Trinita'

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Yeshùa rispose al Sommo Sacerdote: perché mai sarei reo di bestemmia per aver detto di essere il figlio di Dio? La Scrittura non chiama forse dèi coloro a cui fu comunicata la parola?

Quindi, i tentativi dei farisei di accusare Yeshùa di bestemmia erano solo atti ipocriti per toglierlo di mezzo. Infatti, a Pilato non dissero che aveva bestemmiato (cosa che non avrebbe riguardato Pilato minimamente) ma che si era proclamato Re dei Giudei. Cosa non vera.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

In questa sede a noi non interessa cosa furono i giudei, ma interessa il verbo usato e il motivo per cui non poteva essere tradotto diversamente. Per la concezione ebraica non esisteva qualcuno che poteva risuscitare. Ora siamo passati alle accuse e alla condanna che portarono Yeoshu'a alla morte. Ed ho riportato il passo ed ho anche detto i 3 motivi principali per cui venne accusato.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Trinita'

Messaggio da Tony »

17 Gesù rispose loro: «Il Padre mio opera fino ad ora, e anch'io opero». 18 Per questo i Giudei più che mai cercavano d'ucciderlo; perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.

La bibbia riporta il punto di vista delle varie religioni per onestà , sta al lettore comprendere chi ha sbagliato e chi non ha sbagliato . Se decidiamo che Yeshua abbia violato il sabato stiamo dando ragione ai Farisei
Stessa cosa per la bestemmia
Ultima modifica di Tony il lunedì 21 gennaio 2019, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

I Farisei sono in sostanza gli ebrei di oggi. Io non ho nessun problema nel dire le cose come sono andate, ma non voglio accusare nessuno, loro per primi. Tanto più che qui dobbiamo capire il punto di vista della Legge, della Torah e il tutto va interpretato alla luce di questa mentalità e delle sue leggi.
In quanto a chiudere, io avrei chiuso già da tempo, tanto si è fermato tutto li, quando ho richiamato la mentalità ebraica ed applicata nella fattispecie del termine risurrezione. Chi ha voluto ha capito, il resto non mi interessa
Ultima modifica di Michele il lunedì 21 gennaio 2019, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Michele, comunque lo Ius Gladii lo invocarono. Infatti, è scritto "A noi non è lecito far morire nessuno" (scusa se l'ho omesso prima). Però volevo solo dimostrarti che in realtà non avevano bisogno di farlo. Lo invocarono forse per via della Pasqua. Comunque Flavio è testimone che le condanne a morte venivano eseguite dal Sinedrio. Infatti, l'episodio dell'adultera ne è una conferma.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Per la concezione ebraica non esisteva qualcuno che poteva risuscitare.
Che vuol dire? È ovvio che nessun morto possa resuscitare da solo, un morto è un morto. Infatti la Scrittura dice che è Dio a resuscitare i morti, e che fu Dio a resuscitare Yeshùa. Chi altri?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Gesù rispose loro: «Il Padre mio opera fino ad ora, e anch'io opero». 18 Per questo i Giudei più che mai cercavano d'ucciderlo; perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.
Questo non è il pensiero dell'evangelista, ma l'opinione dei giudei, che l'evangelista riporta. Nota che l'accusa non era quella di "dichiararsi Dio", ma di "farsi come Dio", ossia di ergersi al livello di Dio. Per dovere di cronaca, il testo non dice "farsi uguale a Dio", ma "farsi uguale a UN Dio", perché manca l'articolo. Anche se volessimo tradurre Dio, il testo non dice che Yeshùa diceva di essere Dio, ma di essere COME Dio. E Yeshùa lo disse mai? Vediamo se salta fuori un versetto in cui Yeshùa dice "io sono uguale a Dio". Per favore evitiamo di ritirare fuori "io e il Padre siamo uno", altrimenti dovrò citare per l'ennesima volta quando Yeshùa prega perché i credenti siano uno con lui...
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Trinita'

Messaggio da Michele »

Vedi pag. 30, da cui riporto questo passaggio:
Per gli ebrei non è possibile resuscitare dai morti (con le proprie forze), ma è certo che Dio resusciterà i morti.
Ecco qui la spiegazione di tutto, se per gli ebrei non è possibile auto-risorgere, non troverete mai quel verbo coniugato alla terza persona singolare, ma coniugato in forma passiva, dato che loro non ritenevano possibile per nessuno risuscitare, tanto meno per un uomo (speciale?)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Michele, non capisco cosa stai dicendo sulla coniugazione verbale... Se un verbo è passivo, l'azione è subìta dal soggetto. Se è attivo, è prodotta dal soggetto. Che c'entrano gli ebrei? Nessuno al mondo crede che un morto possa resuscitare da solo. Ma gli ebrei credono che Dio resusciterà i morti. E infatti, chi lo ha resuscitato Yeshùa? Dio, l'unico che può farlo. Quel verbo al passivo indica che Yeshùa viene resuscitato (subisce l'azione), non che resuscita (produce l'azione). Tutto qui, chiaro come il sole.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Trinita'

Messaggio da bgaluppi »

Questo Gesù, Dio lo ha risuscitato; di ciò, noi tutti siamo testimoni. - At 2:32

Uccideste il Principe della vita, che Dio ha risuscitato dai morti. Di questo noi siamo testimoni. - At 3:15

Il Nazareno, che voi avete crocifisso, e che Dio ha risuscitato dai morti - At 4:10

Il Dio dei nostri padri ha risuscitato Gesù che voi uccideste appendendolo al legno - At 5:30

Etc, etc... Nota: verbo all'attivo, perché il soggetto è Dio che produce l'azione. Nel caso di Yeshùa, l'azione è subìta, e il verbo è al passivo.
Bloccato