Levitico/ carne sacrifici

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da marco »

Caro Antonino, così non la pensava Yeshùa. Infatti si è trasfigurato davanti a Mosè ed Elia.
Yeshùa si è dato forma (trasfigurare) davanti alla Legge (Mosè) e ai profeti (Elia).
Pietro ripieno di Spirito Santo pronunciò queste parole: Tutti i profeti, a cominciare da Samuele e da quanti parlarono in seguito, annunziarono questi giorni. At3,24
Per Giovanni, i due ulivi sono Mosè ed Elia, in Ap.
Per loro, questi uomini non hanno capito male.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da Israel75 »

Esatto Oxigen.
Come può essere che io e/o altri si prendano la briga di verificare i dati e dire :
quelli (centinaia)che dicono 1000Km all'ora sono apocrifi. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da Harlock »

Caro Harlock, Dio ha ispirato gli autori e loro hanno scritto e tramandato cose errate, e tutti?
Ma come poter credere questo?
Come scrissi nel mio vecchio post "le fondamenta della terra", di inesattezze evidenti nella bibbia che "sposavano" le credenze dell'epoca, poi in qualche modo "smentite" dalla scienza e dalla logica, ce ne sono molte, fin troppe.

La risposta è che la bibbia non è un libro di scienza, quindi eventuali "svarioni" sono giustificati dalla tipologia del testo.

Tutto questo va in qualche modo a inficiare la fede ?

Mah se è basata unicamente sulla letteralità del testo forse si.

Ma a questo punto la fede si potrebbe fondare anche su altri testi epici o mitologici.

Personalmente cosa mi cambia sapere che Noè visse fino a 950 anni computati con la logica sumera o a 95/950 con la nostra nel mio rapporto con Dio ?

90 anni, 950, 9500 di fronte all'eternità sono comunque un battito di ciglia.

E' solo un voler approfondire determinati concetti esegesici, nulla più.

Avrebbe potuto Dio rivelare a quel popolo che la terra non era basata sulle colonne portanti ma era un perfetto sistema in equilibrio nel nulla e che il sole funzionava basilarmente come un reattore a fusione nucleare e che tutto l'universo è immerso in un tessuto in cui stringhe di energia interagiscono tra loro ? Che avrebbero capito ?

Tutto qui, le inesattezze del testo a mio avviso sono preziose per capire com'era fondata quella società e non vanno minimamente ad intaccare cio' in cui credo.

Quindi SI. E' possibile, anzi certo, che siano state tramandate inesattezze, con la certezza che i veri credenti non si sarebbero scandalizzati un giorno nel constatarle.
Ultima modifica di Harlock il martedì 2 dicembre 2014, 17:22, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da Harlock »

o leggo male o qualcuno ha scritto male.
Concordo pienamente.

Ricordati che i "testi" dei padri non potevano ASSOLUTAMENTE essere ne modificati ne smentiti, GUAI !!!! Le conseguenze per chi avesse "trasgredito" sono ben note.

Quindi se in quei testi era riportata una logica computale differente da quella poi utilizzata nel periodo di redazione dei testi "post diluvio" non era possibile aggiungere, chiarire o modificare nulla.

Molto piu' "pratico" e "sicuro per l'incolumità personale" aggiungere "da questo punto in poi la vita è autolimitata progressivamente fino ai 120 anni dai circa 1000 originali" salvando cosi' capra e cavoli.

L'ha ispirato Dio o l'ha aggiunto l'uomo ?

Sinceramente non mi cambia molto e rispetto ogni punto di vista a riguardo.
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da Antonino »

Concordo con Harlock. Non cambia nulla dal punto di vista della fede che matura attraverso la consapevolezza di Dio per mezzo di Yeshùa..... Le scritture ribadisco che sono lo specchio dell'uomo ed evidenziano la sua fragilità, il suo fallimento nel cercare di fare "proprio" Dio........ Dovendo confrontare Yeshùa con il resto degli uomini forse qualcuno non vede differenza........ Io dico che il messaggio come fu recapitato a Yeshuà, fu recapitato a Davide, Elia, Sansone, Salomone, Giosuè (Yehoshuà)..... Con la chiara differenza che questi ultimi se pur ispirati hanno dato retta ai loro pensieri. Yeshuà invece rimase ubbidiente........
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da Antonino »

marco ha scritto:Per loro, questi uomini non hanno capito male.
Se avessero capito bene adesso sarebbe uno di loro il risorto con podestà su tutta la creazione.
Mosè non sbagliò mai?
Allora per quale motivo non potè entrare nella terra promessa?..... Gli uomini sono fallaci e ne Mosè, Elia, Davide ecc..ecc... Ne erano immuni, e le scritture lo testimoniano ampiamente....... Ne consegue per me e per me soltanto, che leggo le scritture (tutte) sulla base dell'insegnamento concreto (a fatti) di Gesù! Il quale mi ha insegnato che è gradito a Yhwh il prodigarsi per il prossimo, piuttosto che innalzarsi in virtù di una appartenenza ad una etnia, popolo, religione o movimento in genere.........
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da Israel75 »

La logica non vuol dire però siccome viviamo 80 anni in media allora è sempre stato così. Intendo dire che comunque non possiamo tornare indietro nel tempo per verificarlo. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da Harlock »

Consentitemi una battuta : ve li immaginate i nostri politicanti che vivono 950 anni ? :D
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da Antonino »

Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da Israel75 »

Harlock ha scritto:Consentitemi una battuta : ve li immaginate i nostri politicanti che vivono 950 anni ? :D
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :)) :))

Sinceramente anche da certe politicanti donne sarei terrorizzato all'idea.... =)) =)) =))
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi