Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da Gianni »

Cara Maria Grazia, vorrei segnalarti un articolo, pubblicato stanotte, che immagino desterà il tuo interesse: Il radunamento nel luogo chiamato in ebraico Armaghedòn, che trovi qui, a pag. 64:
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... e-2023.pdf

E, mentre che ci sono, segnalo anche questo interessante studio (pure pubblicato stanotte), che potrebbe interessare sia te che le nostre altre care partecipanti al forum: La credente moderna e l’episcopato biblico
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... iblico.pdf

Buona lettura!
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Grazie mille Gianni , i tuoi studi ricchi di citazioni dal greco sono accurati e ora per me assumono un particolare interesse, ricchi di ricerche e citazioni autorevoli.
Non so se te l'ho mai detto ma prima di iscrivermi al forum sono stata un avida lettrice dei tuoi studi per più di un anno , e solo questo mi ha spinto a scrivermi al forum.
Credo che la figura del biblista sia una figura completa .
E quindi ciò che dice , che dici dovrebbe essere valutato non superficialmente.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da Gianni »

:ymblushing:
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da stella »

GRAZIE ANCHE DA PARTE MIA GIANNI ,...
ci sono ,anzi ci siamo dietro le quinte ...io trovo interessante

La credente moderna e l’episcopato biblico..

se e' lecito posso chiedere se e' possibile avere publicare la riflessione di Yasmina Khazan. sulla ''teologia'' di GESU H .FISCHER ,..
grazie e buon sereno shabbat a tutti .
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da Gianni »

Ma certo, Stella. La riflessione della mia amica e collega Yasmina si trova qui, a pag. 29:
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... e-2022.pdf
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da stella »

GRAZIE GIANNI ...

non facile ''almeno per me...''

allora GESU' fu adottato da DIO ...,ma solo alla resurrezione diviene ''figlio''..in spirito ..

ho capito bene?...sicche noi credenti adottati gia ,ma avremo '''l'eredita'' ..poi nella resurrezione :-?

ho capito bene'''???oppure no ...

beh daremo un po' di lavoro ai moderatori ,sposteranno ...ma mi interessava ,anche se per le piccole menti come la mia c'e' pericolo di perdersi nel labirinto ... ;)

ho salvato gli scritti ,li leggero ancora a mente lbera ..

pace e bene a tutti ...ancora buon fine settimana ..
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

La credente moderna e l'episcopato biblico "

Credo anzi ho svolto questo ruolo pur non ricevendo alcuna nomina ufficiale da parte di uomini , ho insegnato , mi sono presa cura come un pastore dei componenti della comunità, ed essi mi consideravano tale , quando mancava la presenza di uomini mi chiedevano di sostituirli . É Dio che conferisce e nomina
ciò che conta è adoperarsi . Chi ha il dono non può fare a meno di usarlo e questo anche al di fuori delle religioni, basta guardarti attorno e vedere quanti smarriti ci sono.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Vorrei ritornare in tema : Gesù cristianesimo, delle origini , e ricerca storica "
Ho trovato davvero interessante un brano tratto dalle " Le Lettere di Pietro " primo volume di Gianni Montefameglio , notate bene , lui scrive a pag. 12 " La questione non è alla fine se l'attuale I Pietro sia la fusione di due presunte lettere precedenti ma se ( notate bene ) la IPietro sia stata dettata di GETTO oppure a TAPPE . Questa ultima ipotesi è più brobabile ; è un fenomeno che si riscontra anche ( notate bene ) in alcune lettere Paoline . Si spiegherebbe bene , allora, come Pietro abbia adattato man mano il suo scritto in base a nuove notizie che gli giungevano e che magari modificavano la situazione . "

Perché questo paragrafo mi ha fatto pensare e riflettere ? In effetti l'apparente contraddizione nelle lettere di Paolo sull imminenza del giorno del Signore e sull'attesa vigente ,potè subire una modifica sul l'evolversi della comparsa del l'apostasia già notata in incubazione in base a nuove notizie e situazioni che si venivano a creare spostando così il giorno del Signore ragionevolmente più in avanti .
Questa è una probabilità a mio avviso centrale per capire o spiegare l'apparente contraddizione .
Che ne pensate ?
Speculator3
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 14 maggio 2023, 21:19

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da Speculator3 »

Solo alcune delle lettere attribuite a Paolo sono di Paolo; le altre lettere sono probabilmente di suoi seguaci. Tranne quelle scritte da Paolo prima del 64 circa, le altre
sono state scritte in tempi diversi da autori diversi ed è quindi facile trovarvi situazioni diverse.

Saltando, e chiedo scusa, il vangelo di Luca è scritto per degli ebrei della Palestina mentre gli atti degli apostoli sono per degli ebrei fuori dalla Palestina.

Segno di apostasia in essi non vedo ed è piuttosto comune che una organizzazione in costituzione sia piuttosto coesa su alcuni punti basilari, senza grandi apostasia.

Non vedo in tutte le lettere, e anche in Apocalisse, la distruzione di Gerusalemme, come non la vedo nei quattro evangeli, tranne la parte che si riferisce specificamente alla fine esempio il capitolo 24 di Matteo.

Il problema grosso nella apostasia venne probabilmente dopo Paolo, che era più interessato a costruire.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da Gianni »

Speculator3, tu passi da un’affermazione (“sono di Paolo”) a una probabilità (“probabilmente di suoi seguaci”) e ad una tautologia (“tranne quelle scritte da Paolo”). E il tutto per arrivare dove? Qui: “Sono state scritte in tempi diversi da autori diversi ed è quindi facile trovarvi situazioni diverse”.

Caro Speculator3, per un serio studioso è lecito, direi anzi doveroso (oserei dire perfino obbligatorio), porsi domande.
Siccome siamo in un forum di discussioni bibliche, l’impostazione corretta è questa: 1. Aprire una discussione intitolata “L’epistolario paolino” e porre domande, una delle quali sarebbe: “Le lettere attribuite a Paolo sono tutte di Paolo?”.
Si scoprirebbe così, ad esempio, che la “lettera di Paolo agli ebrei” è una dicitura in tre punti che non sono veri, perché non è una lettera, non è di Paolo e non è indirizzata agli ebrei palestinesi. Nella discussione ne sarebbero ovviamente fornite le dimostrazioni bibliche.

Se non si segue questo rigoroso metodo di indagine, si rischia di fare la figura di quello scienziato svitato che condusse un esperimento su una mosca. Messala su un tavolo, le disse: “Salta”, e la mosca saltò. Poi le tolse una zampina e di nuovo le ordino: “Salta!”, e la mosca saltò. Intanto lui prendeva appunti su appunti. Toltale l’ultima zampetta, ripeté il suo comando: “Salta!”, ma la mosca non si mosse. Dopo mesi e mesi di studio lo scienziato pubblicò un libro con tutte le sue argomentazioni. L’ultima riga recitata: “Quando ad una mosca le si tolgono tutte e sei le zampe, diventa sorda”.

La tua affermazione che “il Vangelo di Luca è scritto per degli ebrei della Palestina” è un esempio, caro Speculator3, di una affermazione buttata lì e senza prove.

A contraddirla di cito un solo passo: “Gesù fu battezzato; e, mentre pregava, si aprì il cielo [τὸν οὐρανὸν, al singolare]” (Lc 3:21). Marco, da cui Luca dipende, ha il plurale “i cieli”, τοὺς οὐρανοὺς (Mr 1:10), e così anche Matteo (οἱ οὐρανοί - Mt 3:16), che pure dipende da Marco. La lezione giusta ha quindi il plurale “cieli”. Sono Luca usa il singolare. E Perché? Proprio perché scriveva ai non ebrei ma agli stranieri, i quali non avevano la concezione ebraica di più cieli (cfr. Gn 1:1) e quindi non avrebbero capito il plurale.
Ovviamente, posso fornirti tutte le prove della dipendenza di Mt e di Lc da Mr, che fu il primo Vangelo scritto,

Mi fermo qui, ma credo ci sia già abbastanza su cui riflettere.
Rispondi