Calendario ebraico

Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Calendario ebraico

Messaggio da Bruno »

roberto ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 17:57 Questo mese è per voi il capo dei mesi, primo esso è per voi tra i mesi dell’anno
Come vedi anche questi ebrei non hanno tradotto con un verbo al futuro e quindi non è un comandamento. Il calendario esisteva prima del periodo dell'esodo, non lo hanno inventato gli ebrei. Sostenere il contrario è antistorico.
Se vai più indietro in questa discussione c'è una pagina di un accademico israeliano che spiega che appunto non essendoci un verbo al futuro, non è un comandamento.
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Calendario ebraico

Messaggio da roberto »

Bruno ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 18:06
roberto ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 17:57 Questo mese è per voi il capo dei mesi, primo esso è per voi tra i mesi dell’anno
Come vedi anche questi ebrei non hanno tradotto con un verbo al futuro e quindi non è un comandamento. Il calendario esisteva prima del periodo dell'esodo, non lo hanno inventato gli ebrei. Sostenere il contrario è antistorico.
Se vai più indietro in questa discussione c'è una pagina di un accademico israeliano che spiega che appunto non essendoci un verbo al futuro, non è un comandamento.
In Esodo 12 leggo:
1 Il Signore disse a Mosè ed Aronne nel
paese d’Egitto quanto segue:
2 Questo mese è per voi il capo dei
mesi, esso dev’essere per voi il primo
tra i mesi dell’anno
Mi sembra un comandamento
Ultima modifica di roberto il domenica 21 maggio 2023, 18:20, modificato 1 volta in totale.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Calendario ebraico

Messaggio da noiman »

Io avere faddo...si buana :d , mi sono auto terminato, quasi quasi mi prendo una vacanza... magari 72 giorni, ci penso...
Noiman
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Calendario ebraico

Messaggio da Bruno »

roberto ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 18:11
Bruno ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 18:06
roberto ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 17:57 Questo mese è per voi il capo dei mesi, primo esso è per voi tra i mesi dell’anno
Come vedi anche questi ebrei non hanno tradotto con un verbo al futuro e quindi non è un comandamento. Il calendario esisteva prima del periodo dell'esodo, non lo hanno inventato gli ebrei. Sostenere il contrario è antistorico.
Se vai più indietro in questa discussione c'è una pagina di un accademico israeliano che spiega che appunto non essendoci un verbo al futuro, non è un comandamento.
In Esodo 12 leggo:
1 Il Signore disse a Mosè ed Aronne nel
paese d’Egitto quanto segue:
2 Questo mese è per voi il capo dei
mesi, esso dev’essere per voi il primo
tra i mesi dell’anno
Mi sembra un comandamento
Così sembra da quest'altra traduzione che hai citato ora e ce ne sono molte altre simili, ma è antistorico. Quella che hai citato prima era quella a cui mi riferivo e non contiene un comandamento. E' stato spiegato nella discussione che dall'ebraico si intende che non è un comandamento.
Rispondi