Battesimo per immersione

noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da noiman »

Ciao gokyo66 la tua domanda:
Per chi come me non appartiene a nessuna religione o associazione religiosa, ma si considera semplicemente Cristiano seguace di Yeshua come posso esser battezzato, sempre considerando che il battesimo ė solo una forma esteriore e che la vera conversione è fatta a livello più profondo, in noi stessi, nel nostro cuore e nel nostro modo di comportarsi.
Non ha avuto risposta e io non posso aiutarti, ma se penso che il battesimo per immersione sia il completamento di un percorso che rimane assolutamente personale, penso che può essere esteriore ma anche vero atto di accettazione, è come il coperchio su una pentola, quello che conta non è neanche la pentola ma il suo contenuto.
Abbiamo tutti divagato e credimi che nessuna discussione in questi anni ha mantenuto il binario su cui è partita, scambi, cambi di percorso e stazioni improprie, ma sui vagoni rimane sempre la destinazione originale.
Noiman
gokyo66
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 10:35

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da gokyo66 »

Buongiorno Noiman,
sai, in un certo senso ho colto dei punti interessanti tra le varie risposte e per questo ho deciso che va bene così, mantengo quindi lo "status quo" se mi è permesso il termine.

È, credo, assolutamente normale divagare e senz'altro arricchisce il contenuto, poi, ovviamente ci saranno sempre posizioni opposte o contrastanti, ma anche da queste, nel mio caso, approfitto per cercare di capire il punto di vista altrui.

Pensa che nel mio percorso, sono dovuto passare anche da Mauro Biglino, che comunque rispetto. Malgrado tutto, su certe cose non posso che dargli ragione anche se siamo direi dimetralmente opposti sulla credenza di base.

Buona domenica a tutti
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon giorno Roberto
Non so quale era la tua conoscenza di base intorno al battesimo , forse quella che avevo io, ma qui proprio in questa pagina personalmente ho trovato un significato molto più profondo che ha aggiunto un valore maggiore al battesimo, mi riferisco in particolare agli articoli che ha suggerito Gianni di leggere .Con questa consapevolezza non si può stimare la gioia che provo in questo significato
E quindi che ben vengano alcune parentesi se conducono a certi risultati inaspettati e importantissi.
Sai ho letto biblistica per più di un anno per conto mio e solo dopo aver trovato quello che ho trovato sono entrata nel forum. Quindi fai bene a mio parere documentarti o studiare su quegli scritti prima, ma affacciati nel forum quando puoi . Un Caro Saluto
gokyo66
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 10:35

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da gokyo66 »

Buongiorno Maria Grazia,
sono d'accordo con te, infatti, gli articoli citati da Gianni sono nella mia TODO list :-) e il sito biblistica.it è assolutamente tra i mei click giornalieri.

Se mi posso permettere, nel tuo caso, che mi dicevi hai avuto, anche tu, un passato con i TdG, hai eseguito un nuovo battesimo per immersione?

Un caro saluto anche a te
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

No , Roberto, il mio battesimo avvenuto nei primi anni 70 prevedeva una domanda che era incentrata su Gesù e sull'accettare il suo sacrificio come base per il perdono dei peccati, successivamente hanno cambiato la domanda con l'aggiunta di un'altra veramente inopportuna.
Comunque non ritengo necessario un altro battesimo perché il significato di base è quello e i miei sentimenti erano di profonda gratitudine verso Jeshùa e verso il Padre per averlo provveduto.
Di certo nei TG ho dato l'esclusiva devozione, adorazione al Padre e al Figlio il ruolo da mediatore con profonda gratitudine e riconoscenza
Ma non mi ero mai considerata come figlia adottiva e generata come figlia spirituale e come componente del corpo di Cristo perché pensavo di essere delle altre pecore con prospettive terrene , tu mi capisci, ma ora capisco quanta illogicità c'è in ciò e mi sono privata soprattutto di celebrare il Pasto Serale appunto con partecipazione, ma lascio a te con lo studio serio delle Sacre Scritture di scoprire ciò che può
solo farti Felice
Non ci lasciare affacciati al forum mi raccomando è un piacere averti tra noi
gokyo66
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 10:35

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da gokyo66 »

Grazie per la tua testimonianza, infatti è esattamente come la penso io. A questo mi riferivo quando ho scritto che prefisco mantenere lo "status quo", non ritengo necessario un nuovo battesimo per i tuoi stessi motivi.
Ma non mi ero mai considerata come figlia adottiva e generata come figlia spirituale e come componente del corpo di Cristo
Puoi credermi che questo aspetto è stato forse il più duro da comprendere ed ora finalmente l'ho fatto mio e mi sento "rinato" o come scrivi tu "generato come figlio spirituale"

Per quanto riguarda il rifiuto del Pasto Serale, c'è un mio amico, ex-TdG anche lui che lo ritiene addirittura provocatorio e demonico.

Grazie per il rinnovato invito a fare parte del forum, mi sono infatti sempre sentito subito al posto giusto dal primo giorno. Non capisco bene cosa intendi con "non ci lasciare affacciati al forum", se intendi che magari non partecipo molto è solo perché come ho scritto il livello è molto alto e piuttosto che scrivere solo per scrivere, preferisco legger e approfondire :-)
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Benissimo Caro Roberto,
Per quanto riguarda il tuo amico è in parte comprensibile , se non mantieni il tuo senso critico e non hai la mente soggiogata , qualcosa di nuovo ti sembra bestemmia, ma è proprio il nuovo che apre possibilità nuove costruttive e se si è capaci a capire che ciò che ti viene proposto non è vero e puoi poterlo
spiegare allora sarai ancora più ancorato alla tua di tesi .
E credimi la loro tesi fa acqua da tutte le parti , quando assimilerai i concetti sarà un piacere metterti alla prova se ti farà parlare
Ma non per convincere e non per prevalere ma solo per mettere in evidenza i fatti
Ognuno di noi ha i suoi tempi
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Roberto ,Ma forse il tuo amico la pensa come te?
Forse ho capito male io ?
gokyo66
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 10:35

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da gokyo66 »

Ciao Maria Grazia, si, ti confermo che il mio amico la pensa esattamente come me, riguardo ai TdG, anzi lui é molto più radicale.
Nel suo caso il danno fatto é talmente enorme che non c'é verso di ricondurlo ad un pensiero Cristiano. Io credo che comunque ognuno debba fare il proprio percorso.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Battesimo per immersione

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Si Roberto ognuno deve elaborare un dolore e ciò necessita tempo .
È da capire e in ciò anche influisce la profondità del proprio rapporto con Dio che sempre è a sé e non dipende da altri.
Rispondi