Levitico/ carne sacrifici

Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da Antonino »

marco ha scritto:Caro Antonino, quindi tutti i profeti sono stati alberi di rovo?
La tentazione di rispondere con un altra domanda è forte! Quindi ti chiedo:
Secondo te, visto e considerato che credi un Yeshùa quale Messia. Può mai esistere qualcuno che non ha bisogno di essere innestato in Lui, per ricongiungersi al Padre?
Secondo me, ovvio che NO!
Secondo me caro Marco, bisogna comprendere che gli uomini tutti sono come alberi di Rovo! Il ravvedimento consiste proprio nel riconoscere la nostra testardaggine nel ricercare un "Dio" conforme al nostro pensiero ed immaginazione! Una specie di pensiero da cui nessuno è immune! Nemmeno i profeti! Come testimoniano le scritture stesse!
L'unico che non ha riportato suoi personali pensieri, che ha riferito le parole del Padre, è l'uomo Yeshùa:
Perché io non ho parlato di mio; ma il Padre, che mi ha mandato, mi ha comandato lui quello che devo dire e di cui devo parlare; e so che il suo comandamento è vita eterna. Le cose dunque che io dico, le dico così come il Padre me le ha dette». (‭Vangelo secondo Giovanni‬ ‭12‬:‭49-50‬ NR06)
Lui, mi ha presentato il vero carattere del Padre. La Sua vera essenza, che si concretizza nelle parole dette da Yeshùa e dai fatti che egli stesso ha compiuto.
Yeshùa comanda di operare verso il prossimo come vorremmo fosse operato verso noi stessi! Rincara la dose osando affermare:
.......perché questa è (l'essenza) la legge e i profeti. (‭Matteo‬ ‭7‬:‭12‬ NR06)
Yeshùa CONCRETAMENTE è andato al supplizio perchè era pienamente cosciente del fatto:............che se il granello di frumento caduto in terra non muore, rimane solo; ma se muore, produce molto frutto. (‭Giov.‬ ‭12‬:‭24‬ NR06)
Non ho altre testimonianze di uomini in cui il creatore si sia compiaciuto totalmente oltre lui, Yeshùa! Non conosco nessun altro che per i meriti conquistati con le parole e i fatti, sia stato risorto dal Padre Yhwh, e COSTITUITO Signore di TUTTA la creazione!
Quindi deduco che le Sue parole sono quelle veritiere, reali e quando azioni, episodi, gesta e parole dettate da uomini che siano biblici o no, contrastano con quello che Yeshùa ha presentato......... Non ho dubbi ha dichiarare che in quelle azioni, episodi, gesta e parole vi era la solita pretesa dell'uomo di farsi DIO dalla propria parte...........
Siamo tutti alberi di rovo, che hanno il bisogno di essere innestati nella vera vite, al fine di poter produrre frutti degni del ravvedimento che si professa!
Un ravvedimento che scaturisce dalla completa percezione di sentirsi esseri superiori al prossimo ed invece dovrebbero divenire umili....... Come il loro Signore. :-)
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da marco »

noiman ha scritto:Moshè non riesce tramite i poteri che gli sono stati conferiti a piegare la natura, quello che gli è stato chiesto appartiene a un livello superiore, possiede la verità, ma gli manca la fede nel livello richiesto: “ la parola che diventa azione”
Caro Noiman, "la parola che diventa azione", ma mi stuzzichi? Lo fai apposta? Sei tu che incominci!!
Va bè, se vuoi ti parlo di un uomo, della tribù di Giuda, che.......

E' stato piacevole e costruttivo leggerti, ciao caro amico.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da marco »

Caro Antonino, cosa vuoi che ti rispondo? Su questo tema abbiamo due vedute diverse.
Non importa. L'importante è che, queste discussioni, non accendano nei nostri cuori rancori.

P.S stamattina verso le 9:00 ti avevo chiamato, ma mi ha risposto la signorina della segreteria.
Ciao simpaticone.
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da DAN »

marco ha scritto:Caro Daniele, CHE in quel contesto era CHIARAMENTE una terra terrena per il popolo, come giustamente fai notare, non ci sono dubbi.
Tu scrivi che Dio non c'entra niente. Non ne sarei tanto sicuro.
Colui che accompagnò il popolo ebreo nella terra promessa, si chiamava Giosuè.
Il nome Giosuè deriva dall'ebraico Yehoshùa e significa "Dio salva", di cui Iesous (Gesù) è la trascrizione in greco.
Anche questa tu la chiami coincidenza?
Io credo che Dio c'entri e come.
Ma cosa c'entra? Giosuè entrò assieme a pochi altri, solo perché credette che Dio potesse dare loro la terra promessa. Perché cercare significati nascosti.

Allora Dio fece peccare apposta Mosè per farlo escludere dalla terra... è assurda come cosa. Che Giosuè - il nome - ha qualche affinità con Gesù non cambia che Giosuè era un uomo che credette e basta, e gli spettò quanto promesso da Dio.

Giosuè non era nemmeno il messia, che cambia se lui o un altro sarebbe entrato assieme ai bambini.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da marco »

Va bene, va bene, capito. Posso almeno continuare a crederlo?
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da noiman »

Ciao Marco, in che senso La Parola che diventa azione ti stuzzica?
Shalom
Noiman
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da DAN »

marco ha scritto:Va bene, va bene, capito. Posso almeno continuare a crederlo?
Puoi credere a ciò che vuoi. Mi sono permesso solo della libertà di rispondere in disaccordo. :-)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da marco »

noiman ha scritto:Ciao Marco, in che senso La Parola che diventa azione ti stuzzica?
Shalom
Noiman
Caro Noiman, l'apostolo Giovanni ha utilizzato la tua stessa frase:
14 E la Parola si è fatta carne ed ha abitato fra di noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, come gloria dell'unigenito proceduto dal Padre, piena di grazia e di verità. Gv 1,14
Ho trovato la tua affermazione molto simile a quella di Giovanni.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da noiman »

Ciao Marco, quello che trovo interessante è quello che scrive Giovanni nel suo vangelo, e sicuramente almeno che non usasse l’aramaico potrebbe aver scritto così:
בראשית היה הדבר והדבר היה את האלהים והוא הדבר היה אלהים; הוא היה מראש את האלהים
nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la parola era Dio” "essa era nel principio"(Giovanni 1/1
A questo significato mi riferivo quando ho scritto:”che la parola è diventata azione
Se vuoi approfondire la prima parola utilizzata dal discepolo è la stessa di genesi 1/1, che traduciamo “in principio”, qui viene tradotta “nel principio”. La differenza di pensiero è notevole, i significati pure. Ma non ci sono le vocali a fare da giudice e il discorso rimane aperto.
Ora quando costruiamo qualsiasi ragionamento possiamo essere sicuri che partiamo dalla giusta lettura?.
Ciao
Noiman

Corretto
Ultima modifica di noiman il domenica 7 dicembre 2014, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Levitico/ carne sacrifici

Messaggio da Antonino »

Ringrazio Giovanni per le belle parole scritte che mi riempiono di gioia, per il fatto di essere stato compreso :)

Marco carissimo, certo che non c'è risentimento tra noi.......Vediamo di risentirci telefonicamente dopo! Shalom
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Rispondi