speculazioni Tetagrammatiche

Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: speculazioni Tetagrammatiche

Messaggio da Antonino »

Nessuno afferma il contrario Oxy..... Io stesso nelle mie preghiere lo chiamo Padre, Signore, Eterno.......
Il nome è il canale con cui si è fatto conoscere al suo popolo, attraverso la domanda fatta dall'uomo Mosè...... Quindi è esatta la tua affermazione:
oxigen ha scritto:i nomi sono aggettivi per noi umani perche ci esprimiamo in lingue e le lingue sono un invenzione dell'uomo
Indi per cui Yhwh ha adattato all'uomo qualcosa che per lui possa essere comprensibile ;)
Ciao :D
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: speculazioni Tetagrammatiche

Messaggio da Antonino »

Ancora speculazioni:
La parola ebraica "ehjè" non è stata usata esclusivamente per il creatore! Quel che si vuol dire in maniera semplice e non tecnica è che: "אהיה" (ehjè) è la flessione al futuro del verbo essere ed è usato nelle scritture sia da Dio che dagli uomini.
Quindi non un vocabolo esclusivo per Dio come lo è “יהוה" (Yhwh)........

Ma Cos'è che ne determina per “ehjè” la forma al passato al presente o al futuro?
Alcuni esempi.........

היתה (era): Abbiamo la nostra costruzione base “HE/YOD/HE”, con aggiunta della “TAV” tra le lettere “YOD/HE”

Riportiamo di seguito un interessantissimo passo biblico, dove si può vedere il cambio di tempo del verbo, secondo alle lettere inserite o tolte. La parola di nostro interesse è marcata con la sigla H1961:

(Gen 1:3 HOT+) ויאמרH559 אלהיםH430 יהיH1961 אורH216 ויהיH1961 אור׃H216

(Gen 1:3 INR) Dio disse: "Sia luce!" E luce fu.

Si può notare il doppio cambio di tempo:
Sia (יהי), "YOD/HE/YOD" imprativo presente
Fu (ויהי), "WAW/YOD/HE/YOD" passato remoto

Si può evincere che "ehjè" non indica l'essenza di Dio in alcun modo. quello che indica l'essenza Divina ed è parola esclusiva per Dio soltanto, è il nostro tetagramma! “יהוה" (Yhwh).

Concludo la mia analisi sulle forme verbali di "ehjè" dicendo appunto che quello che viene riscontarto in Esodo 3:14 "אהיה" è appunto alla forma futura "sarò".
Tale forma il verbo la assume per la presenza della ALEF א.
Ricapitolando:
היתה (era)
יהי (sia)
ויהי (fu)
אהיה (sarò)

Incofutabilmente si deve dichiarare che nel testo di esodo 3:14 secondo i dati oggettivi in nostro possesso, Yhwh disse: Ehjè ascer ehjè (io sarò quel che sarò)......
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Antonella

Re: speculazioni Tetagrammatiche

Messaggio da Antonella »

Mamma mia Antonino quanto studi...uahu! :YMPEACE: Sei proprio forte in ebraico e in greco... :YMAPPLAUSE: Cavolo! ma sei un professore di lingua ebraica per caso? Ci stai spazzolando per benino tutti con le tue analisi di grammatica. :ymblushing: :)) Comunque complimenti! Lo dico sinceramente. :YMAPPLAUSE: :YMHUG:
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: speculazioni Tetagrammatiche

Messaggio da noiman »

Bravo Antonino, ho letto la tua osservazione su passo di bereshit 1/3 e per contribuire aggiungo alcune osservazioni.
I questo passo il verbo impiegato è להיות “ essere” nella forma “infinito” poco usata, ma presente in tutti i vocabolari ebraici nella forma “kal”Questo verbo invece trova applicazione nella sua radice e nello sviluppo che ne consegue.
Come giustamente fa notare Antonino in genesi 1/3 troviamo l’applicazione di questo verbo nella sue forme fin dal verso 2 dove è scritto היתה תהו ובהו והארץ “ve ha-erez hàita tohu ve-bohu” היתה è il verbo essere nella terza persona singolare femminile che tradotta letteralmente è : “e la terra era ......
Nel versetto di bereshit 1/3 riporto il testo e poi commentiamo l’ordine giusto e la sequenzialità dei tempi relativi al verbo essere :ויאמר אלהים יהי אור ויהי אור “ e disse Elohim:vi sia luce e vi fu la luce” Senza entrare in dettagli cabalistici e gematrici, il verbo è impiegato la prima volta all’imperativo e la seconda volta al passato.
Il verbo essere in questo passo ha la particolarità di non ricevere il raddoppiamento della “yod” e la presenza della congiunzione ו “vav”oltre che da fare il suo lavoro, da un senso al testo un significato sintattico che sottolinea la temporalità.
Quindi quando citi H1961 riportando ויהי trovi pure la congiunzione la “vav”.
Riguardo genesi 3/14 si possono fare altre osservazioni.
Shalom
noiman
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: speculazioni Tetagrammatiche

Messaggio da Antonino »

Ringrazio Antonella per i complimenti :ymblushing: :ymblushing:
Mi fa molto piacere che i miei studi vengano apprezzati :-) :-)
Comunque....... Nessun dottorato in mia dote! Semplicemente applicazione e dedizione per amore di scoprire non per "sentito dire" ma per diretta esperienza sulla mia pelle!
:d :d
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: speculazioni Tetagrammatiche

Messaggio da Antonino »

Ringrazio anche Noiman! Inaspettato e gradito è il suo commento....... Carissimo se lo desideri possiamo fare tutte le osservazioni del caso! Sono tutto occhi e orecchie! Grazie.... :YMHUG: :-)
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: speculazioni Tetagrammatiche

Messaggio da Gianni »

:-) (Mi sono mancati i commenti di Noiman ...). Grazie, a lui e ad Antonino, naturalmente.
Rispondi