Levitico/ carne sacrifici

Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da Harlock »

che siano usanze popolari non volute da Dio
Veramente ci sono passi del pentateuco in cui si possono esaminare le indicazioni precise che Dio ha fornito in merito agli olocausti e ad altri tipi di offerte come in Levitico o Esodo.

Mi sembra di ricordare che Dio apprezzasse molto l'odore di carne bruciata, quindi se fosse solo un "assecondare a malavoglia" l'umana tradizione come si spiegherebbe tale "apprezzamento" ?

Se fosse l'autore che avesse aggiunto questa considerazione, allora entreremo nel dilemma dell'ispirazione divina, se invece è la realtà scritturale, entriamo nel dilemma "se Dio è solo spirito come puo' apprezzare un odore di un animale morto che arde ?"

Questioni che forse nn avranno mai risposta a meno di non cambiare paradigma, a mio avviso...
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da marco »

Caro Oxigen, non avevo dubbi, sul tuo dubitare.
Non riesco a capire come si possa amare Dio, non credendo alla Sua Parola (ai Suoi profeti).
Con questo tuo modo di fare, tu ami un dio che ti sei costruito con la tua mente.
Togli ciò che non ti garba e inserisci ciò che ti aggrada.
Se c'è scritto che Noè visse 960 anni, significa che la sua vita fù di 960 anni.
In questo mondo d'inganno, dove tutto è menzogna, vuoi associare ad esso anche la Bibbia?
Cosa ci resta, se anche essa non dice la verità?
E poi, se non sappiamo nulla, un giorno ci dicono che una cosa fa bene e l'indomani cambiano opinione dicendo che fa male, tu basi la tua incredulità ascoltando il parere di qualche studioso?
Io credo solo alla parola di Dio, perchè lì, non può esserci menzogna. E' Dio che parla, e in Lui non c'è menzogna.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da Harlock »

Caro Marco, il punto è sempre che la Bibbia non è stata scritta da Dio con carta penna e calamaio, ma Egli ha "ispirato" gli autori.

Ergo, la componente umana nella bibbia esiste pesantemente e proprio Dio l'ha voluta.

Ora, io non sono nessuno per dire dove ci possano essere eventuali incongruenze, pero' considera la possibilità che l'importante dell'ispirazione è fare arrivare un messaggio, il come alle volte è un "di piu' ma che accresce l'originalità del testo".

Se quindi alcune date, alcune situazioni, alcune età sono "enfatizzate", non bisogna gridare allo scandalo tenendo presente la cultura di quel tempo. Poi chi le vuol prendere per letterali bene, chi le vuol prende per simboliche bene lo stesso, la sostanza del messaggio non cambia.

I 960 anni potrebbero riguardare l'età anagrafica, oppure riguardare la discendenza diretta, oppure potrebbero non essere gli anni come noi li intendiamo....

Il serpente poteva realmente muoversi eretto e parlare per poi essere trasformato nel rettile strisciante che oggi conosciamo, oppure poteva rappresentare simbolicamente altro, personalmente non mi cambia molto.

Resta il concetto che l'uomo ha sempre voluto giocare a fare Dio sin dal momento in cui è stato creato.

Ovviamente a mio modesto avviso.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da Harlock »

Beh, è solo un ipotesi ma non mi sento di escluderla.

Secondo un ricercatore russo di San Pietroburgo, Mikhail Verba, geofisico da sempre appassionato di testi biblici, non è vero che i patriarchi biblici camparono per così tanti anni. Semplicemente fu compiuto un errore di trascrizione dai primi traduttori della Bibbia nel 3 secolo dopo Cristo.

Questi ultimi, traducendo dall’aramaico al greco, si "dimenticarono", infatti, di tener conto del sistema numerico dei Sumeri, completamente differente da quello utilizzato dai greci. Il risultato fu dunque quello di elaborare dei testi in cui tutti i dati relativi al trascorrere del tempo risultano falsati....

Ma ripeto, è solo un ipotesi e nulla cambia rispetto al messaggio biblico.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da Harlock »

Ipotizzo nuovamente : perché la vicenda "pre" diluvio (compreso quest'ultimo) deriva direttamente da testi sumero accadici a cui il popolo ebraico ha attinto nel periodo dell'esilio babilonese attraverso la biblioteca di assurbanipal.... vedi ad esempio epopea di Gilgamesh libro molto piu' vecchio dei testi ebraici... Enki ed Enlil e etc.... Fecero loro tali testi inserendoli nel Pentateuco "paro paro" ivi compresi i "loro" sistemi di datazione, questo spiegherebbe la "differenza".

Ma è solo un ipotesi fantascientifica a livello "fumetto manga" beninteso...
Ultima modifica di Harlock il martedì 2 dicembre 2014, 10:45, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da Harlock »

Giovanni non ti so rispondere... ma come afferma tutta la scienza biblica, i racconti delle origini contenuti in quei libri non hanno avuto origine in Palestina.

I tanti che li hanno scritti li hanno elaborati attingendo informazioni sostanzialmente (ma non solo) da racconti sumero-accadici, durante il periodo dell’esilio babilonese.

Ed i testi sumeri erano molto piu' antichi, altro non saprei dire... Teniamola solo come un informazione aggiuntiva ipotetica senza costruirci su nessun "credo"... Dopotutto Dio si sarebbe potuto svelare anche in altre culture...
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da Antonino »

Concordo con quanto esposto da Oxigen e Harlock......
Questo non significa che reputo false le scritture solo perchè alcuni uomini hanno messo del loro su quanto ispirato da Dio!
Cosa è che vi suona strano? Da credente in Yeshùa quale Messia inviato da Dio, il tutto mi è più chiaro!
Le parole stesse di Paolo:
tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio - (Rom 3:23 INR)
Tutti hanno peccato! Ovvero TUTTI quanti si è separati da Yhwh (fonte di vita). Il peccato non è come il luogo comune vuole, la trasgressione ad un precetto o comandamento "X"........ Il peccato è la diretta conseguenza delle nostre azioni che vanno in contrasto con il volere del creatore! In parole spicce il Creatore ha una sua direzione, un suo cammino preciso e l'uomo per sua natura e dedizione va nella direzione opposta, separandosi inevitabilmente.........
Uno solo si attesta che non ha peccato...... Cioè non si è discostato dalla via tracciata dal creatore, rimanendo in perfetta comunione con Lui.......... Lui soltanto quindi è il Giusto secondo Dio e Lui soltanto ne ha rivelato in pieno l'essenza ed il carattere! Addirittura si attesta che per queste sue qualità, Egli sia il primogenito dai morti! Una primogenitura di molti fratelli, non più separati (peccatori) ma uniti nuovamente in Yhwh (Dio)..........
Nulla di strano se un mio consimile abbia preso fischi per fiaschi! Sono pienamente cosciente che la Via, la Verità e la Vita procedono da coLui che è stato risorto da Yhwh ed ivi lo ha costituito mio e vostro Signore!
Ritornando al tema del post "carne e sacrifici", preferisco mantenere il mio parere in riserva alla luce degli avvertimenti fatti dal Signore Yeshùa stesso:
Ora andate e imparate che cosa significhi: "Voglio misericordia e non sacrificio"; poiché io non sono venuto a chiamare dei giusti, ma dei peccatori". (Mat 9:13; Mat 12:7)

Un chiaro riferimento a:
Con che cosa verrò in presenza del SIGNORE e mi inchinerò davanti al Dio eccelso? Verrò in sua presenza con olocausti, con vitelli di un anno? Gradirà il SIGNORE le migliaia di montoni, le miriadi di fiumi d'olio? Dovrò offrire il mio primogenito per la mia trasgressione, il frutto delle mie viscere per il mio peccato? O uomo, egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il SIGNORE, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio? (Mic 6:6-8 INR)

Poiché io desidero bontà, non sacrifici, e la conoscenza di Dio più degli olocausti. Ma essi come Adamo, hanno trasgredito il patto, si sono comportati perfidamente verso di me. (Ose 6:6-7 INR)

Dovremmo imparare da Yeshùa........ Ha avuta misericordia per noi tutti! Anche per quelli che odiandolo lo condannarono....... Essendo Giusto non rifiutò di innalzarsi al supplizio, umiliando se stesso ma con il fine di dare un esempio concreto a chi guardando a Lui reputi spazzatura ogni cosa con il solo fine di guadagnare il Cristo! Ovvero la Sua fratellanza, l'accesso a quella via che conduce alla verità! Alla vita! :)
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da marco »

Harlock ha scritto:Caro Marco, il punto è sempre che la Bibbia non è stata scritta da Dio con carta penna e calamaio, ma Egli ha "ispirato" gli autori.
Caro Harlock, Dio ha ispirato gli autori e loro hanno scritto e tramandato cose errate, e tutti?
Ma come poter credere questo?
Samuele, Mosè, Elia, tutti hanno mal compreso le parole di Dio?
O sono le nostre orecchie a non voler comprendere le cose di Dio?
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da Antonino »

Marco, ti do la mia risposta. Poi ovviamente Harlock se vorrà ti darà la sua.....
marco ha scritto:Caro Harlock, Dio ha ispirato gli autori e loro hanno scritto e tramandato cose errate, e tutti?
Gli uomini hanno tramandato quello che hanno capito! Sicuramente hanno capito male, visto e considerato che nessuno di loro è stato risorto........... Questo non significa che é tutto falso o tutto da buttare! Guai a me se pensassi una cosa simile! Quindi?........ Le scritture sono lo specchio dell'uomo! Attraverso esse possiamo vedere il tentativo dell'uomo di cercare di compiacere il creatore ma fallendo miseramente............ Ecco attraverso le scritture vedo la mia storia. La storia dei miei consimili che tendono ad atteggiarsi a "migliori" in virtù di una concezione dottrinale che tende ad emarginare chi non appartiene al "mio gruppo".
Come faccio a vedere questo?
Non avrei mai e poi mai potuto vedere tutto questo, se non fosse arrivata a me la storia di un uomo che avendo tutti gli attributi per potersi atteggiare a migliore, superiore verso tutti noi, ha preferito umiliare se stesso!
Per questa Sua opera di umiltà, Lui è stato esaltato, ridestato dalla morte e costituito padrone assoluto di tutto quanto.......
Ha fatto qualcosa che nessun altro ha compiuta......
marco ha scritto:Ma come poter credere questo?
Samuele, Mosè, Elia, tutti hanno mal compreso le parole di Dio?
O sono le nostre orecchie a non voler comprendere le cose di Dio?
Tutti abbiamo compreso le parole del creatore...... Ma solo uno le ha messe in opera!
Tutta la legge e i profeti...... O meglio: tutto l'insegnamento del creatore si può racchiudere in questo colloquio:
Uno degli scribi che li aveva uditi discutere, visto che egli aveva risposto bene a loro, si avvicinò e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?» Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele: il Signore, nostro Dio, è l’unico Signore. Ama dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l’anima tua, con tutta la mente tua e con tutta la forza tua”. Il secondo è questo: “Ama il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è nessun altro comandamento maggiore di questi». Lo scriba gli disse: «Bene, Maestro! Tu hai detto, secondo verità, che egli è l’unico e che non v’è alcun altro all’infuori di lui; e che amarlo con tutto il cuore, con tutto l’intelletto, con tutta la forza, e amare il prossimo come se stesso, è molto più di tutti gli olocausti e i sacrifici». Gesù, vedendo che aveva risposto con intelligenza, gli disse: «Tu non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno osava più interrogarlo. (‭Vangelo secondo Marco‬ ‭12‬:‭28-34‬ NR06)
La risposta dello scriba è esaustiva e se consideriamo l'approvazione di Yeshùa, si conviene per forza che incomprensione c'è stata in passato.......... La chiave di interetazione è Lui. Il metro di paragone è Lui..... Altro non so :)
Il passo che mi ha fatto riflettere è il seguente:

Questo sentite fra voi che [fu] anche nell'Unto Yeshùa. Il quale esistente in aspetto di un dio, non ritenne una rapina l'essere come un dio, piuttosto svuotò se stesso, prese aspetto di un servo, divenne simile agli uomini; trovato esteriormente come un uomo umiliò se stesso, divenne ubbidiente fino alla morte, morte sul legno.
Per questo Il Dio (ο θεος ) lo ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nome, affinché nel nome di Yeshùa si pieghi ogni ginocchio nei cieli sulla terra e sotto la terra, e ogni lingua confessi che L'Unto Yeshùa è Signore alla gloria di Dio Padre (θεου πατρος).
Filippesi 2:5-7
Pace
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da Israel75 »

C'è da dire una cosa sulle età dei patriarchi.
Che la durata media prima del diluvio potesse essere molto maggiore può essere anche vero.Le due ipotesi non si escludono a vicenda .
Mi suona difficile pensare ad un errore di copia o traduzione, i testi biblici sono stati selezionati tra centinaia di falsi e apocrifi, il canone e i suoi criteri sono molto severi . Diciamo che è 70% e 30% , non sono un credulone ma propendo per la veridicità degli anni biblici ante-diluviani.
Sotto c'è lo studio che può fornire spunti ma và detto epr esempio che il cromosoma Y maschile perde "pezzi" a ogni generazione. Ogni generazione che passa ci "indeboliamo". Questo è scientifico non è fantasia.Era comunque solo un breve esempio dovrei fare delle ricerche per approfondire.

Qui comunque c'è un bello studio , può essere interessante per tutti.
http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... iarchi.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi