I dinosauri

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: I dinosauri

Messaggio da Michele »

Altra cosa, sempre fuori tema, Satana come nome proprio non è possibile ricavarlo da nessuna parte. Il termine usato era oppositore, contrario ect. e come può un aggettivo essere cambiato in nome proprio, e poi passare dall'ebraico all'italiano? Se Yeshu'a è il nome proprio del Messia, allora Satana è stato un nome inventato.
Antonella

Re: I dinosauri

Messaggio da Antonella »

Scusa Michele, fammi capire, chi ha mai detto che Satana è un nome proprio? :?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: I dinosauri

Messaggio da Michele »

Se un qualcosa lo descrivi come una persona e lo identifichi con un nome proprio con tanto di inizale grande Satana, allora si parla di nome proprio. :) Il connettivo "se" lo sto usando in senso lato, impersonale, non sto parlando di te.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I dinosauri

Messaggio da Gianni »

Satana e diavolo non sono nomi propri; non sono neppure aggettivi: sono sostantivi.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: I dinosauri

Messaggio da Michele »

Sostantivi, ancora meglio, e allora perché vengono scritti con l'iniziale maiuscola come per i nomi propri? Mi riferisco a Satana.
1Cronache 21:1

Censimento d'Israele
=2S 24:1-9
Satana si mosse contro Israele, e incitò Davide a fare il censimento d'Israele.

1Cr 21:1 in tutte le versioni Mostra capitolo
Giobbe 1:6

Giobbe accusato da Satana
1R 22:19-22; Lu 22:31-32
Un giorno i figli di Dio vennero a presentarsi davanti al SIGNORE, e Satana venne anch'egli in mezzo a loro.

Giob 1:6 in tutte le versioni Mostra capitolo
Giobbe 1:7

Il SIGNORE disse a Satana: «Da dove vieni?» Satana rispose al SIGNORE: «Dal percorrere la terra e dal passeggiare per essa».

Giob 1:7 in tutte le versioni Mostra capitolo
Giobbe 1:8

Il SIGNORE disse a Satana: «Hai notato il mio servo Giobbe? Non ce n'è un altro sulla terra che come lui sia integro, retto, tema Dio e fugga il male».

Giob 1:8 in tutte le versioni Mostra capitolo
Giobbe 1:9

Satana rispose al SIGNORE: «È forse per nulla che Giobbe teme Dio?

Giob 1:9 in tutte le versioni Mostra capitolo
Giobbe 1:12

Il SIGNORE disse a Satana: «Ebbene, tutto quello che possiede è in tuo potere; soltanto, non stender la mano sulla sua persona». E Satana si ritirò dalla presenza del SIGNORE.

Giob 1:12 in tutte le versioni Mostra capitolo
Giobbe 2:1

Giobbe colpito da un'ulcera maligna
Gb 1:6, ecc. (La 3:37-38; 1P 5:6) Ap 2:10
Un giorno i figli di Dio vennero a presentarsi davanti al SIGNORE, e Satana venne anch'egli in mezzo a loro a presentarsi davanti al SIGNORE.

Giob 2:1 in tutte le versioni Mostra capitolo
Giobbe 2:2

Il SIGNORE disse a Satana: «Da dove vieni?» Satana rispose al SIGNORE: «Dal percorrere la terra e dal passeggiare per essa». Il SIGNORE disse a Satana:

Giob 2:2 in tutte le versioni Mostra capitolo
Giobbe 2:4

Satana rispose al SIGNORE: «Pelle per pelle! L'uomo dà tutto quel che possiede per la sua vita;

Giob 2:4 in tutte le versioni Mostra capitolo
Giobbe 2:6

Il SIGNORE disse a Satana: «Ebbene, egli è in tuo potere; soltanto rispetta la sua vita».

Giob 2:6 in tutte le versioni Mostra capitolo
Giobbe 2:7

Satana si ritirò dalla presenza del SIGNORE e colpì Giobbe di un'ulcera maligna dalla pianta dei piedi alla sommità del capo; Giobbe prese un coccio con cui grattarsi, e si sedette in mezzo alla cenere.

Giob 2:7 in tutte le versioni Mostra capitolo
Zaccaria 3:1

La visione di Giosuè, il sommo sacerdote
Gb 1:6-11 (Is 64; Da 9:3-9) Is 44:22; 61:10
Mi fece vedere il sommo sacerdote Giosuè, che stava davanti all'angelo del SIGNORE, e Satana che stava alla sua destra per accusarlo.

Zac 3:1 in tutte le versioni Mostra capitolo
Zaccaria 3:2

Il SIGNORE disse a Satana: «Ti sgridi il SIGNORE, Satana! Ti sgridi il SIGNORE che ha scelto Gerusalemme! Non è forse costui un tizzone strappato dal fuoco?»

Zac 3:2 in tutte le versioni Mostra capitolo
Matteo 4:10

Allora Gesù gli disse: «Vattene, Satana, poiché sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi il culto"».

Mat 4:10 in tutte le versioni Mostra capitolo
Matteo 12:26

Se Satana scaccia Satana, egli è diviso contro se stesso; come dunque potrà sussistere il suo regno?

Mat 12:26 in tutte le versioni Mostra capitolo
Matteo 16:23

Ma Gesù, voltatosi, disse a Pietro: «Vattene via da me, Satana! Tu mi sei di scandalo. Tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini».

Mat 16:23 in tutte le versioni Mostra capitolo
Marco 1:13

e nel deserto rimase per quaranta giorni, tentato da Satana. Stava tra le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.

Mar 1:13 in tutte le versioni Mostra capitolo
Marco 3:23

Ma egli, chiamatili a sé, diceva loro in parabole: «Come può Satana scacciare Satana?

Mar 3:23 in tutte le versioni Mostra capitolo
Marco 3:26

Se dunque Satana insorge contro se stesso ed è diviso, non può reggere, ma deve finire.

Mar 3:26 in tutte le versioni Mostra capitolo
Marco 4:15

Quelli che sono lungo la strada sono coloro nei quali è seminata la parola; e quando l'hanno udita, subito viene Satana e porta via la parola seminata in loro.

Mar 4:15 in tutte le versioni Mostra capitolo
Marco 8:33

Ma Gesù si voltò e, guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro dicendo: «Vattene via da me, Satana! Tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini».

Mar 8:33 in tutte le versioni Mostra capitolo
Luca 10:18

Ed egli disse loro: «Io vedevo Satana cadere dal cielo come folgore.

Lu 10:18 in tutte le versioni Mostra capitolo
Luca 11:18

Se dunque anche Satana è diviso contro se stesso, come potrà reggere il suo regno? Poiché voi dite che è per l'aiuto di Belzebù che io scaccio i demòni.

Lu 11:18 in tutte le versioni Mostra capitolo
Luca 13:16

E questa, che è figlia di Abraamo, e che Satana aveva tenuto legata per ben diciotto anni, non doveva essere sciolta da questo legame in giorno di sabato?»

Lu 13:16 in tutte le versioni Mostra capitolo
Luca 22:3

Satana entrò in Giuda, chiamato Iscariota, che era nel numero dei dodici.

Lu 22:3 in tutte le versioni Mostra capitolo
Luca 22:31

Gesù predice il rinnegamento di Pietro
=(Gv 13:31-38; Mt 26:30-35; Mr 14:29-31)
«Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano;

Lu 22:31 in tutte le versioni Mostra capitolo
Giovanni 13:27

Allora, dopo il boccone, Satana entrò in lui. Per cui Gesù gli disse: «Quel che fai, fallo presto».

Giov 13:27 in tutte le versioni Mostra capitolo
Atti 5:3

Ma Pietro disse: «Anania, perché Satana ha così riempito il tuo cuore da farti mentire allo Spirito Santo e trattenere parte del prezzo del podere?

At 5:3 in tutte le versioni Mostra capitolo
Atti 26:18

per aprire loro gli occhi, affinché si convertano dalle tenebre alla luce e dal potere di Satana a Dio, e ricevano, per la fede in me, il perdono dei peccati e la loro parte di eredità tra i santificati".

At 26:18 in tutte le versioni Mostra capitolo
Romani 16:20

Il Dio della pace stritolerà presto Satana sotto i vostri piedi. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con voi.

Ro 16:20 in tutte le versioni Mostra capitolo
1Corinzi 5:5

ho deciso che quel tale sia consegnato a Satana, per la rovina della carne, affinché lo spirito sia salvo nel giorno del Signore Gesù.

1Co 5:5 in tutte le versioni Mostra capitolo
1Corinzi 7:5

Non privatevi l'uno dell'altro, se non di comune accordo, per un tempo, per dedicarvi alla preghiera; e poi ritornate insieme, perché Satana non vi tenti a motivo della vostra incontinenza.

1Co 7:5 in tutte le versioni Mostra capitolo
2Corinzi 2:11

affinché non siamo raggirati da Satana; infatti non ignoriamo le sue macchinazioni.

2Co 2:11 in tutte le versioni Mostra capitolo
2Corinzi 11:14

Non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce.

2Co 11:14 in tutte le versioni Mostra capitolo
2Corinzi 12:7

E perché io non avessi a insuperbire per l'eccellenza delle rivelazioni, mi è stata messa una spina nella carne, un angelo di Satana, per schiaffeggiarmi affinché io non insuperbisca.

2Co 12:7 in tutte le versioni Mostra capitolo
1Tessalonicesi 2:18

Perciò più volte abbiamo voluto, almeno io, Paolo, venire da voi; ma Satana ce lo ha impedito.

1Te 2:18 in tutte le versioni Mostra capitolo
2Tessalonicesi 2:9

La venuta di quell'empio avrà luogo, per l'azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi,

2Te 2:9 in tutte le versioni Mostra capitolo
1Timoteo 1:20

Tra questi sono Imeneo e Alessandro, che ho consegnati a Satana affinché imparino a non bestemmiare.

1Ti 1:20 in tutte le versioni Mostra capitolo
1Timoteo 5:15

infatti già alcune si sono sviate per andare dietro a Satana.

1Ti 5:15 in tutte le versioni Mostra capitolo
Apocalisse 2:9

"Io conosco la tua tribolazione, la tua povertà (tuttavia sei ricco) e le calunnie lanciate da quelli che dicono di essere Giudei e non lo sono, ma sono una sinagoga di Satana.

Ap 2:9 in tutte le versioni Mostra capitolo
Apocalisse 2:13

"Io conosco dove tu abiti, cioè là dov'è il trono di Satana; tuttavia tu rimani fedele al mio nome e non hai rinnegato la fede in me, neppure ai giorni di Antipa, il mio fedele testimone, fu ucciso fra voi, là dove Satana abita.

Ap 2:13 in tutte le versioni Mostra capitolo
Apocalisse 2:24

Ma agli altri di voi, in Tiatiri, che non professate tale dottrina e non avete conosciuto le profondità di Satana (come le chiamano loro), io dico: Non vi impongo altro peso.

Ap 2:24 in tutte le versioni Mostra capitolo
Apocalisse 3:9

Ecco, ti do alcuni della sinagoga di Satana, i quali dicono di essere Giudei e non lo sono, ma mentono; ecco, io li farò venire a prostrarsi ai tuoi piedi per riconoscere che io ti ho amato.

Ap 3:9 in tutte le versioni Mostra capitolo
Apocalisse 12:9

Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli.

Ap 12:9 in tutte le versioni Mostra capitolo
Apocalisse 20:2

Egli afferrò il dragone, il serpente antico, cioè il diavolo, Satana, lo legò per mille anni,

Ap 20:2 in tutte le versioni Mostra capitolo
Apocalisse 20:7

Satana sciolto; l'ultima rivolta
Ez 38; 39
Quando i mille anni saranno trascorsi, Satana sarà sciolto dalla sua prigione
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: I dinosauri

Messaggio da Michele »

Tra l'altro queste non sono parole mie:
La parola ebraica שטן (satàn) significa
oppositore
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I dinosauri

Messaggio da Gianni »

Michele, perché vengano usate le maiuscole per satana e diavolo, dovresti domandarlo a chi stampa versioni bibliche. Personalmente uso sempre le minuscole, non solo perché quei sostantivi non sono nomi propri, ma anche per disprezzo.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: I dinosauri

Messaggio da Michele »

Questo non significa nulla Gianni, e lo sai bene, chi stampa la Bibbia non decide nulla, c'è sempre una commissione a priori che decide come devono essere scritti i nomi o tutto quanto. STavo dicendo, dato che tu l'hai identificato con un termine che del sostantivo ha ben poco "oppositore", volevo capire come mai nella BIbbia Satana è diventato un personaggio con tanto di nome proprio.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: I dinosauri

Messaggio da Gianni »

Michele, i testi originali biblici non hanno mai le maiuscole. In ebraico le maiuscole non esistono neppure. Il greco le ha, ma i manoscritti biblici non le usano. La tua domanda la devi quindi porre a chi produce le versioni bibliche.Costoro si prendono delle libertà non giustificate, a volte dettate dalla convinzione religiosa del traduttore, come quella di mettere le iniziali maiuscole a “spirito santo”.
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: I dinosauri

Messaggio da DAN »

Gianni ha scritto:Va considerato tuttavia che la datazione al radiocarbonio (carbonio 14) dei resti dei dinosauri li colloca a milioni di anni fa. Potrebbero quindi risalire alla grande catastrofe che si verificò con la guerra titanica universale delle schiere angeliche contro satana e i suoi demoni, la quale ridusse la terra “informe e vuota” (Gn 1:2), e ciò molto prima che Dio vi mettesse mano per crearla, anzi, ri-crearla.
Gianni, però la datazione radiometrica data non le ossa dei dinosauri bensì la terra che ne ha preso il posto, quindi la datazione risale alla terra, non all'osso in sé.

Con il Diluvio e il cambio repentino dell'atmosfera il Carbonio può essersi alterato, quindi non può essere - sempre presumibilmente - indice di buona stima cronologica.

Inoltre nella Bibbia si parla di animali simili a dinosauri, come il Behemoth. E molte civiltà del passato li rappresentano nelle immagini come se ce li avessero avuti a fianco. Quindi è probabile una loro estinzione in tempi relativamente recenti, come quelli del post-diluvio.

Noè portò probabilmente qualcuno di questi nell'arca. Gli altri perirono con il diluvio o non si adattarono al nuovo clima (prima temperato in tutto il Globo, probabilmente con climi molto vicini a quelli tropicali, ideali per qualunque essere vivente).

L'errore è pensare a tutti i costi che la datazione a base di Carbonio 14 sia infallibile o comunque uno strumento valido per datare. Non sappiamo se dopo il Diluvio qualcosa sia cambiato tanto da mascherare l'effettiva età.

Anche la tua versione è interessante, tuttavia.
Gianni ha scritto:La domanda che sorge è questa: Dio creò all’inizio una “terra informe e vuota” per poi sistemarla? Sarebbe oltremodo strano che Dio, che fa ogni cosa per bene, avesse creato prima una terra informe anziché formarla direttamente ben modellata.
Ma la traduzione letterale è desolata e deserta, no? E' possibile che si riferisse alla condizione della Terra priva di ogni tipo di luce, di piante e di fauna. Quindi la sua situazione era proprio di desolazione. Essa più che devastata era proprio spoglia. Infatti Dio la creò prima di ogni altra cosa (Luce, giorno, piante ed alberi, animali e uomo).

Dio l'ha creata e poi, giorno per giorno, la stava arricchendo. Una domanda da farsi sarebbe in quale punto della Creazione è avvenuta la cacciata degli angeli ribelli. Se molto prima della sua formazione o se addirittura durante la sua formazione.

Quel che sappiamo è che il Diavolo, quando Dio creò l'uomo, era già in Terra e probabilmente escogitava un piano per far peccare i due.
Bloccato