La storia è scritta dai vincitori

AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da AKRAGAS »

Avete mai letto la storia del regno delle Due Sicilie?
Avete mai letto la storia sul genocidio armeno?
Avete mai letto la storia sul genocidio degli ebrei?

Bene, direte che c' entra con la Bibbia? Ci arriverò.

Nelle letture scolastiche di storia ci raccontano le storie che il ministero dell'istruzione ha confezionato per il cittadino italiano medio soggiogato al rispetto delle leggi istituite.
Da adulti facciamo delle scoperte: la Storia che ci hanno insegnato a scuola è fondamentalmente falsa.

Ci dicono che Garibaldi fu un eroe.... invece ci fu un genocidio perseguito nei confronti della popolazione meridionale ad opera dei Savoia in combutta con l'impero inglese per rovesciare il potere Borbone e derubare la Potenza economica del Regno. Tutti gli italiani che sono in Sud America discendono da coloro che riuscirono a scappare.

I turchi negano il genocidio armeno è così insegnano nelle loro scuole. Ma documenti dimostrano diversamente.
Ho avuto la fortuna di conoscere una anziana signora di origine Italo- turca che da bambina visse in Turchia la quale mi raccontò le testimonianze riportate da sua nonna. Ai Turchi era vietato parlare dei fatti avvenuti! Finché presto, le generazioni successive non seppero i fatti realmente accaduti.
Ho avuto la fortuna di conoscere e vivere presso il popolo armeno.

I movimenti filonazisti negano il genocidio degli ebrei. C' è qualcuno qui che ci crede?

Qualcuno ha detto che prima di parlare della Bibbia mi dovrei documentare un pochino.
Allora, molti negano l'esistenza o la messianicitá di Yeshua ma c'è tutta un'altra storia che testimonia a favore.
Dove sta la vera storia?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da Israel75 »

Akra. Come dici giustamente è scritta spesso dai vincitori.
Ed è una materia che và amalgamata e approfondita prima di dare una forma reale agli avvenimenti.
Ci vuole distacco, molto distacco.

Per gli USA sono gli islamici i nemici attuali, i cosidetti terroristi.Anche per I nazisti i partigiani erano terroristi però. E' solo un esempio il mio naturalmente.

In generale se una fonte parla bene di una persona o di un avvenimento , e questa fonte appartiene alla fazione di provenienza occorre dedurre subito che potrebbero esserci delle inesatezze , dato che essa risulterebbe di parte.
Una delle prove sulla cononicità dei testi sacri è il fatto per esempio che contengono molte critiche al popolo d'Israele stesso, è la cosiddetta prova interna.

Una delle prove che Paolo venne calunniato dai sui fratelli di sangue è che fondò comunità straniere esterne alla nazione. E' evidente il fatto che fù una ritorsione.
Chi glielo fà fare a un uomo di rimanere celibe per predicare tutta la vita nel nome di un quasi sconosciuto Nazareno? La fede glielo fece fare. :-)

Per Yeshua e i vangeli c'è il fatto che Luca era non Ebreo , cioè Siriano. Un dottore , molto colto e preciso. Si potrebbe iniziare dalla veridicità di Luca l'evangelista per esempio. ;) ;) ;)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da Lella »

Se posso portare un contributo anche io a questo piccolo studio,...ve ne sarei grata.

Come per gli altri tre Vangeli,...il titolo deriva dal nome dell'autore.

Secondo la tradizione, come avete già detto voi,...Luca non era giudeo.

L'apostolo Paolo sembra confermarlo, facendo distinzione fra Luca e quelli che provengono dai "circoncisi."

Ora se le cose stessero veramente così,...Luca sarebbe l'unico non giudeo a figurare tra gli autori delle Scritture.

Luca è l'artefice di una porzione significativa del N.T. avendo scritto il Vangelo secondo lui,...che il libro degli Atti.

Le informazioni a suo riguardo non sono molte.

Luca non inserisce quasi mai, i dettagli personali nei suoi scritti, e nulla di preciso si conosce su la sua provenienza e conversione.

Sia Eusebio che Girolamo individuarono in Antiochia la sua città natale.

Questo spiegherebbe la frequenza dei riferimenti a questa città nel libro degli Atti.

Luca accompagnò spesso Paolo nei suoi viaggi, almeno a partire dalla visione che indicò a quest'ultimo di passare per la Macedonia, e fino al martirio dell'apostolo.

Paolo parlò di Luca come un medico.

L'interesse di Luca per il campo medico è evidente dall'alto profilo riservato al ministero di guarigione di Gesù.

All'epoca di Luca,...i medici non possedevano una terminologia specifica.

Quando dunque Luca parla di guarigioni e di altre questioni mediche, il suo linguaggio non è tanto diverso da quello degli altri Evangelisti.

Per il momento mi fermo qui,...in attesa di un vostro parere. Lella
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da Israel75 »

Già Luca scrisse anche gli atti me ne ero dimenticato.
E' interessante che una parte così significativa del nuovo patto venne affidata a un non Ebreo.
Per gli Ebrei non messainici o ortodossi il semplice fatto che un testo sia scritto in una lingua straniera costituisce prova di non canonicità. L'ho letto su un loro sito dove discutono dei rabbini etc...

E' un muro difficile da superare , l'odio verso i "cugini" arabi si mischia alle nefandezze di molti cosiddetti cristiani , e tutto diventa un ostacolo alla ricerca disinteressata.

Eppure una piccola parte del popolo ebraico accoglie Gesù e il cosiddetto nuovo patto. Sono loro a mio avviso gli eredi storici dei discepoli.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da Lella »

Hai detto bene Israele 75,....gli eredi storici dei discepoli sono solo una piccola parte,...che poi non dimenticare li abbiamo sostituiti noi,...per cui i vincitori storici non sono gli ebrei,..come vogliono farci credere loro,...ma sono i Cristiani,...che hanno come capo Cristo Gesù,...il quale lui solo è ,...la Via,...la Verità,...e la Vita,...altro che gli ebrei e la loro Vecchia Legge. Lella
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da Israel75 »

E' sull'ultimo punto che ho seri dubbi.
Secondo me i vincitori non esistono. Nel senso che Dio non fà preferenze.
Esistono coloro che accettano Gesù e coloro che non lo accettano. La Legge non venne toccata lo deduci dai soliti versi nei romani e anche da quello che dice Gesù, ma ne abbiamo discusso svariate volte lasciamo perdere. :-) :-) :-)

A parte questo il succo storico che volevo dire è che se volessi capire e tuffarmi nella realtà storica-apostolica di 2000 anni fà , visiterei una comunità messianica in Israele al giorno d'oggi.Tutto qui.
Vorrei solo dirti che ad oggi sono ancora perseguitati dal governo ufficiale che li considera una setta deviazionista . Mentre paradossalmente i cattolici no, tanto loro sono solo dei pagani.
heheh....
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da Lella »

Si però Israele 75,... anche i Cattolici bene o male,...hanno fede in Cristo,....per cui è la fede in Cristo che porta a Dio,...non ti risulta?

Io ormai con la mia esperienza religiosa,...ho capito che per arrivare a Dio,...ci sono molte strade da prendere,...come si dice,...tutte le strade portano a Roma,...purchè si abbia fede in Cristo Gesù.

Se poi mi starò sbagliando,....sarei proprio curiosa di sapere chi alla fine si salverà? Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Akra e bravi tutti, molto interessante questo discorso.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da Israel75 »

Ahhh Lo deciderà Dio chi si salverà al profetizzato ritorno del Messia.
Non vorrei essere nei panni di chi lo ha deluso nelle cose più vere.
:-T :-T :-T

Comunque io mi riferivo ad una realtà storica . Queste comunità israeliane messianiche sono tutt'ora vive e vegete , da un punto di vista "archeologico" sono come la stele di rosetta , hanno pure un sito. :-) :-) :-)
http://www.messianici.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Credono in Gesù e praticano la Legge, le due cose dunque non sono inconciliabili.La prova loro è vivente infatti.
Capisci il mio punto di vista di studioso curioso è come per un paleantropologo scoprire un dinosauro mai esistito sui libri, o come per un atrofisico scoprire un pianeta dove c'è vita!
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da Lella »

Vedi,...Israele 75,...io non so per te che significato hanno questi passi:

"Tutto ciò che è vecchio,...è destinato a scomparire."

Oppure: "Non mettere una toppa di stoffa nuova,... su un vestito vecchio."

Oppure ancora: "Non mettere del vino nuovo in otri vecchi."

Per me vuol dire che sia il Vecchio Testamento che il Nuovo testamento,...sono due facce della stessa medaglia.

Cioè,...la medaglia è una,...ma le facce sono due,...e vanno divise,...altrimenti si sovrappongono le immagini e non si capisce più nulla,...come succede spesso anche in questo Forum.

Poi il fatto di non volerti trovare nei panni di chi ha deluso Dio nelle cose più vere.

Per me Dio non può deludersi mai,...in quanto noi siamo stati creati a sua immagine e somiglianza,...per tanto ci conosce benissimo,...e sa anche di già,...il posto dove collocarci alla fine.

Riguardo poi,...."Nelle cose più vere di Dio,"....chi di noi umani può stabilire le cose che Dio ritiene più vere o meno vere?

Per me,...tutte le Sacre Scritture sono vere.

Però,... esse si dividono in quelle che non vanno più osservate, e quelle che invece ancora oggi si devono osservare.

Infatti quelle che non si devono più osservare,...occupano una facciata e quelle che invece si devono ancora oggi osservare,...ne occupano un'altra,...senza mai dimenticare che la medaglia è una.

In poche parole:

La medaglia è una,...ma le facciate sono due.

Per cui,...la facciata che porta l'immagine della Vecchia Legge,...non va più osservata,...mentre invece la facciata che porta l'immagine della Nuova Legge,...è quella che oggi va in vigore, cioè osservata.

Chiarisco che,...la medaglia è la Parola di Dio,...e le due facce,...sono il Vecchio e il Nuovo Testamento. Lella
Rispondi