Battesimo per immersione

gokyo66
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 10:35

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da gokyo66 »

Grazie molte,
gli darò volentieri un' occhiata
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Ciao Roberto
Se vuoi puoi prendere in considerazione una scrittura che a mio parere racchiude il significato del battesimo ne parlò Pietro nella sua prima lettera in 1 Pietro 3:21 ,
naturalmente non mancare di leggere il contesto e poi rifletti " sulla richiesta fatta a Dio di una buona coscienza " che relazione ha questa col battesimo e con la Risurezione di
Jeshùa .
gokyo66
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 10:35

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da gokyo66 »

Buongiorno Maria Grazia,
e grazie anche a te per il tuo input, lo leggerò senz'altro e volentieri.

A scanso di equivoci ci tengo a sottolineare che non sono assolutamente un difensore dei TdG, anzi dove posso con qualche persona che sono rimasto in contatto cerco di farla ragionare e fargli aprire gli occhi, putroppo senza successo.

In ogni caso rimane il fatto che sono stato battezzato con immersione quando facevo parte di questo movimento. Il mio cuore allora e le mie motivazioni erano sincere, amavo Yeshua e lo amo tutt'ora ed onestamente a questo punto dopo tutto quanto detto, non credo sia veramente necessario che proceda con un altro battesimo.

Comunque, anche se assolutamente non difendo i TdG, va riconosciuto loro che sono stati tra i primi ad inserire il nome di Dio nella loro Bibbia, sono stati i primi ad affermare che le varie festività come Natale, Carnevale ecc sono feste pagane e non certo Cristiane. Oggi basta guardare in Youtube, ci sono video di tutti i tipi sul tetragramma YHVH negli anni 60 in avanti fino a non molto tempo fa, era quasi un argomento tabu.

Putroppo come tante altre associazioni o denominazioni cristiane, sono partiti con buone intenzioni, ma poi hanno snaturato tutto. La costante che c'è in tutte è l'esser umano che vuole in qualche modo "dominare" sugli altri, dicendo quello che giusto e quello che sbagliato ed è per questo che non entrerò mai più in nessuna associazione religiosa ed è per questo che mi trovo bene con il sito di Gianni Biblistica.it e con la sua "mission and vision".

Una buona domenica a tutti
Roberto
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Sono assolutamente d'accordo con te Roberto nch'io ho un lungo passato con i TG e ciò che è buono va riconosciuto,io dico onore al merito, ma dove non c'è libertà di espressione e libero esercizio della propria coscienza non è posto per me e lì questa libertà viene calpestata , il battesimo fatto con cognizione di causa con consapevolezza a mio parere non necessita ripeterlo . Ma se posso cosa hai trovato in biblistica che ti ha sorpreso o appagato?
gokyo66
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 10:35

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da gokyo66 »

Buongiorno Maria Grazia,
per rispondere in breve alla tua domanda, la risposta è quella scritto nel sito al link "Chi siamo". Appena letto quanto scritto in quella sezione, ho capito che mi trovavo al posto giusto ed avevo finalmente trovato una persona che la pensava esattamente come me.

Ti auguro un buon inizio settimana
Cordiali Saluti
Roberto
stella
Messaggi: 3987
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da stella »

Buon giorno ROBERTO ''anche da parte mia ''ben venuto ..

.io difficilmente salo sopra ,me ne sto quaggiu' ce' piu tranquillita ,ma ho letto la tua presentazione ,..
conosco i T.D.G. ho avuto una pioniera vicina di casa deceduta a 99 anni solo un mese in una struttura per anziani ,accudita visitata dallle sorelle in fede e noi due seppur con una differenza di vedute ,abbiamo pregato insieme ,..ne ho stima ,qui da noi sono meno ''invadenti'' ..
ti scrivono ti invitano ,ti fanno visita per salutarti ...a me niente di piu' solo bigliettini carini cordiali a volte lasciati nella Briefkasten..cassetta della posta ..
riguardo al battesimo per immersione e' secondo me''' solo una testimonianza esteriore di cio' che e avvenuto in noi spiritualmente parlando ...

buona permanenza ...ROBERTO .. :-)
Ultima modifica di stella il lunedì 17 luglio 2023, 8:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Gianni »

Stella, non la fai troppo facile? Il battesimo non lo si può ridurre ad un rito simbolico.
stella
Messaggi: 3987
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da stella »

WOWW ho aggiunto qualcosa GIANNI mentre tu mi rispondevi ...

il battesimo ESTERIORE '' ;) e' una testimonianza del cambiamento ..INTERIORE ;) ..

spiegalo tu in poche parole caro GIANNI ...

allora dimmi o dicci a noi se e' lecito chiederti '''non lo hai mai fatto in tutti questi anni '' :-?

sei battezzato per immersione? se e' si chi ti ha battezzato ,,,oppure non ne hai sentito il bisogno di testimoniarlo esteriormente ???
:-?? con rispetto la mia domanda ...

buona giornata a tutti ... :YMHUG: ora scappa il dovere mi chiama ..
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Gianni »

Stella, di cosa stiamo parlando? Del bettesimo istituito da Yeshùa o del mio battesimo?! Fammi capire.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni scrive: lo scoop del battesimo non è quello di mostrare agli altri che si è ravveduti e già perdonati , sono d'accordo, sarebbe riduttivo se fosse così .
Marco lo chiama battesimo di ravvedimento Marco 1:4 .
Il battesimo è un passaggio d'acqua necessario conduce al perdono e alla salvezza .
Prendendo spunto dalla spiegazione di Gianni , continuo,
Per gli israeliti il passaggio attraverso le acque del mar Rosso significò salvezza, così la stessa cosa Noè quel passaggio attraverso le acque del diluvio significò salvezza .
Allo stesso modo l'immersione compiuta nel battesimo è ( èis àfesin tòn amartiòn ) èis movimento in direzione del perdono , è quindi più che un atto simbolico .
Rispondi