La scintilla divina

Rispondi
Avatar utente
Harlock
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2014, 9:35

La scintilla divina

Messaggio da Harlock »

Una 'scintilla elettrica' ha dato il via a tutte le reazioni chimiche che hanno portato allo sviluppo delle molecole base della vita. Lo ha dimostrato una ricerca nata dalla collaborazione fra Italia e Francia e pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas).
Antonino Marco Saitta, dell’università Sorbona di Parigi, e da Franz Saija, dell'Istituto per i processi chimico-fisici del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) a Messina, hanno riprodotto l'esperimento di Stanley Miller, che oltre 60 anni fa ricostruirono in laboratorio l'origine delle molecole alla base della vita.

La nuova simulazione dimostra per la prima volta che sono state delle scariche elettriche ad innescare la formazione dei 'mattoni' della vita, gli amminoacidi. L'analisi su scala atomica fatta adesso con l'aiuto di modelli computerizzati ha indicato infatti che le reazioni chimiche alla base della vita, finora mai chiarite nei dettagli, sono state innescate da scariche elettriche.

Nel loro esperimento, Miller e Urey dimostrarono che prendendo le sostanze volatili più semplici, come metano, ammoniaca, acqua, idrogeno, e producendo una scarica elettrica, si recuperano amminoacidi, quindi che le molecole della vita si fanno da sole da ambienti molto semplici. Nel ripetere quell’esperimento, Saitta e Saija hanno applicato dei campi elettrici sopra i 0,35 volt per Angstrom a queste miscele di molecole semplici, che hanno formato velocemente e spontaneamente delle molecole di acido formico e di formammide.

Con scariche elettriche di 0,5 volt si è arrivati alla formazione di un protoaminoacido. ''I ricercatori italiani e francesi hanno fornito una base teorica e il dettaglio delle reazioni di chimica quantistica all'esperimento di Miller'', commenta Ernesto Di Mauro, docente di Genetica molecolare dell'università Sapienza di Roma. Due i dati interessanti della ricerca, secondo Di Mauro. ''Nella reazione - spiega - si è formata dalla formalmide, il prodotto base per la sintesi degli aminoacidi, dei precursori del dna e degli acidi metabolici''. E poi l'uso di scariche elettriche come sorgente di energia, ''che ci riporta al vento solare - conclude - fatto non solo di luce, ma di elettroni e protoni, e perciò di elettricità. L'aver identificato la via biosintetica che porta da sostanze semplici ai precursori della vita, genetica e metabolica, indirizza la chimica di base per applicazioni biotecnologiche, come sostanze antivirali e gli ormoni''.

Fonte : http://www.ansa.it" onclick="window.open(this.href);return false;
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: La scintilla divina

Messaggio da DAN »

Un po' come la storia dell'antimateria che AVREBBE dovuto spiegare che la materia si sarebbe formata spontaneamente senza alcun intervento divino.

Peccato che l'antimateria è semplicemente materia ordinaria ma con le cariche invertite e ancora oggi non si è spiegato NIENTE né si è trovata una giustificazione che potesse essere anche solo lontanamente valida per spiegare come la materia si possa essere auto-creata da sola.

Ogni volta "scoprono" sempre qualcosa che pretende di spiegare l'origine di tutto, ma poi occorre scoprire altro, perché quello scoperto in precedenza in realtà non spiega niente. E si che l'antimateria doveva essere la scoperta del millennio; oggi non la caga più nessuno.

Ancora una volta teorie che pretendono di fare scalpore e poi cadono inesorabilmente giù come la carta sporca nel bidet. E poi sono tutte ciclicamente smentibili.
Adesso la maggior parte degli scienziati non credenti dice semplicemente che la materia esisteva già, giusto per semplificare e mistificare le cose, in modo da non dare più spiegazioni che tanto, hanno poca vita, poi muoiono.
Rispondi