Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da Gianni »

In quanto ho letto della 2Ts nello scritto di Bart Denton Ehrman, che Sir Ulrich ha pubblicato, noto una formatura. Nel testo biblico si legge in 2Ts 2:2: “Per non velocemente essere d’un tratto agitati dalla mente, né essere turbati attraverso uno spirito [profetico], né attraverso una parola/discorso, né attraverso una lettera come [se fosse giunta] attraverso di noi, come che incombette il giorno del Signore” (mia traduzione letterale dal testo greco). Messo in buon italiano parlato: “Non lasciatevi confondere le idee tanto facilmente. Non mettetevi in agitazione se qualcuno dice che il giorno del Signore è ormai presente, o afferma di averlo saputo per mezzo di una rivelazione, o da qualche discorso, oppure da una lettera che fanno passare come mia”. - TILC.

Si noti bene che in questo testo Paolo presenta tre possibili modalità in cui i tessalonicesi potrebbero essere sviati: 1) Una presunta rivelazione; 2) Un qualche discorso; 3) Una lettera spacciata per paolina.

Si noti ora il v. 3: “Non lasciatevi imbrogliare da nessuno, in alcun modo!” (TILC). Paolo scrive: “Non qualcuno voi si metta ad ingannare [ἐξαπατήσῃ (congiuntivo aoristo)]”.

Mettendo insieme il v. 2 e il v. 3 vediamo che Paolo lancia un avvertimento che riguarda un possibile sviamento mentale. Che tale inganno sia possibile e che non si sia ancora attuato lo dimostrano le tre possibilità menzionate dall’apostolo.

La forzatura di Ehrman sta nello scegliere solo una di quelle tre possibilità (sceglie la modalità epistolare) e di costruirci sopra. Le argomentazioni che poi fa sono quindi solo teoriche e basate solamente su uno dei tre possibili modi di sviamento. In realtà non sappiamo se ciò avvenne e, ammesso che avvenne, non sappiamo in quale dei tre modi avvenne.

A Bart Denton Ehrman va comunque riconosciuto il merito di avere evidenziato (in altri sui libri) che nelle Scritture Greche Yeshùa non viene mai presentato come Dio e che la “divinità di Gesù” e la Trinità sono dottrine eretiche sviluppatesi dopo il primo secolo.
Sir Ulrich
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 15:37

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da Sir Ulrich »

chelaveritàtrionfi ha scritto: giovedì 22 giugno 2023, 0:55 Ma piuttosto che caricare pagine di libro, un breve sunto indicando pagina e libro o altri riferimenti no? :-) :-)
Ho messo le pagine dei libri perché, come vedi, la questione non é così semplice (Boring ci dedica quasi 10 pagine!). Poi, questo é il mio modo di portare avanti le discussioni, citare studiosi e le loro opere, portare le fonti direttamente così ognuno può farsi le proprie idee. Un riassunto, in alcune questioni, può essere non sufficiente. Alla fine ci vuole davvero poco impegno per leggere qualche pagina. ;)

La certezza assoluta per la sua non autenticità non ce l'abbiamo, ovviamente, però considera che di studiosi a suo favore ce ne sono davvero pochi, quasi la totalità ritiene sia deuteropaolina.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Eh..non avendo certezza teniamo conto che si tratta di ipotesi. Poi quando si ha a che fare con copie di testi, risulta molto più difficile risalire alla data di redazione. In ogni caso, sarebbe interessante analizzare accuratamente tutto il contenuto e confrontarlo con tutta l'altra letteratura disponibile in quel periodo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Sir Ulrich ha scritto: giovedì 22 giugno 2023, 5:36
Ho messo le pagine dei libri perché, come vedi, la questione non é così semplice (Boring ci dedica quasi 10 pagine!). Poi, questo é il mio modo di portare avanti le discussioni, citare studiosi e le loro opere, portare le fonti direttamente così ognuno può farsi le proprie idee. Un riassunto, in alcune questioni, può essere non sufficiente. Alla fine ci vuole davvero poco impegno per leggere qualche pagina. ;)
..
Certo. Però un abstract può essere molto utile per il lettore, un piccolo riassunto che si collega al tema trattato, quali sono i punti salienti trattati dall'autore dello studio nella parte specifica e quindi in allegato lo studio per essere consultato da tutti.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da bgaluppi »

chelaveritàtrionfi ha scritto: giovedì 22 giugno 2023, 8:23 Eh..non avendo certezza teniamo conto che si tratta di ipotesi. Poi quando si ha a che fare con copie di testi, risulta molto più difficile risalire alla data di redazione. In ogni caso, sarebbe interessante analizzare accuratamente tutto il contenuto e confrontarlo con tutta l'altra letteratura disponibile in quel periodo.
Questo è un lavoro che gli studiosi hanno già alle spalle, quando giungono a formulare le loro tesi. Nessun testo può essere datato con esattezza, ma il periodo storico lo si può capire, ad esempio, dall'uso di certi termini rispetto ad altri, che esprimono la teologia di periodi diversi. Nel I secolo non esistevano i concetti teologici o dottrinali che si sono sviluppati nel II secolo, e viceversa. Questo è ben spiegato sul testo a cura del Marguerat che ha mostrato Sir Urlich.
Sir Ulrich
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 15:37

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da Sir Ulrich »

Io invece sarei molto felice se tutti facessero così. Anche perché il materiale che porto ha un certo valore economico ed avere un estratto bello e pronto in buona qualità non é mica facile da reperire. Vedo vagonate di link e richiami a studi di Gianni, non vedo perché 3 pagine degli autori più rinomati a livello mondiale siano da snobbare. Se non si perde neanche 5 minuti per leggere allora non ha senso neanche andare avanti a discutere.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

In realtà credo che ne parli Platone ed anche Aristotele ma legato al concetto di filosofia usata per spiegare il senso dei racconti mitici ed in contrapposizione a coloro che spiegavano mediante la fisica delle cose.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Sir Ulrich ha scritto: giovedì 22 giugno 2023, 9:16 Io invece sarei molto felice se tutti facessero così. Anche perché il materiale che porto ha un certo valore economico ed avere un estratto bello e pronto in buona qualità non é mica facile da reperire. Vedo vagonate di link e richiami a studi di Gianni, non vedo perché 3 pagine degli autori più rinomati a livello mondiale siano da snobbare. Se non si perde neanche 5 minuti per leggere allora non ha senso neanche andare avanti a discutere.
Io invece ti ringrazio per il materiale e come potrai notare l ho letto. Ho solo chiesto che sarebbe utile un piccolo sunto ma non obbligatorio.. poi uno si legge certamente lo studio se è interessato
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Da quanto emerge, c è la possibilità che 2 tess non sia di Paolo. Ne prendo Atto ma è giusto dire che occorre approfondire la questione fino a dove è possibile
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
AEnim

Re: Gesù,cristianesimo delle origini,e ricerca storica.

Messaggio da AEnim »

Sir Ulrich ha scritto: giovedì 22 giugno 2023, 9:16 Io invece sarei molto felice se tutti facessero così.
Anche io. E' così che si deve fare.

Grazie, li ho letti tutti.
Rispondi