Il DNA: la programmazione della vita

Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Il DNA: la programmazione della vita

Messaggio da Harlock »

Beh se è per questo nella Bibbia ci sono eoni di cose non dimostrabili, e forse meno probabili della teoria sugli universi paralleli, eppure quest'ultima fa "scandalo" mentre un concetto enormemente piu' grande come ad esempio il fatto che Dio non solo ha creato tutto l'universo conosciuto e non, ma si è pure creato da solo viene dato per assodato.

Questione di fede, ovviamente.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Il DNA: la programmazione della vita

Messaggio da marco »

Caro Harlock, non essendoci lo scorrere del tempo, non può esserci creazione.
Immagina la potenza del tempo. Nel millisecondo in cui il seme feconda l'ovulo, e crea una nuovo essere, è già morto. E' questione di TEMPO.
In Dio il tempo non esiste. Quindi non possiamo dire che Dio si è creato da solo o che qualcun'altro lo abbia creato.
La creazione senza tempo è nulla, impossibile.
La nuova creazione di cui parla la Bibbia è per l'eternità, quindi senza tempo.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Il DNA: la programmazione della vita

Messaggio da Harlock »

Si concordo, oppure il tempo esiste con una concezione diversa dalla nostra, ma questa è un altra storia.

A mio avviso, e ripeto, è solo un punto di vista, è errato considerare Dio come un qualcosa di esterno alla nostra realtà, separato, una sorta di essenza galleggiante che determina lo svolgimento delle cose.

La sola cosa davvero UNICA è il TUTTO. Non ci possono essere altri "tutto", sarebbe una contraddizione in termini.

Con buona pace degli elohim ebraici o degli antichi signori sumeri.

Dio è il tutto, e nel tutto esiste tutto. Esistiamo noi, gli accadimenti, la determinazione degli stessi, le nostre vicessitudini quotidiane, il monoteismo o il politeismo, universi paralleli, ordini di infiniti differenti, spirito, materia, esistono i Nephelim, gli Annunaki, Satana, Michele e cose che neppure riusciamo ad immaginare e descrivere.

Per cui Dio stesso si evolve con noi e noi siamo parte di lui, in un enorme respiro cosmico.

E questo respiro è eterno.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Il DNA: la programmazione della vita

Messaggio da Harlock »

Lucia, su Rol non mi sbilancio, ma non credo che tutto il suo operato sia riconducibile a spiritismo, sarebbe errato ricollegare ad esso tutto cio' che riguarda la sfere del paranormale. Certo che alcune cose sono effettivamente inquietanti.

Ricordati che anche Cristo comunque ebbe a che fare con quello che definiamo "diavolo" e le sue tentazioni, quindi proprio una vita tranquilla non la ebbe neppure lui.... che poi fosse tormentata questo non lo sappiamo. Ma per un essere umano per quanta natura divina possa avere, rendersi conto di dover morire con l'accusa dell'infamità piu' grande che gli si potesse rivolgere, proprio una passeggiata non dev'essere stata.

Inoltre il paranormale di ieri è scienza di oggi.

Si credo nel determinismo anche se attualmente viene considerata una teoria obsoleta.

Per quanto riguarda le teorie di Stinchtin riprese poi da Biglino, con alcune cose concordo, con altre meno.

Ma ho imparato a leggere il messaggio indipendentemente dal messaggero.

Per quanto riguarda le scritture, la prima volta che le ho lette erano a fumetti, una edizione per ragazzi regalo per la prima comunione.

E le continuo a leggere e rileggere, senza pero' fermarmi ad esse.

Ti faccio pero' un esempio : se pure come sostiene Stinchtin chi opero' fisicamente sulla manipolazione genetica atta a creare l'uomo tramite ibridazione genetica tra il loro DNA e quello degli ominidi furono dei visitatori di altri mondi, perché questo fatto non potrebbe anch'esso far parte di un piano divino e quindi riconducibile comunque a Dio ? Alla fine avrebbero dato una spinta, un accelerazione alla nostra evoluzione...

Insomma anche se questo fatto fosse vero, non farebbe vacillare la fede...
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Il DNA: la programmazione della vita

Messaggio da Harlock »

Fabiola, comprendo perfettamente il tuo punto di vista ed è per quello che tendo a non parlare di questi argomenti, ed hai ragione. Limitiamoci al punto di vista biblico almeno in questo forum.

Tuttavia giusto per farti riflettere su un paio di cose, come spiegheresti il fatto che un uomo possa camminare sull'acqua, che muoia scompaia, nel frattempo (dalla lettera di Pietro) vada a predicare agli angeli che disubbidirono ai tempi di Noè trattenuti in carcere, per poi tornare in carne ed ossa (apparentemente), che ci sia un essere eterno che è sempre esistito, che la visione di Ezechiele sia l'esatta descrizione di un incontro ravvicinato e che la bibbia stessa sia piena di descrizioni di abductions ovvero rapimenti in cielo ?

Per molti bastano le parole <miracolo, fede, dogma>, altri per loro natura indagano oltre, anche a bordo di quell'astronave che hai ricordato e per forza di cose si scontrano con concettualità poco comprensibili e che richiedono un approccio, uno studio ed un lessico differenti, e difficilmente possono essere tradotte in termini comuni. I tentativi vengono spesso ridicolizzati come in questo caso, proprio perché non si comprendono.

E' un errore che commetto spesso : mi chiedo ma come puo' una persona che legge davvero cio' che è scritto sulla bibbia che contiene esempi e narrazione non piu' probabili dalla piu' ardita teoria fantascientifica, stupirsi di fronte a fatti o ragionamenti che comunque si basano su possibilità offerte anche se a livello teorico dalla scienza attuale e quindi teoricamente piu' possibilistiche ?

Ma massimo rispetto per tutti i punti di vista, almeno da parte mia. Purtroppo come in questo caso il reciproco non avviene e gli sfotto' si sprecano ma ci sono abituato, tranquilla :-)

Dopotutto credo che all'epoca dessero dell'allucinato pure a Yeshua... buon segno :D
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il DNA: la programmazione della vita

Messaggio da Israel75 »

Harlock non so se hai avuto modo ma c'è un bellissimo studio di Gianni sull'eternità e il tempo. Quello che noi erroneamente chiamiamo tempo , mentre in realtà è una semplice misurazione , o cronologicità o temporalità è il frutto del cambiamento di ciò che ci circonda, del suo mutamento.
da questo studio spero potrai trarre nuovi spunti.
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=2664
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: Il DNA: la programmazione della vita

Messaggio da emiliano »

"Ciò che è stato è quel che sarà; ciò che si è fatto è quel che si farà; non c'è nulla di nuovo sotto il sole."
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Il DNA: la programmazione della vita

Messaggio da Harlock »

Ti ringrazio Israel, lo seguiro' con interesse.

Devo recuperare anche il libro che mi aveva suggerito noiman sul dna dal punto di vista ebraico.

Comunque non ho nessuna remora con Fabiola al di la del divertente paragone con un cartone animato, tuttavia da quel che esterna non mi sembra che abbia ne letto in profondità le scritture ne seguito la serie o gli oav di capitan Harlock :D

Io che mi paragono a Yeshua ? Ma suvvia non diciamo eresie :D

Ma neghi forse che a suo tempo qualcuno non gli diede dell'allucinato o fu accusato di dire cose incomprensibili ? Davvero confidi che in quel tempo tutti abbiano capito al tempo una frase del tipo "Io non sono di questo mondo" ... oppure "Ecco io vado a preparavi un posto" ?

Facciamo difficoltà a capirlo noi oggi, figurati all'epoca.

Giusto per curiosità, per spiegarLe e spiegarVi perché porto quella figura come avatar, beh è solamente un ricordo di un caro amico che cantava in un gruppo locale che faceva le cover dei cartoni animati in allegria e spensieratezza e che troppo presto ha abbandonato questa valle di lacrime. http://anacosplay.forumfree.it/?t=33030537" onclick="window.open(this.href);return false;

Mai giudicare dalle apparenze...
Ultima modifica di Harlock il sabato 15 novembre 2014, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Il DNA: la programmazione della vita

Messaggio da Harlock »

Emiliano sai che quella frase mi è risuonata notte e giorno per anni ?

Salomone la sapeva lunga, quella frase rappresenta in modo stupendo la circolarità del tempo, rappresentata con il famoso orobus, ovvero il serpente che si morde la coda.

Nihil sub sole novum ....

Nel passo biblico del Qohelet sta a significare che da quando la terra è stata creata, non accade nulla di nuovo su di essa: da millenni si ripetono le stesse situazioni e gli stessi fatti, solo con paradigmi diversi. E come negarlo ?

Nulla è veramente una novità.

Spesse volte ho pensato che proprio questa sia la maledizione che è stata scagliata su questo pianetino... in seguito alla scelta di percorrere la via della conoscenza del bene e del male in tempo adamico...
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: Il DNA: la programmazione della vita

Messaggio da emiliano »

Non volevo dire niente di che. Era solo per dire che spesso prendiamo a discutere(forse comprensibilmente) di cose che sono molto più grandi di noi e che sono semplicemente così come devono essere. Non c'è niente, secondo me, che ci da diritto di indagarle e se anche provandoci riuscissimo a scoprire qualche "arcano", non verrebbe aggiunto niente all'attesa dell'unica cosa nuova che aspettiamo.

:YMHUG:
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Rispondi