Vangelo e Urantia

Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Gianni ha scritto:Qui ci vedo personalmente la “firma” dell’autore sovrumano occulto. Perché viene negata la possessione demoniaca? Un esame dei messaggi diabolici mostra che il maligno mischia verità a menzogne. Come in un’esca, l’insidiosa arma che cattura è ammantata da cibo buono. Negando la possessione si nega anche l’esistenza del maligno che c’è dietro. Tuttavia, come recita il proverbio, il diavolo fa le pentole ma non i coperti. “Malato mentale e non posseduto” svela verità e menzogna. Il maligno combatte da sempre la sua battaglia per soggiogare le menti, come afferma la Bibbia stessa. Il disturbato mentale di Chicago era un “malato mentale” ma al contempo posseduto. Nella narrazione di questo episodio dell’indemoniato, in cui viene stravolta la verità narrata dalla Scrittura, emerge proprio questa tattica del maligno. Costui, nemico acerrimo di Yeshùa, non può ammettere che sia da lui smascherato (cosa che avviene nel Vangelo), ecco allora la versione modificata: l’indemoniato era solo un povero malato mentale. Dietro la facciata c’è però la possessione della mente, che è diabolica. E che soggioga anche il lettore che vi presta fede.
Gianni mi hai fatto venire in mente la frase che disse un prete cattolico,studioso dell'esorcismo:
"Il ladro che viene a rubare a casa tua ci tiene a farsi sentire?sarebbe da sciocchi.Preferirebbe che tu credessi che lui non è lì.Così anche il diavolo."

posso non essere d'accordo con l'ideologia cattolica in generale,ma il pensiero di base è quello fondamentalmente.
Un'abbraccio in Cristo
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da Gianni »

Trovo interessante anche questo: “William (Bill) Sadler … era anche un demistificatore di fenomeni paranormali, un non credente del soprannaturale”. Il maligno, con la sua tattica efficace quanto micidiale, prende due piccioni con una fava. Si beffa del Sadler, facendogli accogliere fenomeni che sono proprio soprannaturali, e nel contempo fa negare negli scritti da lui malignamente ispirati l’esistenza della possessione demoniaca. Il tutto a spese di un poveraccio che aveva disturbi mentali e che imperò come suo primo tramite.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Alla fine caro Gianni questa discussione doveva esserci. :D Niente capita per caso.
Sono venute alla luce tutte le osservazioni che dovevano venire, per mettere in guardia da questo libro.Poi starà ai lettori scegliere che strada prendere. Ma nessuno poi potrà dire "non lo sapevo".
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da Gianni »

Ma sì, caro Naza. Alla fine anche ciò avvalora la Scrittura. Come correttamente dici, “starà ai lettori scegliere che strada prendere”. E anche qui occorre fare un’osservazione di carattere psicologico. Oggigiorno ci sono tante persone che sanno poco e niente (e quel poco lo sanno male) dei Vangeli; non si preoccupano di leggerli, non provano alcun interesse, però sono attratti dai Vangeli apocrifi. Così è per quel testo statunitense; chi lo approccia e se ne fa sedurre sa poco e male di Bibbia; non crede davvero alla Sacra Scrittura ma ripone fede in un testo di dubbia provenienza e che non ha alcuna base storica. È l’attrattiva del frutto proibito, come in Eden, e ciò ci riporta al maligno che “ha accecato le menti degli increduli, affinché la luce della gloriosa buona notizia intorno al Cristo, che è l’immagine di Dio, non risplenda [loro]”. – 2Cor 4:4, TNM.
stella
Messaggi: 3972
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da stella »

:D il Signore cambia il male in bene ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da Michele »

Scusate ma non ho più seguito tutte le discussioni e come avevo promesso a Lucia, sono qui per riportare le risposte alle sue domande. Farò soltanto un altro intervento per motivare la fine della mia permanenza su biblistica. Essa è di origine dottrinale e certamente non dovuta a incomprensioni di carattere o offese personali tra utenti. Ognuno si ritrova il carattere che ha, e questo come s'era già detto in precedenza, quindi nessuna novità o scandalo, tutto procede come è sempre andato. E non si tratta neppure di questo post aperto "Vangelo e Urantia", per quanto sia stato aspramente criticato non è questo il motivo. Come detto, a tempo debito vi spiegherò la motivazione.

Risposta a Lucia
Il libro riporta fedelmente ciò che avvenne, sia al tempo do Gesù che in genere dalle origini dell’uomo in poi, ma è fortemente ampliato, soprattutto al vita di Gesù con racconti che vengono tratti dall’esperienza dell’Apostolo Andrea. Lo spirito che albergava in Andrea ha collaborato a stilare questo racconto della sua vita, e altri particolari sono stati presi dallo spirito che albergava in persone che hanno vissuto i fatti descritti. E’ vero ci sono anche molti avvenimenti non descritti nei Vangeli, ma questo è stato possibile per lo stesso motivo scritto sopra. E al contempo alcuni racconti assumono un aspetto apparentemente in contrasto con quelli raccontati nei Vangeli.
I Vangeli non sono un anagrafe precisa di come sono andate le cose, tanto che lasciano spazio alle più svariate interpretazioni, il libro non lascia spazio a nulla è una Rivelazione pura a tutti gli effetti. Faccio una parentesi per introdurre tutto il discorso.
La V Rivelazione Epocale è stata “data” per un semplice motivo: quello di cercare di far avanzare spiritualmente e socialmente un mondo dove la ribellione ad opera di Lucifero ha interrotto i rapporti tra il Governo di Dio e quello del nostro pianeta. I 37 pianeti dove ha attecchito la Ribellione, furono da allora separati dal sistema di comunicazioni divine e si trovarono dall’oggi al domani a dover contare soltanto sulle proprie forze,a questo proposito si può capire ancora meglio di cosa si parla visionando il fascicolo 72 (Il Governo su un pianeta vicino), e i fascicoli riguardanti la Ribellione i numero 53 e 54 (La Ribellione di Lucifero) e 67 (La Ribellione planetaria). Questi fascicoli sono quindi una risposta concreta alla mancanza di visibilità sulla Terra, di un governo celeste. Il nostro Principe Planetario (conosciuto come il Principe di questo Mondo) tradì il nostro pianeta e le direttive divine circa 300.000 anni fa e da allora il pianeta è nel caos e nella confusione spirituale. Ci si aggiunse anche un altro errore da parte di Eva (circa 35.000 anni fa, descritto nei fascicoli 74, 75 e 76), che diede il colpo di grazia ad un mondo già di per se nel caos. Riprendo dalle tue domande.
Mi chiedi chi è che ha scritto il Libro, e come ho già detto, si tratta di esseri celesti addetti a questo servizio, che riescono a fornire informazioni a civiltà in forte ritardo e attraverso dei canali per noi al momento difficili da capire. Ma poi, siamo sicuri che di essere a conoscenza degli autori di tutti i libri delle Scritture? Eppure sono state tutte comprese negli scritti canonici. Parli poi di Mosè e di quello che disse in merito alle Tavole della Legge, descrivendo un tale evento come “il dito di Dio che scrive le Leggi direttamente sulle Tavole”. E questo lo chiami un sistema convenzionale? Che differenza passa tra questa descrizione e la materializzazione di un documento? Io non vedo alcuna differenza sostanziale, anche se nella forma potrebbe cambiare, ma il concetto rimane, non si conosce con precisione come abbiano fatto, nell’uno come nell’altro caso. L’uomo li chiama miracoli, e li chiama in questo modo dato che non si può spiegare diversamente questo tipo di origine, sia che si tratti del “dito di Dio” che di una “materializzazione”. C’è comunque un contatto tra il piano fisico e la divinità, per noi ancora inspiegabile.
In merito alla Fondazione Urantia, come tutte le Fondazioni ha un suo statuto che riflette il carattere di questo tipo di associazioni, ed è senza fine di lucro. Il fatto che è aperta alle donazioni da parte di terzi, è un sistema di finanziamento concesso a tale associazioni, che gli serve per sopravvivere, per mantenere gli immobili di proprietà e per finanziare la stampa dei libri, unica e vera attività, tra l’altro non redditizia. Faccio presente che un libro con copertina rigida di 2100 pagine, se lo si ordina per conto proprio viene a costare circa 29 dollari, se invece fa parte di un piano di distribuzione si aggira intorno ai 9 – 10 dollari a volume. Non credo che per stampare un libro del genere ci vogliano 9 dollari, e la maggior parte viene distribuita attraverso un procedimento con questo sistema. Oggi difficilmente le persone acquistano il testo in libreria, dato che lo possono scaricare sia in forma cartacea che audio direttamente su Internet. E’ vero che Gesù non ha mai fatto l’elemosina, ma ripeto, si tratta di mezzi leciti attraverso i quali le Associazioni possono finanziarsi, e credo tra l’altro che questi finanziamenti derivino soprattutto se non esclusivamente, da persone che hanno già letto il Libro e che lo stanno condividendo con altri. Anche Gesù aveva un tesoriere o mi sbaglio? Gli apostoli non erano liberi di mettere a disposizioni di tutti e volontariamente delle somme di denaro? Si tratta di una forma di autofinanziamento. Io non credo che tu Lucia o altri, da un giorno all’altro versereste nelle casse della Fondazioni delle somme di denaro, lo fa chi evidentemente conosce e condivide questo tipo di società. L’affitto dell’edificio e le ristrutturazioni sono costose, ma è pur vero che è un edificio storico a cui sono legati.
Il cosiddetto soggetto “dormiente”, non fu mai rivelato proprio per evitare future venerazioni, ma soprattutto perché l’oggetto della Rivelazione non doveva essere un uomo ma il contenuto. Ma dietro questa persona c’era un dottore, il Dr. Sadler, il quale tra l’altro non poteva fare il nome di quello che era stato tutto sommato un suo paziente. In seguito venne costituita una commissione per indagare su tali fatti, certo che ristretta, come poteva essere una commissione aperta a tutti? Che forse Cristo formò i suoi Apostoli accogliendo tutti? No, ne scelse soltanto 12.
Urantia “approva” le Sacre Scritture, ma al tempo stesso ci dice che molti avvenimento non vennero scritti, e di alcuni ci sono pezzi mancanti, addirittura dell’Apocalisse di Giovanni, mancherebbero molti capitoli che fanno in modo da renderla quanto mai difficile alla comprensione, a parte il genere apocalittico.
Poi mi chiedi come mai i nomi sono diversi e come mai Gesù non ci ha parlato di queste realtà? In effetti ci sono dei rimandi e mi viene in mente al logo delle “dimore”, ecc, ma è difficile poi cercare di capirle immediatamente senza aver letto tutto. Gesù non ci parla esplicitamente di tutto questo, dato che il suo scopo era un altro e questo viene descritto nel fascicolo 120 (Il conferimento di Micael su Urantia). Ripeto, il piano di Dio per gli Universi è sempre uguale per tutti i mondi, tranne che per quelli in cui è subentrata una Ribellione, se non fosse successa una cosa del genere, tutti oggi sapevano del Governo di Dio, visibile sulla Terra, e non avremmo avuto il bisogno di fascicoli di sorta.
Andon e Fonta sono la prima coppia umana della storia del nostro pianeta, che si trova al fascicolo 63 (La prima famiglia umana), e che è indietro nella storia di 1 milione di anni fa, pensi che qualche ebreo storico si possa ricordare di un tale evento?
Urantia sembra al primo colpo d’occhio, scollegata a tutte le vicende delle Sacre Scritture, perché abbraccia un periodo storico enorme, di circa 1 milione di anni, ma poi ogni periodo viene trattato con dovizia di particolari, come ad esempio nei fascicoli che vanno dal 57 al 98. Li c’è tutta la storia della Terra, compreso quello che si sa di alcuni fatti biblici, come Adamo ed Eva (fascicolo 74), Caino e Abele (fascicolo 76 capitolo 2) i sumeri al fascicolo 78, capitolo 8, la Religione (fascicolo 92 con tutte e cinque le Rivelazioni, fa luce su come sono nate queste rivelazioni), l’origine di tutte le religioni al fascicolo 94 e 95 (Gli insegnamenti di Melchizedek in Oriente), Yahweh – Il Dio degli Ebrei (fascicolo 96), tutti i profeti e la storia d’Israele (al fasciolo 97), le origini del Cristianesimo e gli altri culti (al fascicolo 98).
Poi mi chiedi cosa mi abbia trasmesso questo volume – e devo rispondere che non ha trasmesso nulla alla mia Fede, quella che era prima della lettura è anche oggi. Mi ha dato l’opportunità di rileggere il Vangelo sotto un altro punto di vista, un’altra ottica e di capire se effettivamente, le cose scritte nel Libro corrispondevano alle parole di Gesù. Così ho fatto questo confronto, e secondo me la lettura di entrambi mi ha dato modo di riflettere sul perché nei Vangeli, a confronto con gli altri scritti (Lettere ecc.) sono spesso in discordanza ed hanno creato una miriade di scissioni e sette. Ho notato che Gesù dice qualcosa, mentre negli scritti posteriori a lui si dice del’altro. Sui temi principali invece, ho notato una forte convergenza tra le parole di Gesù e il Libro. Due temi importanti che mi vengono in mente sono quello della natura di Gesù e del significato della sua morte. Io provenivo dagli insegnamenti del Cristianesimo e questi due punti sappiamo bene come vengono trattati, Gesù è anche Dio oltre ad essere uomo, vero Dio e vero uomo, questo nel Vangelo non si trova, e Urantia è conforme a quanto attesta Gesù. Secondo, la morte di Gesù non è stata volontaria, ma è derivata dalla volontà di alcuni Sommi Sacerdoti insieme ad alcuni Scribi e Farisei, che coinvolsero l’Impero Romano sotto le vesti di Pilato per procedere all’arresto e alla morte in croce. Che non poteva essere una morte volontaria ci è dato dalla maniera in cui venne condotta, Giuda Iscariota il traditore fa scattare l’arresto, Pietro si oppone e trancia un lembo dell’orecchio alla guardia e tutto si conclude con “Padre se puoi allontana da me questo calice…”. Se Gesù si fosse offerto volontario per morire non avrebbe mai potuto pronunciare tali parole. Non ho avuto particolari esperienze con Dio, ma dopo e a diversi anni dalla sua scoperta e lettura, sono molto più tranquillo spiritualmente e anche in genere in quello che sono gli avvenimenti della vita.
Insisti con la testimonianza, ma allora Mosè che scrisse quasi dalla Genesi in poi chi testimoniava se stesso?
Le razze di colore si possono trovare al fascicolo 64, capitolo 6 (Le sei razze Sangik di Urantia), e non si tratta di 19 colori diversi (neppure l’arcobaleno le contiene), ma di sei razze di uomini dalla pelle diversa, dato che i loro genitori aveva dato alla luce dei figli (19 in tutto) molto più intelligenti e con la tendenza ad assumere differenti colori quando era esposta al sole. Quindi di questi 19 figli, cinque divennero rossi, due arancio, quattro gialli, due verdi, quattro blu e due indaco. Comunque a me non sembra assolutamente strano come venne concepito Gesù, quello era un altro discorso, stavo cercando di capire cosa volesse intendere un utente con certe espressioni, le stesse che lui contestava a me. Il Libro conferma che Gesù è figlio di genitori umani, nato secondo una tecnica non nota, e allora anche tu converrai che certe cose non le possiamo capire, infatti nel Vangelo si dice “fu concepito ad opera dello Spirito Santo”, che è dire tutto e niente, non entra nel merito del concepimento. Al contempo si parla della sua vera natura come Creatore di un Universo Locale che è avvenuta in un determinato modo, descritta nel fascicolo 21 al capitolo 2 (I Figlio Creatori Paradisiaci). Gesù è l’espressione visibile del Dio invisibile dato che rappresenta la Sua progenie, “chi ha visto me ha visto il Padre”, è un’espressione genuina di Gesù per sottolineare che Dio non può essere che come è stato Gesù sulla nostra Terra. Dio è Spirito invisibile per noi ma per qualunque creatura, Gesù è stato in grado di vederlo, con altri sensi che noi non abbiamo, di vederlo nello Spirito, noi siamo materia, ma da quanto si è mostrato Gesù, possiamo dire (chi ci è stato a contatto) di aver visto il vero volto di Dio umano, anche se Dio e Gesù sono personalità assai diverse per natura. Abner e Lazzaro fondarono una comunità a Filadelfia nell’Asia Minore.
Altra cosa, io ho chiamato “Vangelo di Andrea” lo scritto più voluminoso sulla vita di Gesù, l’ho dato io questo appellativo, non esiste un Vangelo conosciuto con questo nome. Ho pensato di darglielo per il motivo che ho scritto all’inizio, dato che si tratta di tutti i ricordi (e non solo) dell’apostolo Andrea. Altra cosa, la persona nota con il nome di “dormiente”, non è l’autore materiale di questi scritti, che vanno ben oltre la sua cultura e spiritualità, lui è stato soltanto un contatto, come diremmo del “dito di Dio” che ha scolpito le Tavole della Legge, che in questo caso è stato un simbolo.
Infine i Micael si chiamano tutti unigeniti, sono tutti Figli di Dio Creatori, poi ognuno si diversifica in quanto a carattere ed esperienza, ma tutti vengono chiamati allo stesso modo. I Micael quando si insediano in un loro Universo, hanno il permesso di Dio di creare le forme vivente, che tra l’altro già sono stabilite, li creano però ognuno a suo modo e carattere.
Le razze di colore fanno la sua comparsa nei mondi in modi differenti, sulla Terra sono comparsi circa 500.000 anni fa (se non ricordo male), ma poi da tutte queste razze ne deve derivare soltanto una, il nostro pianeta essendo sperimentale non ha proceduto secondo la norma e le razze sono apparse insieme, alcune di esse sono ancora presenti, dato che non c’è stata l’amalgama di cui il progetto Adamo ed Eva doveva essere pilota.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da Michele »

Ci sentiamo Armando, solo perché hai detto delle cose in tema con quanto avrei dovuto dire soltanto più tardi.
Cmq Urantia non è una religione, non per nulla per tua cultura
E qui dentro invece devo dire che ho trovato un indottrinamento, di cosa si tratta lo dirò più avanti.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da Gianni »

Suor Maria Faustyna Kowalska, proclamata santa dalla Chiesa Cattolica, scrisse un diario in cui ha riportato i colloqui che aveva con “Gesù” che le appariva e le dava rivelazioni.
Ora, usando semplicemente il buon senso di una logica elementare, se ci mettessimo nei panni dei creduloni, dovremmo dare più credito alle rivelazioni di alcuni esseri soprannaturali a un disturbato mentale di Chicago o a quelli di “Gesù” a una suora? Personalmente, a nessuna delle due, perché sono un credente e non un credulone. Ma se fossi un ingenuo citrullo, sceglierei almeno “Gesù”.
Amici miei, di “rivelazioni” ce ne sono per tutti i gusti, forse non immaginate quante, ma vi assicuro che sono davvero tante e da “fonti” molto diverse tra loro. Qualsiasi sprovveduto può scegliere la sua: ne troverà certamente una confacente al suo orientamento. Ma tutte hanno in comune un unico registra: colui che “ha accecato le menti degli increduli”, “e non c’è da meravigliarsene, poiché Satana stesso continua a trasformarsi in angelo di luce”. - 2Cor 4:4;11:14, TNM.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da marco »

Caro Michele, ho letto con molta attenzione cosa hai scritto e ti dirò il mio pensiero.
Non riesco a trovare nulla che possa avvicinare la Bibbia alla V Rivelazione. Un filo comune. Un idea condivisa. Niente.
Questo libro lo chiamerei il "canone degli alieni".
Personalmente credo che in tutto l'universo l'uomo sia la sola creatura.
Rifletti su questa frase che hai scritto: "Lo spirito che albergava in Andrea ha collaborato a stilare questo racconto della sua vita"
Caro Michele, capisci che di biblico non c'è nulla? Si dovrebbero accendere centinaia di lampadine in testa.
Già questa frase (idea) annulla in un sol colpo le 2100 pagine del libro. Basta questo per smascherare il regista.
Mi dispiace scrivere questo, ma veramente Dio protegge i suoi. Non posso non scriverla.
Perchè di questo si tratta.
stella
Messaggi: 3972
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Vangelo e Urantia

Messaggio da stella »

Sai Gianni ...proprio mi chiedevo ...e possibile che se la bibbia ci vieta di onorare immaggini ...Gesù diceva a S. Faustina (( con tutto rispetto per la sua fede )) io voglio che dipingi ecc.ecc. Che si faccia la festa della misericordia ecc.ecc.
Cosa pensi ? Io credo che si può andare in estasi..l'amore per Gesù. Il desiderio di avere comunione con Gesù ..di vederlo ...può produrre questi meccanismi ( in buona fede si intende )) ...altrimenti come la ci si spiega? ..
Certo mi chiedo se abbiamo già la bibbia ,la parola di Dio ...i vangeli ...che bisogno c'è di esserci ancora rivelazioni?...Dio si è già rivelato ? Ed allora rifaccio la domanda ...come si spiegano questi fenomeni?

GRAZIE
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi