e non si attiene alla dottrina del Cristo, non possiede Dio. Chi si attiene alla dottrina, possiede il Padre e il Figlio.

E infatti non si resuscita da solo, ma è risuscitato da Dio.

Non risulta dai versetti postati
Credo tu ti riferisca a questo passo.
Gv. 2, 13 Or la Pasqua dei Giudei era vicina, e Gesù salì a Gerusalemme. 14 E trovò nel tempio venditori di buoi, di pecore, di colombi, e i cambiamonete seduti; 15 fatta quindi una frusta di cordicelle, li scacciò tutti fuori del tempio insieme con i buoi e le pecore, e sparpagliò il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò le tavole, 16 e ai venditori di colombi disse: «Portate via da qui queste cose; non fate della casa del Padre mio una casa di mercato». 17 Così i suoi discepoli si ricordarono che stava scritto: «Lo zelo della tua casa mi ha divorato». 18 Allora i Giudei risposero e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». 19 Gesù rispose e disse loro: «Distruggete questo tempio e in tre giorni io lo ricostruirò». 20 Allora i Giudei dissero: «Ci son voluti quarantasei anni per edificare questo tempio, e tu lo ricostruiresti in tre giorni?». 21 Ma egli parlava del tempio del suo corpo.
Ora da questo passo ,appare evidente che, nel corpo di Yoshua , vi dimora Colui che lo avrebbe risuscitato.
Infatti è scritto che il corpo di Yoshua ,era definito il tempio, e Colui che vi dimorava "Il Figlio di Dio; colui che il Padre manda in quel suo corpo-tempio "non il tempio di Gerusalemme" , dice "al verso 19" che lo avrebbe ricostruito-risorto.
Passo non da confondersi con altri che sembrano paralleli
Credo di aver chiarito quello che c’era da chiarire, e biblicamente. Mi fermo qui. Chi non vuol capire, non capirà.
Se leggiamo il contesto è del suo corpo che parlava: "Ma egli parlava del tempio del suo corpo" Gv 2:21.
giusto dalila, poi sono parole ispirate "quindi pensiero di Dio " e non semplicemente interpretazioni dell'apostolo.
Gv 2:19, dunque. In questo passo non si parla affatto di risurrezione. Yeshùa dice: “Distruggete questo tempio, e in tre giorni lo rialzerò [ἐγερῶ]”. Se leggi bene il contesto, è del Tempio di Gerusalemme che si parla.
Quindi Yeoshu'a avrebbe risuscitato il Tempio di Gerusalemme?
credo che queste parole di Michele non hanno ottenuto risposta, sebbene siano state portate ,solo delle congetture
3:12 Yeshùa promette: “Chi vince io lo porrò come colonna nel tempio del mio Dio”. Si noti bene: “tempio del mio Dio”.
Giusto risorto, e al verso afferma : ascolti ciò che dice lo Spirito
quindi non è certo stato distrutto il corpo, ma risorto e in Lui vi risiede sempre Colui che Il Padre manda , Il Figlio di Dio, che dopo aver citato quanto proponi" è Lui che parla" , aggiunge "verso 6" Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese».
buona sera a tutti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

In questo passo è lo Yeshùa risuscitato e glorificato che parla, per cui qui i trinitari non possono fare i loro giochetti distinguendo “Gesù-Dio che parla da uomo quando era uomo”
Infatti, Gianni. Questo è un ottimo versetto che distingue inequivocabilmente Yeshùa da Dio, fra i tanti che vengono sempre "spiegati" con giri di parole.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Trinita'

Messaggio da Gianni »

Luigi, ci avrei scommesso che sarei stato frainteso. Preferiresti che avessi detto che Dio era con lui? In Lc 1:67 è detto che la mano del Signore era con il bambino Yeshùa. È questo il senso. Più avanti, in 5:17 è detto che “la potenza del Signore era con lui”. E nessuno può compiere miracoli “se Dio non è con lui” (Gv 3:2). Quanto all’essere Dio in Yeshùa, questi così si rivolge al suo Dio: “Padre, sei in me e io sono in te”. E il senso, se vuoi capirlo, è lo stesso della preghiera che rivolge al suo Dio subito dopo in favore dei suoi discepoli, ovvero che “anch'essi siano in noi”.

Dovrei correggermi su cosa? Sul fatto che chi “riconosce pubblicamente che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio” (1Gv 4:2)? Lo afferma la Scrittura: lo hai appena letto. Ma tu che mai avevi capito? È una vita che faccio notare che Yeshùa era un uomo in carne e ossa.
Bloccato