Calendario ebraico

chelaveritàtrionfi

Re: Calendario ebraico

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
noiman

Messaggio da noiman »

Si forse più grande nella sua generazione....!
Riguardo il suo studio "La Questine delle Genesi" , introvabile nel web, domani sera dopo shabbat, vi posterò il riassunto dei temi principali, poi con il tempo potrei scannarizzarlo e renderlo condivisibile, ma mi devo informare se questo costituisce un reato, anche se l'opera è del 1934, editore Le Monnier, Firenze.
Sta per entrare shabbat, un saluto a Naza, Tiger e Janira, Luigi, Maria Grazia, Shay e il missing Besasea e tutti gli invisibili lettori di questa Casa di Studio.
Shabbat Shalom
Noiman
chelaveritàtrionfi

Chiedi anche la mia reazione? :d Nessuna. Per me ciò che si dimostra mi sta bene.
Noiman, non credo che tu possa pubblicare un libro scannerizzato, per questione di diritti d'autore. Però avevo già postato i due testi in pdf di Cassuto in Inglese. Li posso cercare e riproporli
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi

chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 23 dicembre 2022, 18:03 Chiedi anche la mia reazione? :d Nessuna. Per me ciò che si dimostra mi sta bene.
Noiman, non credo che tu possa pubblicare un libro scannerizzato, per questione di diritti d'autore. Però avevo già postato i due testi in pdf di Cassuto in Inglese. Li posso cercare e riproporli
Errore. Avevo postato i commentari che sono altra cosa.
trizzi74

Messaggio da trizzi74 »

Buongiorno a tutti!
Tenendo conto che Cassuto è morto nel 1951, vi posto un link che spiega quando decadono i diritti d'autore:
https://www.laleggepertutti.it/amp/1278 ... to-dautore

Noiman, ricordati di me!

Buon sabato.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
chelaveritàtrionfi

Grazie trizzi. In privato credo che non ci siano problemi. In pubblico la questione dei 70 anni è interessante
trizzi74

Messaggio da trizzi74 »

Aggiungo che sono riuscito a procurarmi una copia in PDF del libro di Cassuto, ma purtroppo la scansione lascia molto a desiderare.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
AEnim

Messaggio da AEnim »

Scorrendo la discussione e nel frattempo cercando cose mi sono imbattuta in questo documento che mi è piaciuto, quindi lo lascio giù

https://www.rabbinicalassembly.org/site ... s-born.pdf

C'è anche una foto di cosa si sarebbe dovuto vedere per dichiarare la luna nuova.
AEnim

Messaggio da AEnim »

Ecco qua uno studio accademico sul Calendario Ebraico

Autore
Prof. Sacha Stern

Biography

Sacha Stern is Professor of Rabbinic Judaism at the UCL Department of Hebrew and Jewish Studies, where he was Head of Department from 2012 to 2022. He holds a BA in Ancient History from Oxford (1986), an MA in Social Anthropology from UCL (1988), and a D.Phil in Jewish Studies from Oxford (1992). He also studied in Yeshivot in Israel. Before joining UCL in 2005, he held positions at Jews' College, London and at SOAS (School of Oriental and African Studies).
He is a Fellow of the British Academy.

Research Summary

Sacha Stern's main area of research is the history of time reckoning and calendars in Antiquity and the Middle Ages, which he approaches from the perspectives of the history of science and of social history. He has also researched and published on ancient and medieval Jewish history and early rabbinic literature.

His latest authored book, The Jewish Calendar Controversy of 921/2 CE, is about a controversy that led the Jews across the Near East to celebrate Passover and the other festivals, through two years, on different dates. In this book, he re-edits the controversy texts preserved in the Cairo Genizah, discovers many new Genizah sources, and challenges the historical consensus about the leadership of the controversy, its outcome, and its significance in medieval Near Eastern Jewish history. Through its micro-historical perspective, this book sheds light on the processes that eventually led to the standardization of the medieval Jewish calendar.

His earlier monographs include Calendar and Community: a history of the Jewish Calendar 2nd cent.BCE-10th cent. CE (2001), and Calendars in Antiquity (2012). In the latter, which presents a complete history of the calendars of the ancient world, he argues that the formation of ancient calendars was mostly determined by political factors. He emphasizes the socio-political function of ancient calendars as mechanisms of social and political control, or alternatively as assertions of political independence, sub-culture, and dissidence. Calendars, he contends, were not driven by science but rather by political and social history.

He has directed several major research projects on the Jewish calendar in the Roman Empire and the Middle Ages, including "Medieval Monographs on the Jewish Calendar"(AHRC), "The Jewish Calendar in Early Islamic Sources" (Leverhulme), and "Medieval Christian and Jewish Calendar Texts from England and Franco-Germany" (Leverhulme). In 2013-18, he was Principal Investigator of an ERC (European Research Council) Advanced Grant research project entitled “Calendars in Late Antiquity and the Middle Ages: standardization and fixation”, with a team of five research fellows. In 2018, he led an international research team with Jonathan Ben-Dov (Haifa University) at the Israel Institute of Advanced Studies on 'The Day Unit in Antiquity and the Middle Ages'. In 2018-21, he was Principal Investigator jointly with Ronny Vollandt (LMU, Munich) of a Fritz Thyssen Foundation research project on "Qaraite and Rabbanite Calendars", with Nadia Vidro (UCL) as Research Associate. The same team is now working on a further Fritz Thyssen project on "Saadya Gaon's works on the calendar".

Sacha Stern is editor of the Journal of Jewish Studies (with Alison Salvesen, Oxford University) and of the [i]Brill series Texts and Studies on Time, Astronomy, and Calendars[/i] (with Charles Burnett, the Warburg Institute).

Sacha Stern partecipa a TheThora.com
https://www.thetorah.com/author/sacha-stern

Alcune suoi studi sono esposti nelle sue opere
Calendar and Community: A History of the Jewish Calendar, 2nd Century BCE to 10th Century CE
Time and Process in Ancient Judaism
Calendars in Antiquity: Empires, States, and Societies
The Jewish Calendar Controversy of 921/2 CE
ed altri

Questa pagina è più accurata ed aggiornata circa l'elenco degli studi

https://www.ucl.ac.uk/hebrew-jewish/peo ... acha-stern

Una botta di ... mostruosa vuole che al seguente link sia distribuita in pdf una ampia preview del primo titolo, da cui si possono avere diverse notizie interessanti. Può darsi che se cercate anche gli altri titoli ne troviate anche per quelli

https://www.hse.ru/data/2011/01/20/1208 ... munity.pdf

Eviterei di quotare decontestualizzando e isolatamente solo ciò che conferma le tesi personali di ciascuno, perlomeno senza quotare almeno altrettanto di quanto disconferma invece le proprie tesi. Lo dico perchè di solito questi studi danno botte da orbi a destra e a manca.

E' però sicuro che l'esistenza di un "calendario di dio manomesso dai rabbini" ce la possiamo scordare con tutta tranquillità. Infatti, come qui confermato, non vi sono sufficienti nozioni per un calendario nel testo biblico, e niente affatto per caso i nomi dei mesi sono di origine babilonese, ma non voglio spoilerare troppo per non far perdere il piacere di leggere.
roberto

Messaggio da roberto »

Grazie AEnim, ma non si riesce a tradurre, almeno io non ci riesco.
Rispondi