La storia è scritta dai vincitori

AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da AKRAGAS »

Lelluzza bedda, ma che fai? Spari a lupara? :-T
Ti rendi conto di quello che scrivi ? #-O È inammissibile dire certe cose .
Intanto, se vuoi rileggi questi proverbi.

Proverbi 13:5
Il giusto odia la menzogna,
ma l'empio getta sugli altri discredito e vergogna.
Proverbi 24:26
Dà un bacio sulle labbra
chi dà una risposta giusta.
Proverbi 12:16
Lo stolto lascia scorger subito il suo cruccio,
ma chi dissimula un affronto è uomo prudente
Proverbi 17:28
Anche lo stolto, quando tace, passa per saggio;
chi tiene chiuse le labbra è un uomo intelligente.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

lella,nessuno viene bannato per le proprie opinioni
però secondo me bisogna fare attenzione anche a cosa si dice.
quello che scrivi sugli ebrei(obiettivamente) rasenta pregiudizio.

in tutta sincerità non ho mai percepito che Noiman offendesse il nostro credere in Gesù(Yeshua)
è sempre stato rispettoso e pronto a risponderci
anzi bisogna riconoscere(al di la della fede) che Noiman e Besasea hanno un coraggio non da poco in quanto in ambito ebraico viene fortemente scoraggiato l'insegnare Torah ai gentili(è vietato il proselitismo in quanto i gentili giusti ottengono la salvezza a prescindere da un'eventuale conversione)

per la cronaca verso di Romani 11 dice anche questo
18 non insuperbirti contro i rami; ma, se t'insuperbisci, sappi che non sei tu che porti la radice, ma è la radice che porta te

io non ho mai conosciuto un'altro D-O che viene a salvare i figli dei persecutori e dei nemici del suo popolo.Solo il Dio di Israele lo ha fatto e lo ha fatto per mezzo di un'uomo nato da donna Ebrea, quindi Ebreo lui stesso
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da Lella »

Scusami Maryam:

Ma se gli Ebrei hanno fatto perdere la pazienza più volte anche a Dio,...al tal punto che si è pentito di loro, e voleva più volte distruggerli tutti.

Vuoi ora che non la perda io con loro,...pur non essendo Dio?

Mia cara Maryam,....sono gli ebrei che odiano i Cristiani,...lo dimostra il fatto che Noiman si sta conservando tutto quello che dico su di loro, per poi farmi del male,...ma io me ne frego,...perchè tutto quello che ho scritto fin ora su gli ebrei,...è tutta roba presa dalle Sacre Scritture,...di mio non c'è niente.

Però Maryam nel riprendere le persone devi essere giusta,... e vedere bene chi provoca,...perchè io ho detto basta e Noiman da bravo ebreo continua a darmi il pilotto,...cioè a perseguitarmi e ora anche con minacce.

E poi non capisco,...perchè lui si può permettere di essere anti Cristiano,...e non essere punito dalla legge,....e noi se siamo anti semiti siamo perseguiti dalla legge!

Perchè queste ingiustizie sociali?

Credetemi,...ho quasi settanta anni,...e sono approdata in questo Forum alcuni anni fa,...piena di gioia e di fede,....ora provo solo nausea! Lella
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da noiman »

Pace …. Lella
Siamo duri ti testa e il Santo ci ha castigati il giusto, ma non annientati. Quando ci hanno cacciato nel mondo Egli si è fatto piccolo ed è venuto con noi in esilio.
Non parlare di odio, io non ti odio affatto, anzi direi che apprezzo il tuo coraggio e determinatezza che ti distingue. Ti prego Lella non dire che gli ebrei odiano i cristiani perché non è vero. Riguardo al sottoscritto non devi temere nulla e non ti farò mai del male per due motivi; il primo che non ne sono capace e secondo che me lo vieta non la Torah ma i miei principi morali. Quando ti ho detto che conservavo i tuoi scritti ho omesso che conservo anche gli scritti di molti di noi nel forum. Esempio Stefanotus è stato prezioso perché oltre alle cose sgradite che ha scritto ho ritrovato importanti suggerimenti e approfondimenti e lo ringrazio.
Cara Lella dura e pura, migliore di altri che scrivono con il pelo sulla lingua.
Se tu non mi giudichi perché sono nato ebreo e non cristiano possiamo anche essere amici, e di questa anomalia genetica la possiamo mettere da parte.
Ti dico una ultima cosa: a inizio giugno sono stato a Ponza con un amico che ha una barca a vela, un pomeriggio siamo passati dalle parti di Nettuno e ho pensato a te.
Ma ti ho pensato con affetto e avrei voluto conoscerti, e chissà se potevamo diventare anche amici, dimenticando che siamo diversi nostro malgrado.
Lella è con affetto che ti saluto, e la pace sia con te e con la tua famiglia.
Noiman
Continua a scriverci
ciao
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da Lella »

Noiman,...come posso odiare gli Ebrei,...se quando mia madre da giovane cercava lavoro,...l'ha trovata solo in un negozio di Ebrei.

Mia madre mi ha sempre raccontato che gli hanno voluto bene come una figlia,...gli hanno insegnato molte cose delle loro usanze, perfino nel cucinare.

Questa famiglia si chiamava Disegni,...oggi un loro figlio è il capo Rabbino della sinagoga di Roma.

Non dico che l'ha cresciuto mia madre,....ma quando c'era poco lavoro al negozio, lo portava molto volentieri a spasso per Roma, aveva sei anni.

Perciò mio caro Noiman anche se volessi odiarvi,...non potrei proprio!

Ora che gli animi si sono freddati,...ti voglio fare una confidenza:

Ti ho voluto bene fin dal primo giorno che ti ho conosciuto,...ho cercato sempre di attirare la tua attenzione su di me,...ma tu eri troppo attento a risponder agli altri,...e così mi è nata una certa gelosia egoistica.

Però Noiman devi ammettere che Besasea si è improntato male,...e poi è molto differente da te.

In tutti i modi,...sono molto dispiaciuta per il mio comportamento nei tuoi confronti e anche nei confronti di Besasea,...perdonatemi,...vi prometto non accadrà mai più. Lella
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da noiman »

Lella ..... sono felice, oggi ho un amico in più e ti ringrazio per questa opportunità.
Il Signore ti è vicino, sono onorato della tua amicizia.
Shalom
Noiman
"scusa se sono stato breve, ma oggi sono un po' incasinato
Ciao
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da marco »

Avete visto che avevo ragione io.
L'accusa di odio tanto sbandierato era insesistente.
Come le armi di distruzione di massa di Saddam Hussein. :))
Caro Noiman più felice di te oggi c'è Dio, di sicuro.
E che cavolo.... due fratelli che si riconoscono tali e si amano.
Forza festeggiamo..... :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da Israel75 »

(*) (*) (*)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da noiman »

Avrei risposte per un paio di cartelle, importante è quella “leggere la bibbia con gli ebrei” ma adesso che ho un po’ di tempo voglio scrivere a Lella.
La storia della mia famiglia è alquanto travagliata, durante la guerra molti di noi sono stati colpiti dalle leggi razziali e qualcuno non è più tornato.
Mia madre e la sua famiglia, tre figli e mio nonno si sono salvati perche una sera di una calda estate è venuto a casa nostra un repubblichino in divisa e disse a mio nonno:”domani mattina veniamo a prendervi con le SS” non disse altro, batte i tacchi e scompari nel buio come era arrivato. Ovviamente si salvarono tutti scappando la stessa notte con mezzi di fortuna. La sorte fu come quella di purim , le sorti furono estratte ma non trovarono compimento. Il resto della storia è incredibile, dopo qualche giorno dalla liberazione mio nonno assistette a un linciaggio davanti alla prefettura della mia città e scorse un uomo calpestato e picchiato dalla folla e riconobbe in lui il fascista che era passato quella sera a casa nostra. Stava per essere fucilato in piazza. Allora mio nonno usci dalla folla e si mostrò al capo partigiano raccontando quello che era avvenuto e ottenne che il fascista fosse risparmiato fino al giorno dopo. Nel frattempo allertando qualcuno della comunità ebraica si riuscì a parlare con il vicario prefetto e dopo “credo una bustarella”fu deciso di tenere in carcere il fascista e non finire sulla forca
Quest’uomo fece qualche mese di prigione ma alla fine fu liberato. Solo negli anni 60 ci fu un incontro tra mio nonno e quest’uomo, io ero molto giovane e posso solo raccontarvi quello che mio nonno mi disse anni dopo. Si incontrarono e mio nonno lo abbracciò e lui disse solo una parola, anzi due: dovere, dovere sig. …….
Cara Lella conosco la famiglia Disegni e anche loro sono sopravissuti alla shoà.
Confidenza por confidenza sappi che anch’io sono stato da sempre colpito per la tua schiettezza e anche se non ero d’accordo con i tuoi imperanti messaggi ti leggevo con attenzione e mi chiedevo se non era il caso di scriverti privatamente e provare a trovare un punto comune nella fede che abbiamo entrambi.
Immagino la tua storia di vita e il confronto duro che ha dovuto affrontare con quello che è la fede dei tuoi padri e quello che è diventata la tua fede personale.
Per me forse è stato più facile, perché la fede per noi ebrei viaggia a braccetto con lo studio delle scritture e il continuo confronto con la tradizione che è tutto quello che è anche scritto nel talmud, un libro mai concluso, che permette ai vivi di dialogare con i morti; ma credimi non è una passeggiata perché questo confronto è un continuo misurarsi e comprendere cose nuove.
Gli ebrei sono chiusi nel contenuto originale , accumuliamo pensieri e sovrascriviamo l’interpretazione lasciando indenne il pensiero originale.
I cristiani sono invece impegnati nel divenire , gli ebrei invece a “rimanere se stessi
Tutto questo perché pensiamo che il nostro divenire è non dipende dalla grazia o dalla fede, saremo giudicati nei singoli comportamenti e non nell’aspetto collettivo.
Con questo non voglio dire che se tutti gli ebrei come popolo divenissero malvagi saranno assolti, ma sicuramente il giudizio è del singolo.
Il midrash afferma che se tutti gli ebrei del mondo osservassero per una volta lo shabbat , Israele riceverebbe il mashiach .
Come vedi esagero sempre.
Un saluto speciale per te
Noiman
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La storia è scritta dai vincitori

Messaggio da Lella »

A me non piace piangermi addosso,...però questa volta non ho potuto farne a meno,...grazie Noiman di avermi rivelato una piccola parte della tua storia.

Che Dio ci benedica tutti senza distinzioni,...nel nome Santo del Suo Figliolo Cristo Gesù. Lella

P.S. Come vedi anche io esagero sempre. :ymblushing: ;)
Rispondi