A proposito del Prof. Mauro Biglino

Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

A proposito del Prof. Mauro Biglino

Messaggio da emiliano »

Chiedo scusa a Salvatore ma per sbaglio ho eliminato il messaggio. Ho ancora gli interventi che ripropongo di seguito.

Salvatore scrive:

La pace sia con tutti voi. Un saluto particolare al Prof. Gianni Montefameglio che mi ha dato la possibilità di partecipare in questo splendido Forum. Grazie!

''Parlando di “Genesi”, primo libro biblico, Mauro Biglino fa notare che traducendo letteralmente il primo versetto della Bibbia (generalmente tramandato nella forma: “Dio creò il cielo e la terra”) bisognerebbe parlare di “formazione”, non di “creazione”: «Una sorpresa maggiore attende il traduttore letterale: il racconto della “formazione” dell’uomo. Non a caso si è usato il termine “formazione”: di questo si tratta infatti, e non di “creazione”» (M. Biglino, “Il dio alieno della Bibbia”, Ed. Uno).'' (Dal Web)

Dopo aver invitato il Prof. Biglino a leggere le analisi del Prof. Montefameglio, lui con interesse (spero) ha letto, e con gentilezza mi ha risposto.

Immagine
Immagine

A parte (anche) l'interpretazione di Biglino dei versi di Deuteronomio 32:8-12 (suo cavallo di battaglia) il Prof. afferma:

''La questione della pluralità degli Elohim torna di tanto in tanto di attualità e consente curiose analisi bibliche. I fedeli che seguono un noto Professore sostengono che Biglino non ha capito che quando Elohim (vocabolo plurale) è seguito da un verbo al singolare indica il “Dio vero”, quando invece è seguito dal verbo al plurale indica gli “dèi” pagani, cioè gli idoli di pietra.

Vediamo…

In Genesi 20,13 Abramo dice (traduzione delle bibbie che abbiamo in casa): “ Ora avvenne che quando Dio mi fece errare lontano dalla casa di mio padre…”.

Il che fa pensare che a chiamare Abramo sia stato Dio. In ebraico il versetto recita “E fu, come che fecero vagare me Elohim da casa di padre mio…” Il verbo è al plurale!
Il che vuole dire – secondo le affermazioni di quel Professore e dei suoi fedeli – che la cosiddetta “vocazione di Abramo” non è avvenuta ad opera di Dio ma ad opera degli idoli di pietra: la storia della salvezza avrebbe avuto inizio quindi con gli dèi pagani e non con il Dio vero.
P.S. Stessa situazione si ha con Giacobbe in Gen 35,7… anche lì scopriamo che a “farsi vedere, mostrarsi” non sarebbe stato Dio ma gli idoli di pietra. Non faccio poi commenti sulla “deliberata falsità” di quelle traduzioni. Mauro Biglino.'' (Dal Web)
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: A proposito del Prof. Mauro Biglino

Messaggio da emiliano »

Lucia scrive:

Ciao Salvatore :-)
Ho idea che hai sbagliato cartella per pubblicare questo tipo di discussione ;)
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: A proposito del Prof. Mauro Biglino

Messaggio da emiliano »

Salvatore scrive:

Ciao Lucia :-) Mi aiuti a capire? :-)
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: A proposito del Prof. Mauro Biglino

Messaggio da emiliano »

Lucia scrive:

Ciao Salvatore :-)
Certo che mi spiego meglio ;)
Questa cartella è quella delle presentazioni . Chi apre una discussione qui lo fà per presentarsi e se lo desidera scrivere qualcosa di sè ( difatti si chiama "benvenuti benvenute" .
La tua discussione è più pertinente alla cartella "Bibbia e ..."dove si può discutere l'argomento che hai riportato . ;)
Buon proseguimento di giornata :-)
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: A proposito del Prof. Mauro Biglino

Messaggio da emiliano »

Salvatore scrive:

Grazie mille Lucia :-) Sei gentilissima! Buon proseguimento di giornata.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: A proposito del Prof. Mauro Biglino

Messaggio da emiliano »

Salvatore scrive:

Grazie Emiliano. Gentile come sempre! Spero che questo argomento non passi inosservato.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: A proposito del Prof. Mauro Biglino

Messaggio da emiliano »

Maryam Bat Hagar scrive:

nel caso del prof emerito biglino si...
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: A proposito del Prof. Mauro Biglino

Messaggio da emiliano »

dovremmo esserci..scusatemi ancora :ymblushing:
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: A proposito del Prof. Mauro Biglino

Messaggio da Harlock »

Nella vecchia versione del forum c'era un interessantissima discussione iniziata proprio da Gianni a riguardo, mi pareva si intitolasse "Bibbia ed extraterresti".

Sarebbe molto bello ritrovarla...
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: A proposito del Prof. Mauro Biglino

Messaggio da Harlock »

Mi hanno aiutato "dall'alto" :D

Eccola, buona lettura !

http://www.biblistica.net/pop_printer_f ... IC_ID=1770" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi