Il Vangelo di Andrea

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il Vangelo di Andrea

Messaggio da Michele »

Come dissi già caro Gianni, sono qui per mettere alla prova quel libro (anche, non solo), e credevo che avrei ricevuto l'aiuto sperato.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il Vangelo di Andrea

Messaggio da Michele »

ma vorrei che tu rispondessi ad una domanda. come mai la parola di Dio nella Bibbia, ha creato miriadi di religioni e altrettanti pensatori liberi, come nel tuo caso?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Vangelo di Andrea

Messaggio da Gianni »

Per il grande interesse che la gente ha (la Bibbia è ancora il libro più venduto al mondo). Nel primo secolo c’era una sola chiesa, quella vera. Poi venne l’apostasia che dilagò producendo centinaia e centinaia di religioni cristiane, migliaia se si contano anche le più piccole sette.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Il Vangelo di Andrea

Messaggio da Michele »

Purtoppo nessuno di noi stava li per dimostraro. E mi sembra del tutto ovvio che gli apostoli abbiano capito qualcosa dei tanti insegnamenti del Maestro. I primo secolo fu caratterizzato da una fede vissuta. io stavo dicendo che una volta scitto il Vangelo, le diverse interprtazioni, incominxiarono a creare centinai di scissioni e male interpretazioni
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Vangelo di Andrea

Messaggio da Gianni »

Michele, quello che è successo dopo la morte degli apostoli si chiama apostasia e ne trovi tutte le documentazioni in quella che gli studiosi chiamano storia della chiesa. Personalmente trovo la storia della chiesa del tutto inutile negli studi prettamente biblici. Sarebbe come studiare, volendosi interessare di Impero Romano, la storia medievale. Documentarsi su ciò che successe dopo fa cultura e può essere anche interessante, ma poco e nulla aiuta negli studi biblici. La stessa cosa può dirsi per la teologia.
La vera storia della chiesa si trova nella Bibbia e finì con l’ultimo apostolo sopravvissuto, Giovanni, alla fine del primo secolo. Anche la vera storia di Yeshùa si trova nella Bibbia, attestata da testimoni oculari e riportata con accuratezza storica. Luca, iniziando il suo Vangelo, specifica che ‘molti avevano intrapreso a ordinare una narrazione dei fatti che ebbero compimento in mezzo loro, così come li avevano tramandati quelli che da principio ne furono testimoni oculari e che divennero ministri della Parola, e dice che anche lui bene volle scriverne con ordine, dopo essersi accuratamente informato di ogni cosa dall'origine, e ciò perché si riconosca la certezza delle cose che vengono insegnate’. – Lc 1:1-4.
Tale accuratezza basata su testimoni oculari del tempo non può essere reclamata da nessuna presunta rivelazione successiva, tantomeno da un libro di fantascienza scritto in America a metà del secolo scorso e basato sulle “rivelazioni” di un poveraccio che soffriva di disturbi del sonno.
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Il Vangelo di Andrea

Messaggio da stella »

:D quando si soffre dei disturbi del sonno ...possono accadere cose strane .....
Per non uscire fuori restiamo fermi ed ancorati alla parola di Dio ...
Buon giorno Gianni ...volevo chiedere ,,sicuramente ne abbiamo già parlato ,ma perché non fare una sintesi accurata di come era la chiesa del primo secolo? ;)
Non pensate potrebbe essere interessante ... ;)
Dopo del primo secolo c'è stata l'apostasia ...oggi potrei dire siamo un po' tutti apostati ... :mrgreen:
Beh cosa ne dite?
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Vangelo di Andrea

Messaggio da Gianni »

Buongiorno anche a te, cara Stella.
Come si può fare una sintesi della storia della prima chiesa? Trattandola, io ci ho scritto un corso biblico intero, che è pubblicato qui:
http://www.biblistica.org/wordpress/?page_id=2635
Se però avviate una discussione, parteciperò certamente. :)
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Il Vangelo di Andrea

Messaggio da stella »

...ahhh :)
NOTA QUESTO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE E PARTICOLARMENTE DIFFICILE ;)
Quindi pensavo ,non così lungo e difficile .....
Beh ma ugualmente ci provo ,magari devo fotocopiare tutto e chissà nelle prossime ferie avrò tempo ...di studiare :)
No davvero stavo anche un po' indagando ,credete sia attendibile che la prima costruzione ,dove si riunivano i primi "santi "" sia il luogo ritrovato in Giordania ? RIHAB ...quindi anche un po' un'indagine della semplicità del luogo e non i SANTUARI SFARZOSI DI OGGI ..
Sapete in questa cartella ..bibbia e ...abbiamo da discutere di tante cose ;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3971
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Il Vangelo di Andrea

Messaggio da stella »

Grazie Gianni ...

Sapete a volte ...si scherza un po' ,per sdrammatizzare ....
lo studio vero un po' lungo e difficile per me. Ma il capitolo 13 e da leggere e meditare ...
A me succede che c'è sempre qualcosa che mi colpisce in particolare ...questa mattina non poteva essere che ISAIA 60 ...che tu Gianni,hai inserito nel cap.13 ..ve la trascrivo .
LA MIA BIBBIA LO
CHIAMA ...LA GLORIA DELLA NUOVA GERUSALEMME .
Risorgi ,risplendi poiché la tua luce e giunta e la gloria dell'Eterno si è levata su di te.ecc.ecc.
Cosa dire la chiesa ( gli appartati i santi ) sono la nuova Gerusalemme
Bello questo versetto consideriamo lo nostro ,,( la parola parla a tutti)
SORGI RISPLENDI ,POICHÉ LA TUA LUCE E GIUNTA ,E LA GLORIA DELL'ETERNO SE LEVATA SU DI TE ..
vi lasciò oggi con questo versetto amici fratelli ....cosa cerchiamo di più ;) ...io mi commuovo dinanzi a tutto ciò ...cosa cerchiamo oltre la parola? ..siamo ancora alla ricerca di cosa? La parola di Dio mi sazia ..no non voglio far la predica :oops: ..ma solo condividere con voi questo cibo meraviglioso ..questa Aqua che ristora disseta ...

GLORIA AL NOME DI DIO
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Vangelo di Andrea

Messaggio da Gianni »

:)
Rispondi