Calendario ebraico

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario ebraico

Messaggio da Gianni »

Shay, abbiamo già dibattuto più che a sufficienza, e siamo andati ben oltre.
AEnim

Re: Calendario ebraico

Messaggio da AEnim »

Gianni ha scritto: sabato 13 maggio 2023, 10:08 AEnim, strana cosa un ampliamento tramite una siepe! Una siepe delimita. Nel nostro caso si tratta di capretto e latte caprino. Ampliare a tutta la carne e a tutti i latticini fino a separare le stoviglie e le dispense va ben oltre la siepe.
Come ho detto sopra, appare come una "pratica" , quelle che noi da certe mie parti chiamiamo "pratiche" e partono in genere da 'voti' volontari (ma possono a volte anche venire assegnate non consapevolmente), quindi non per tutti. Non conosco un termine che sia sufficientemente descrittivo ed inclusivo di tutti i sensi che hanno da noi (buddhismo tantrico mahayana).
Che io sappia le pratiche dei voti erano esistenti al tempo di Gesù.
Nell'ebraismo non è vietato bere vino.
Ma sotto la voce "nazireato" [voto di] trovo questi 'divieti/voti' aggiuntivi:

Astenersi dal vino, aceto di vino, uva, uva passa, liquori intossicanti,[4] aceto distillato da tali sostanze,[5] e dal mangiare o bere qualsiasi sostanza che contenga traccia d'uva.[6]
Evitare di tagliarsi i capelli in testa, ma consentire alle ciocche di capelli di crescere.

(fonte: wikipedia)
Domanda: che senso ha radersi i capelli ma far crescere delle ciocche? Che prassi è? A che serve?

Il senso di queste pratiche è diverso dall'ottemperanza ad una norma strettamente giuridica.
Tu la stai intendendo come una norma giuridica come, che ne so, "non giurare il falso in giudizio".

Nel contesto del contenuto dei due video che ho postato (li hai ascoltati?) io trovo abbia perfettamente senso.

Queste pratiche, molto conosciute in tutta l'antichità, diciamo non-troppo-occidentale, con più o meno consapevolezza di cosa si tratti hanno caratteristiche particolari (fra cui tutte quelle di cui ti lamenti :D ) e fanno parte integrante di una 'trasmissione' nemmeno 'orale' ma noi la chiamiamo 'diretta' (esperienziale), per una serie di motivi.

Purtroppo ne posso solamente accennare, sia perchè sto applicando un 'modello' da altrove, ma per me è lampante come il sole che si tratta di quello perchè ne riconosco tutte le caratteristiche, e non vorrei che poi gli amici ebrei si offendessero per questo ma in quell'altrove possiedo codificati tutti gli strumenti per spiegarle, sia perchè esse hanno degli aspetti "segreti", cioè non spoilerabili, come si dice ora.

In ogni caso fa parte del gioco anche il "linguaggio" che si usa per esse (p.e. usare una espressione idiomatica che 'faccia discutere' o 'dica meno' come promemoria simbolico, quindi linguaggio simbolico), apparire problematiche e quindi far discutere, ed una serie di altre caratteristiche, fra le quali il fatto che vanno praticate sotto la guida di Maestri di queste pratiche e comportano tutta una serie di effetti collaterali ed una catena di trasmissione.

Il Targum pseudoJonathan, con la sua traduzione, ci fa capire che nel 1° secolo era inteso così come viene praticato.

A proposito di Rabbini, Gesù, quando parla del matrimonio, cita un famoso Rabbi di cui assume la medesima posizione estremamente restrittiva, anche se la halachah invece permette eccome il divorzio.
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Calendario ebraico

Messaggio da roberto »

Buongiorno a tutti. Non so se ci avete già dato un'occhiata, ma nel sito Torah.it, c'è uno studio sul calendario che può essere utile per chi di voi lo a studiato. Purtroppo il link del pdf è troppo grande per inserirlo in questo mess.
AEnim

Re: Calendario ebraico

Messaggio da AEnim »

Quello di Bemporad?
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Calendario ebraico

Messaggio da roberto »

AEnim ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 9:30 Quello di Bemporad?
SI.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario ebraico

Messaggio da Gianni »

Molto interessante, AEnim.
Richiamo l’attenzione su questa specificazione all’inizio di pag. 6:
“Ma il computo è necessariamente complicato dal fatto che per ragioni rituali il capo d’anno non può cadere in giorno di domenica, mercoledì o venerdì, Quando perciò il novilunio cade in uno di questi giorni, il capo d’anno viene rinviato all’indomani”. – Il grassetto è mio, per enfatizzare.
AEnim

Re: Calendario ebraico

Messaggio da AEnim »

Gianni ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 9:45 Molto interessante, AEnim.
Richiamo l’attenzione su questa specificazione all’inizio di pag. 6:
“Ma il computo è necessariamente complicato dal fatto che per ragioni rituali il capo d’anno non può cadere in giorno di domenica, mercoledì o venerdì, Quando perciò il novilunio cade in uno di questi giorni, il capo d’anno viene rinviato all’indomani”. – Il grassetto è mio, per enfatizzare.
Ma il Capodanno di cui si parla è Rosh Hashanah (capodanno civile), non Pesach (capodanno religioso).
Sono 2 capodanni (e ce ne sono anche altri 2). Per far cadere giusto il secondo, Pesach, si mantiene mobile il primo modellando il capodanno civile sulle necessità di quello religioso.
Quando abbiamo un anno bisesto, di fatto spostiamo il capodanno successivo.
Siccome da qualche parte i riallineamenti li devi fare, aggiungere o togliere giorni in coda all'anno, o durante i mesi dell'anno precedente di fatto serve proprio a "spostare il capodanno" dell'anno successivo.
I criteri per i riallineamenti - che sei obbligato a fare con un calendario luni-solare - possono essere gestiti soddisfando delle necessità, come non far cadere certe feste di Shabbat.
Noi che facciamo? Teniamo il capodanno fisso, e poi di anno in anno spostiamo la Pasqua dove secondo noi dovrebbe cadere. Loro fanno l'opposto, tengono la Pasqua fissa dove deve cadere, e spostano di conseguenza il capodanno civile.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario ebraico

Messaggio da Gianni »

AEnim, sui due presunti capodanni potremmo discutere, ma non ho voglia di infilarmi di nuovo nell’infinita discussione sul calendario biblico. Il paragone con il nostro anno bisestile non regge, perché il capodanno cade comunque nel giorno settimanale che capita, mentre quello ebraico attuale vieta che possa cadere di domenica, di mercoledì e di venerdì. Basterebbe già questo a invalidarlo. Ma come detto, non intendo infilarmi di nuovo nell’infinita discussione sul calendario biblico. Ciò che dovevo dire l’ho detto. Poi ciascuno tratta le sue conclusioni.
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Calendario ebraico

Messaggio da Bruno »

Gianni ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 9:45 Molto interessante, AEnim.
Richiamo l’attenzione su questa specificazione all’inizio di pag. 6:
“Ma il computo è necessariamente complicato dal fatto che per ragioni rituali il capo d’anno non può cadere in giorno di domenica, mercoledì o venerdì, Quando perciò il novilunio cade in uno di questi giorni, il capo d’anno viene rinviato all’indomani”. – Il grassetto è mio, per enfatizzare.
Non è del tutto esatto ciò che dice Bemporad. In buona sostanza anche senza decidere di far cadere il capodanno in giorni prestabiliti esso cadrà comunque in una data serie di giorni. Quando questa serie, in un dato anno cambia è segno che la totalità dei giorni dell'anno lunare è indietro di un giorno rispetto al moto di rivoluzione terrestre. Quando si verifica questo fenomeno per compensare si aggiunge un giorno.

Ho letto quasi tutta la discussione e preso anche molti appunti. Ho letto tutti i link, studiato bene i testi segnalati e fatto da me i calcoli. Anche il testo del Prof. Sacha Stern era stato già citato e me lo sono studiato.

A conti fatti risulta che introdurre un mese intercalare ogni due tre anni non basta per far coincidere i mesi lunari con le stagioni. Ci vogliono ulteriori aggiunte di uno o due giorni. Il calendario del sig. Gianni, se non tiene conto di questi giorni durerà solo poche decine di anni e poi sballerà completamente.

L'anno solare è più lungo dell'anno lunare di circa 11 giorni e ogni tre anni fanno 33giorni. Un mese lunare intercalare non può durare più di 30 giorni e quindi avanzano 3 giorni e questo riporto si ingrandirà nei prossimi tre anni in cui il mese intercalare non aiutera più rimanendo indietro di 6 giorni (primo anno 3+11=14, secondo 14+11=25, terzo 25+11=36).

Ogni primo del mese consiste di 24 ore e questa durata è fissa perché dipende dal moto di rotazione terrestre. Alternando mesi di 29 e 30 giorni aiuta fino ad un certo punto perché rimane un resto di 3/4 d'ora per ogni giorno di cui bisogna anche tenerne conto per far rimanere i capimese vicini quanto più possibile alla congiunzione astronomica. La cadenza di ogni congiunzione può verificarsi in qualunque ora del giorno, o all'inizio o alla fine delle 24 ore, e quando è troppo vicino alla fine, conviene far cadere il primo del mese il giorno dopo.
Il calendario lunisolare ha bisogno di essere aggiustato continuamente e ai tempi biblici ci si affidava anche all'osservazione dell'apparizione della prima sottile falce lunare. Per far coincidere i mesi lunari con le stagioni si osservava la maturazione dei prodotti della terra come come indicato dalla bibbia.

Durante la prima fase di questa discussione si fatta molta confusione usando il termine "novilunio" indifferentemente per la congiunzione terra-luna-sole e per l'apparizione della prima sottile falce lunare. Ma non è colpa di nessuno perché dipende da un'anomalia linguistica occidentale, anticamente con novilunio si intendeva la prima falce lunare, oggi invece si intende la congiunzione astronomica. I nostri amici ebrei non hanno problemi perché loro in ebraico hanno due termini differenti per i due fenomeni astronomici. Anche in greco vi sono due termini differenti. Sinodo per congiunzione e Neomenia per l'apparizione della prima sottile falce lunare.

Consiglio di leggere tutta la discussione, c'è molto da imparare. Se volete qualcosa di più fluido e sintetico posso passarvi i miei appunti. :-)
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Calendario ebraico

Messaggio da roberto »

Gianni ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 9:45 Molto interessante, AEnim.
Richiamo l’attenzione su questa specificazione all’inizio di pag. 6:
“Ma il computo è necessariamente complicato dal fatto che per ragioni rituali il capo d’anno non può cadere in giorno di domenica, mercoledì o venerdì, Quando perciò il novilunio cade in uno di questi giorni, il capo d’anno viene rinviato all’indomani”. –


Non ho studiato in merito, ma questa affermazione è chiara. Se si decide di non far cadere una festività in determinati giorni cosa c'è altro da dire.
Rispondi