Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

AEnim

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da AEnim »

chelaveritàtrionfi ha scritto: giovedì 22 giugno 2023, 8:23 Eh..non avendo certezza teniamo conto che si tratta di ipotesi.
Cioè non avendo certezza che sia vero che questa o quell'altra lettera è una falsificazione la vogliamo considerare comunque 'vera', e 'solo ipotesi' la tesi della falsificazione?

Di solito questo è un buffo ragionamento che si riserva solo ai testi 'sacri', ma - misteriosamente - non al loro contenuto.
Queste persone credevano che la fine del mondo sarebbe arrivata prima della fine delle loro vite. E' buffo che non abbiamo mai detto a se stessi o ad altri che "non avendo certezza, teniamo conto che si tratta di ipotesi" :)

Per di più il fatto che abbiano totalmente errato le loro previsioni dovrebbe indurre ancor di più ad ulteriori forme di prudenza.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

AEnim ha scritto: giovedì 22 giugno 2023, 9:25
Sir Ulrich ha scritto: giovedì 22 giugno 2023, 9:16 Io invece sarei molto felice se tutti facessero così.
Anche io. E' così che si deve fare.

Grazie, li ho letti tutti.
Ogni riferimento ad uno studio è infatti ció che è richiesto anche dal nuovo regolamento 😊. Sugli allegati abbiamo solo il problema della memoria del forum. Ho dovuto cancellare alcune cose che avevo pubblicato io per aumentare lo spazio ed ho provato ad aggiungere altri 200 mib ma siamo al limite. Quindi se riusciamo a caricare immagini di piccole dimensioni ( entro 400 kb dovrebbero bastare per un testo ma anche con meno), riusciamo ad avere più possibilità. Magari che si eviti di caricare altri file non inerenti alla biblistica
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
AEnim

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da AEnim »

chelaveritàtrionfi ha scritto: giovedì 22 giugno 2023, 9:20 che sarebbe utile un piccolo sunto ma non obbligatorio.. poi uno si legge certamente lo studio se è interessato
Io non mi fido dei sunti, perchè quando io faccio il sunto e non la foto di solito è perchè non voglio che si legga anche quello che c'è scritto qualche capoverso sotto. Quindi do solo, nel sunto, ciò che mi interessa, tanto confido che il 99% delle persone non andrà a leggere la fonte e nemmeno la chiederà :)
Perciò non mi fido dei sunti altrui :D
AEnim

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da AEnim »

chelaveritàtrionfi ha scritto: giovedì 22 giugno 2023, 9:38 Sugli allegati abbiamo solo il problema della memoria del forum.
Si, questo è un prob.. Non sono aggiornata su piattaforme esterne che permettano gratis di creare ed archiviare album di documenti e scannerizzazioni e su cui ciascuno potrebbe parcheggiare immagini, foto e pdf o testi
però ce ne sono.
Anche, banalmente, se ciascuno si apre un blog gratis su forumfree, lì può caricare tutto e poi può linkare qui, ma sono sicura che vi siano strumenti migliori (nonostante questo non sia malaccio per la semplicità di utilizzo).
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Si si, ma infatti avevo proposto sunto + studio 😊. Ma se preferite così mi sta bene.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

AEnim ha scritto: giovedì 22 giugno 2023, 9:36
chelaveritàtrionfi ha scritto: giovedì 22 giugno 2023, 8:23 Eh..non avendo certezza teniamo conto che si tratta di ipotesi.
Cioè non avendo certezza che sia vero che questa o quell'altra lettera è una falsificazione la vogliamo considerare comunque 'vera', e 'solo ipotesi' la tesi della falsificazione?

Di solito questo è un buffo ragionamento che si riserva solo ai testi 'sacri', ma - misteriosamente - non al loro contenuto.
Queste persone credevano che la fine del mondo sarebbe arrivata prima della fine delle loro vite. E' buffo che non abbiamo mai detto a se stessi o ad altri che "non avendo certezza, teniamo conto che si tratta di ipotesi" :)

Per di più il fatto che abbiano totalmente errato le loro previsioni dovrebbe indurre ancor di più ad ulteriori forme di prudenza.
In realtà stai parlando con uno che provando a trovare i riferimenti storici laddove si parla di profezie future dirette, ha sollevato qualche dubbio 😊. In alcune discussioni ve ne è traccia.

In casi come questi si dice che con alta probabilità un testo risulta attribuito ad autore diverso 😊
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Sir Ulrich
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 15:37

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da Sir Ulrich »

Grazie a te AEnim! In passato avrei pagato oro se qualcuno lo avesse fatto con me, le pagine che ho messo sono tratti da alcuni libri il cui valore economico complessivo supera i 300€. Su certe questioni e necessario approfondire.
Ultima modifica di Sir Ulrich il giovedì 22 giugno 2023, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Anch'io ringrazio Sir Ulrich per aver postato del materiale davvero interessante, ha sollevato delle questioni serie e che meritano attenzione .
Dopo aver letto il materiale e i vostri commenti , mi sono presa le traduzioni e ho letto e in effetti emergono delle perplessità da non scartare ma da valutare .
Innanzitutto ho notato non sò voi che l'introduzione alle due lettere appartiene a tre persone e non a uno solo , si parla di Paolo , Silvano e Timoteo , le lettere sono coniugate al plurale , emerge il noi , sono tre concordi nel portare avanti un discorso . Nella prima lettera nello specifico al cap. 5 l'esortazione a stare svegli affinché quel giorno non venga a sorprendevi come un ladro , ma vegliamo e siamo sobri "
Tra la prima è la seconda non pass molto tempo , un anno , due ?
Ma nella seconda cè qualcosa di diverso, Gianni ne parla come di avvertimenti , ma è singolare singolare quest cosa. Che loro l'attendevano nel loro tempo emerge in tutte le lettere degli scrittori , in particolare Pietro nella sua seconda lettera al capi. 3 e stiamo parlando del 64 E. V. Dunque come spiegare questa cosa ?
Che circolavano altre lettere è indubbio, ve ne erano vere e anche false , ma noi interessa la seconda ai Tessalonicesi .
Sospendo momentaneamente perché corro al lavoro. A dopo
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da bgaluppi »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: giovedì 22 giugno 2023, 11:45 Ma nella seconda cè qualcosa di diverso, Gianni ne parla come di avvertimenti , ma è singolare singolare quest cosa. Che loro l'attendevano nel loro tempo emerge in tutte le lettere degli scrittori , in particolare Pietro nella sua seconda lettera al capi. 3 e stiamo parlando del 64 E. V. Dunque come spiegare questa cosa ?
Cara Maria Grazia, dici bene. Il problema che qui si pone è essenzialmente teologico: Paolo sosterrebbe nella prima lettera che la parusìa sarebbe avvenuta mentre i credenti a cui scrive sarebbero stati ancora in vita (quindi stabilisce un limite temporale preciso) e nella seconda che la parusia sarebbe avvenuta solo dopo la morte degli apostoli (?) e in seguito ad una serie di eventi la cui collocazione nel tempo è ignota (quindi, non si sa quando...). Delle due, l'una.
Speculator3
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 14 maggio 2023, 21:19

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da Speculator3 »

Dice Paolo: "noi i viventi che saremo lasciati rimanere... ".

Si riferisce a "viventi"in senso spirituale, non solo persone in vita materialmente.

A questa categoria di persone di viventi appartenevano Paolo, come tutti gli altri apostoli e il Cristo.

Il termine "leipomenoi" si traduce "lasciati indietro".

Sono il rimanente di un gruppo che deve essere in vita sulla terra alla venuta finale del Cristo.

A questo gruppo non apparteneva Paolo, mentre apparteneva al gruppo dei viventi.

("Parlo noi siamo stati in maniera") : questa frase è stata immessa non so come, non da me, non so da dove.

Il termine rimanenti è una sottocategoria dei viventi spirituali.

Se si intendesse materialmente il termine "noi viventi", mi pare che i "lasciati indietro" lo dovrebbero essere per forza viventi in una ripetizione superflua.
Rispondi