2 novembre commemorazione dei defunti

Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: 2 novembre commemorazione dei defunti

Messaggio da Enigma »

Però una cosa di buona la chiesa cattolica ce l'hai: Santa Lucia. :P :d
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: 2 novembre commemorazione dei defunti

Messaggio da stella »

:)) :)) :))

ENIGMA sei il solito :d speriamo che Lucia ...ti legga
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: 2 novembre commemorazione dei defunti

Messaggio da Harlock »

Ora non è che se uno si inventa di festeggiare qualcosa e ciò non è citato nel canone biblico sia necessariamente contro di esso, altrimenti dovremmo criticare pure chi ha inventato la sagra del vino novello o la festa dei maroni !!!

Se viene deciso di dedicare un pensiero collettivo ai propri cari defunti in una particolare data, questa cosa non sarà scritturale ma neppure anti scritturale e francamente non ci vedo nulla di male.

Non consideriamo la bibbia come una prigione....
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: 2 novembre commemorazione dei defunti

Messaggio da Harlock »

Fammi capire, se andavo in cimitero il 3 novembre a dedicare un pensiero ai cari defunti nessun problema, se ci andavo il 2 facevo peccato ? :D

Suvvia....
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: 2 novembre commemorazione dei defunti

Messaggio da Israel75 »

no, Harlock , solo che la festa dei defunti non è biblica. Come per esempio potrebbe essere la Pasqua. Ma è una festa di origine probabilmente Vichinga , pagana , meglio saperlo. tutto lì. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: 2 novembre commemorazione dei defunti

Messaggio da Harlock »

Che la festa dei morti non sia scritturale concordo pienamente, che sia "antiscritturale" dedicare un giorno per ricordare i cari defunti non lo trovo scritto da nessuna parte al di la dell'origini di tale commemorazione.

Se poi lo vuoi fare in concomitanza di una ricorrenza generale o per senso civico in altri giorni, liberissima di farlo, pure io son andato il lunedi' successivo.
perchè se fossi morta non apprezzerei di vedere i miei cari fare le cose sopra descritte
Beh se diventerai un fantasmino, un giorno lontano potrai fare i dispetti a coloro che ti vengono a salutare, why not ? :D
P.S: E non dirmi che ti piace pure andare in giro travestito da zombie con una finta ascia conficcata in testa e con una zucca vuota in mano ( o sul collo ? :P ) !
No, di solito mi piace indossare una veste blu senza maniche, con l'orlo inferiore ornato da piccoli campanelli d'oro (finti) alternati a nappe a forma di melograno in blu, porpora, e scarlatto sopra la quale metto un grembiule con due pietre intagliate d'onice sulle spalline ed infine un pettorale con dodici gemme (di plastica) :D

Trovo molto piu' inquietante questo costume che l'ascia sopra la testa :D
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: 2 novembre commemorazione dei defunti

Messaggio da stella »

Lucia ...per la prima volta condivido pienamente ciò che hai scritto ... :YMAPPLAUSE:
Non mi voglio soffermare in polemiche ,difficile far comprendere iniziando dalla mia familia ...
I giorni sono tutti del Signore ...come si può dedicare un giorno a un santo ,un giorno ai morti ecc.ecc. Sono MORTI ...
Naturalmente tutto ciò non serve ai morti ma a noi stessi ,noi sentiamo quella necessità di recarci ,di portare fiori ecc,ecc,serve per appagare qualcosa di nostro :-? bisogna esaminarsi .....
Certo già nell'antico testamento troviamo esempi di sepoltura e rispetto per i resti del nostro corpo ...ma dedicare un giorno ai morti ce n'è di differenza ...
Noi serviamo il DIO dei viventi
L'anima mia ha sete del DIO vivente ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: 2 novembre commemorazione dei defunti

Messaggio da Harlock »

Beh ognuno e' liberissimo di avere la propria visione riguardo a cimiteri funerali et simila. Continuo a sostenere che se una persona sente il bisogno di recarsi in tale luogo il 2 novembre , il 25 dicembre o il 6 gennaio e' liberissima di farlo feste cattoliche o meno e non e' da condannare. X quanto riguarda il costume da sacerdozio levitico mi inquieta semplicemente. Saranno tutti quei campanellini ....
Ultima modifica di Harlock il sabato 8 novembre 2014, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: 2 novembre commemorazione dei defunti

Messaggio da Harlock »

Ho provato a chiederglielo ma nn vuole :D
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

Re: 2 novembre commemorazione dei defunti

Messaggio da Harlock »

Ma sai che Harlock abbia il jolly roger sul petto credo sia cosa risaputa, dopotutto si vede pure se ha le braccia incrociate, sarà gettato sulla geenna ardente per questo ? Per salvarlo faro' un fotoritocco mettendoci al suo posto la Menorah cosi' tutti contenti :D p.s. non chiedetemi di mettere pure i campanelli alla fine del nero mantello.

Certo che l'arcadia con i vessilli del candelabro farebbe un po' ridere.... :D

Tornando seri alla commemorazione del 2 novembre, il mio pensiero è che è al di la delle origini del culto cattolico, è dal mio punto di vista equiparabile alla festa del vin brulè. Non sarà scritturale, ma chi ci vuol andare liberissimo di farlo. Con tutto il rispetto per i punti di vista altrui.
Rispondi