La vera storia della cosiddetta "palestina"

Rispondi
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

La vera storia della cosiddetta "palestina"

Messaggio da Salvatore Tarantino »

La vera storia della regione geografica cosiddetta "palestina".

Volevo proporvi - a confutazione di ogni teoria antisemita - di ricostruire la vera storia di questo territorio, spiegando tutti i passaggi storici.
Sono convinto che la verità possa essere stabilita principalmente raccontando innanzitutto la storia.
Leggendo qua e là su internet non mi è stato facile ricostruire alcuni passaggi.
Il passaggio mancante più importante è il periodo che va dalla fine della dominazione romana all'inizio della dominazione ottomana.
Lacuna che sono riuscito a colmare molto poco grazie a una vecchia enciclopedia cartacea in mio possesso.
Semplificando al massimo i passaggi sarebbero questi:
1) Terra di Canaan, abitata dai cananei;
2) Israele, regno comprendente le dodici tribù;
3) Israele e Giuda, regni comprendenti rispettivamente 10 e 2 tribù.
4) Periodi delle deportazioni;
5) Giudea;
6) (qui purtroppo temo di dimenticare qualcosa);
7) dominazione romana;
8) dominazioni varie: arabe ed egiziane (citerò qualcosa dalla mia enciclopedia);
9) dominazione ottomana;
10) mandato britannico;
11) Israele, Gaza, Cisgiordania e Giordania.
Purtroppo anche da questa elencazione si possono notare delle lacune e forse anche errori. Appunto per questo vi propongo di collaborare per ricostruire fedelmente tutta la storia.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La vera storia della cosiddetta "palestina"

Messaggio da Gianni »

Anche io ho scritto qualcosa in merito. Qui: http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=1472" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Salvatore Tarantino
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 9 agosto 2014, 8:04

Re: La vera storia della cosiddetta "palestina"

Messaggio da Salvatore Tarantino »

Grazie!
Ottimo lavoro!
Ci vorrebbero anche delle mappe dei vari momenti storici.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: La vera storia della cosiddetta "palestina"

Messaggio da marco »

Caro Gianni ho letto la tua trattazione sui veri palestinesi e non mi convince il modo in cui Dio prenderà le difese di Israele.
Perchè se lo farà così, come interpretiamo le profezie tipo quella di Zaccaria, vuol dire indubbiamente che Dio è ancora schierato da una parte.
Credimi in tutta sincerità non posso credere a ciò.
Gli ebrei non hanno riconosciuto Cristo anche per la motivazione militare.
Loro attendevano un Messia guerriero che avrebbe liberato Israele dal dominio straniero e innalzato al di sopra di tutti gli Stati.
Invece così non fù. Ora noi commetteremo lo stesso errore di attendere il Messia restauratore del governo mondiale con sede a Gerusalemme?
Rispondi