ISIS

Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

ISIS

Messaggio da Harlock »

Nessuno qui ne sta parlando, eppure tale fenomeno sta assumendo una certa rilevanza e trae origini (almeno a loro dire) sempre dall'oppio dei popoli.

Che ne pensate ?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: ISIS

Messaggio da Israel75 »

Interessa anche a me. Teniamolo vivo.
Io non sò nulla di cultura islamica e dintorni ma l impressione è che ci sia molta manipolazione a livello di informazione.
Maryam o altri forse potranno completare il discorso.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: ISIS

Messaggio da marco »

Israel75 ha scritto:Io non sò nulla di cultura islamica e dintorni .
Non serve quella ma occorre capire quella americana......
Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Re: ISIS

Messaggio da Manuela »

Politica non politica, colpa di usa o arabi di questo o quello...ciò che stanno facendo è diabolico, disarmante e sono certa che quwsti siano senza alcun Dio.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: ISIS

Messaggio da Israel75 »

Appunto , io dicevo che per capire meglio può essere utile sentire le opinioni di chi di mentalità medio-orientale capisce anche perchè ci ha vissuto e nato. Tutto lì. Non sto nè demonizzando nè discolpando nessuno. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: ISIS

Messaggio da Harlock »

1-Re 2,33 Il loro sangue ricada sulla testa di Ioab e sulla testa della sua discendenza per sempre, mentre su Davide e sulla sua discendenza, sul suo casato e sul suo trono si riversi per sempre la pace da parte del Signore.

Ezechiele 29,8 dice il Signore Dio: "Ecco, io manderò contro di te una spada ed eliminerò da te uomini e bestie. L'Egitto diventerà un luogo desolato e deserto e sapranno che io sono il Signore…

1-Samuele 17,46 In questo stesso giorno, il Signore ti farà cadere nelle mie mani. Io ti abbatterò e staccherò la testa

1-Samuele 17,51 Davide fece un salto e fu sopra il Filisteo, prese la sua spada, la sguainò e lo uccise, poi con quella gli tagliò la testa.


Corano Sura VIII, 17 : Non siete certo voi che li avete uccisi: è Allah che li ha uccisi. Quando tiravi non eri tu che tiravi, ma era Allah che tirava...

Corano - Sura II, 244 : Combattete, dunque, per la causa di Dio, e sappiate che Dio è audiente e sciente.

Corano - Sura II, 191 : Se vi assalgono, uccideteli. Questa è la ricompensa dei
miscredenti. Se però cessano, allora Allah è perdonatore, misericordioso.

Trovate davvero tutte queste differenze tra l'AT biblico ed il Corano in fatto di violenza ?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: ISIS

Messaggio da bgaluppi »

“Allora Israele fece un voto al Signore e disse: ‘Se tu dai nelle mie mani questo popolo, le loro città saranno da me votate allo sterminio’. Il Signore ascoltò la voce d’Israele e gli diede nelle mani i Cananei; Israele votò allo sterminio i Cananei e le loro città” (Nm 21:2,3)

La Scrittura Ebraica non e' rivelazione, e' scritta da uomini per ispirazione. [Aggiunta posteriore: tranne la Torah, che sarebbe dettata da Dio o dal suo messaggero a Mose'] Il mondo di allora era dominato dalla bestialita', dalla barbarie, da ogni sorta di corruzione e depravazione. Israele doveva pur sopravvivere, e per farlo doveva combattere. Ora, essendo la Scrittura Ebraica ispirata e non rivelata, secondo voi tutto cio' che e' scritto, come il versetto sopra, era ordinato esplicitamente da Dio? O forse i capi proclamavano certe frasi in virtu' della realta' delle cose e per dare agli eventi un significato divino?

Solo Cristo rivela Dio, e certamente non si trova sulla sua bocca traccia di violenza. Maometto arriva nel VII secolo, quindi la parola di Dio era gia' stata rivelata. Scrivere che Dio chiede l'uccisione di qualcuno dopo la venuta di Yeshua e' ben diverso. Maometto sapeva molto bene chi fosse Cristo e cosa avesse rappresentato.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: ISIS

Messaggio da Harlock »

Il mondo di allora era dominato dalla bestialita', dalla barbarie, da ogni sorta di corruzione e depravazione
Il mondo di allora dici ? A me sembra che questa descrizione si adatti perfettamente pure al mondo attuale...


Fammi capire quindi, stai dicendo che quando nell'AT Yhvh ordina di sterminare i nemici (centinaia di esempi) in realtà tale ordine non è stato impartito direttamente da Dio ma da qualche uomo sotto "ispirazione" oppure che in realtà cio' non è avvenuto ma è stato solamente un racconto postumo per cui gli scrittori "ispirati" hanno motivato tali barbarie riconducendole a Dio tanto per giustificare lo sterminio umano divinizzato ?

Mi sembra tanto l'atteggiamento attuale dell'isis ....
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: ISIS

Messaggio da bgaluppi »

Nessuna invenzione o racconto postumo, sto dicendo che solo la Torah risulterebbe essere "dettata" direttamente da Dio tramite il suo angelo a Mose' (forse non lo avevi letto, l'ho inserito poco prima del tuo commento come precisazione). Ho detto anche che il mondo era ben diverso, in mano alla violenza. Non dimentichiamoci neppure che a quel tempo il Dio era solo il Dio di Israele, e che soltanto con l'avvento del Messia e' diventato il Dio di tutti gli uomini che credono in lui. Noi siamo le foglie che partecipano della linfa dell'albero, ma l'albero e' Israele. Non dimentichiamoci neppure che il Dio non ha esitato a sterminate l'umanita' intera tramite il diluvio, poiche' non c'era quasi piu' traccia di giustizia tra gli uomini. Non possiamo giudicare Dio, poiche' lui e' tutto cio' che E' e noi siamo solo parte di questo ESSERE. Non possiamo applicare una morale umana intorno a Dio. Soltanto con l'avvento del Messia si realizza il meraviglioso piano di Dio per l'uomo, e si restaurano tutte le cose, cioe' si riporta l'uomo ad una condizione di grazia nel Signore. Il Corano e' stato scritto in seguito all'avvento del Salvatore, che ha incarnato, rivelandolo a tutti, la pienezza del Dio altrimenti inconoscibile.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: ISIS

Messaggio da Harlock »

Dal mio punto di vista non è cambiato un granchè a livello di violenza globale tra quei tempi e nostri. Ovviamente non guardare al nostro piccolo (anche all'epoca c'erano i giardini pensili di babilonia, un piccolo eden) ma a livello complessivo.

E' evidente che quei racconti che indubbiamente incitano alla violenza ed alla giustizia "fai da te", al di la del destinatario israelitico, letti da una mente "evoluta" hanno un significato di un oscuro passato da non emulare : ci si puo' vedere la manifestazione di un Dio guerriero o quella di un Dio che non aveva altra scelta di praticare quei metodi.

A mio avviso sono parole di chi ha compiuto crimini di guerra e che poi ha ricondotto il fatto ad ordini divini, ma è solo un mio parere.

Ad un certo punto della storia conosciuta compare la figura di Cristo che va a far luce sulla questione, ed è stato ucciso proprio dai detentori della sapienza di quelle parole per mano romana, definiti serpi velenose e sepolcri imbiancati.

Dall'altra parte, tale figura viene ricondotta ad un semplice profeta messianico che manco muore in croce (o al palo cosi' non offendiamo nessuno), mentre ne subentra un altra che indica la vera via, ed in qualche modo va a ricondurre un filo logico con quella storia violenta che sostanzialmente è la stessa narrata nei nostri testi, almeno per quella relativa alla torah.

Quindi a che conclusione giungere ? E' Dio (o meglio il "loro" Dio) che ha fatto l'uomo a propria immagine e somiglianza o viceversa ?

Il MALE, l'oscurità fanno parte dell'uomo, almeno quello odierno e non si puo' eliminare questa componente bestiale che comunque ha consentito alle generazioni di sopravvivere nella triste storia umana.

Solo con l'intelletto, con l'evoluzione sia fisica che spirituale, tale male si puo' armonizzare con la propria indole mettendolo a "latere" pur essendo ancora presente, un po' come avviene con la metafora del diavolaccio reso inoffensivo >ma non eliminato< in quello che viene definito "millennio" o giorno del giudizio.

E' l'unica via percorribile affinché, forse, l'uomo un giorno viva in pace al di la di cio' che è stato il suo passato raccontato con tremenda attualità dai testi antichi.
Rispondi