Calendario ebraico

noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Calendario ebraico

Messaggio da noiman »

Certo che le intercalazioni riguardavano il rapporto tra l’anno tropico e quello lunare, Yom Kippur può cadere di shabbat e non si sposta, ma per una buona risposta mi devo documentare meglio.
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario ebraico

Messaggio da Gianni »

Caro Besàseà, per prima cosa ti ringrazio per aver avuto la pazienza di leggere i miei articoli. Ti ringrazio poi per averli commentati. Rimango dell’idea che ogni obiezione è un regalo. Se io propagassi il pensiero unico, questo forum non avrebbe ragione di essere e, in ogni caso, non conterrebbe nella sua denominazione l’invito esplicito alla discussione.
Mi sembra che tutta la questione ritorni là dove era partita: la collocazione del novilunio, che per me rimane quello naturale della congiunzione, con la luna invisibile. Altro più non credo ci sia da dire. Tu, ovviamente, sentiti sempre libero di aggiungere tutto ciò che ritieni. Di nuovo grazie, Besàseà.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario ebraico

Messaggio da Gianni »

Caro Noiman, tu dici che “Yom Kippur può cadere di shabbat e non si sposta”. Vero, verissimo, ma se cadesse beyòm shishì o beyòm rishòn?
“Kippur deve cadere sempre il 10 di Tishri, ma era il Sinedrio a decidere quando iniziava il mese di Tishri. In realtà, anche se non ce ne accorgiamo, il calendario fisso in vigore da circa 15 secoli prevede una serie di adattamenti per evitare problemi: Rosh haShana non cade mai di domenica, per impedire che Hoshaana Rabba cada di Sabato, e non cade mai di mercoledì e venerdì, per evitare che Kippur venga attaccato al Sabato, di venerdì o di domenica”.
- מוקד, Il portale dell’ebraismo italiano; https://moked.it/blog/2011/08/22/festivita/; grassetto aggiunto per enfatizzare.

Del resto, tu stesso avevi precisato: “Ma per una buona risposta mi devo documentare meglio”. Non mi sorprende la tua ammissione della necessità di una migliore documentazione; immagino che abbia a che fare con quanto detto da Moqed: “Anche se non ce ne accorgiamo”. Sta comunque di fatto che gli spostamenti ci sono e furono decisi a tavolino. Come vedi, si torna al novilunio. Io continuo a sostenere ciò che è semplicemente ovvio: Il novilunio si verifica quando vuole, ovvero in base al ciclo della terra e della luna intorno al sole. Se mi consenti di dirlo più schiettamente: il novilunio ubbidisce alle leggi cosmiche e non alle decisioni rabbiniche. Può benissimo verificarsi – e periodicamente accade – che Rosh haShana cada di domenica, di mercoledì o di venerdì, ma i rabbini lo impediscono manipolando il calendario.
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Calendario ebraico

Messaggio da noiman »

Verissimo quello che scrive Moked, conosco bene la redazione.

Allora possiamo metterla cosi: il tavolo è più grande della tovaglia, ma il bicchiere deve stare al centro, allora si sposta la tovaglia, giustamente tu osserverai …. “Ma allora mi confermi che le decisioni rabbiniche vanno contro le leggi cosmiche del novilunio”, una buona risposta potrebbe essere quando leggi ”Questo mese sarà per voi il primo di tutti i mesi” e come facevano a saperlo? Credo con la luna nuova, (nel senso di spicchio visibile), poi bisognava annunciarlo persino violando lo shabbat, una volta annunciato veniva magari intercalato per necessità, scrivi: “
i rabbini lo impediscono manipolando il calendario”


Ma il calendario è umano, il sole e la luna non conoscono il calendario, questo è uno strumento per noi umani, “per voi” è scritto in Shmòt, che tu intendi ”Secondo voi”, il confine è sottile.

La discussione è quasi completa e come hai letto gli esseni la pensavano ancora diversamente, il punto è che biblicamente come ha scritto Besasèa non c’è nessun calendario di D-o, volutamente i giorni non sono mai stati nominati e neanche i mesi, occorre andare nel libro di Ester per trovare Nissan .
Noiman
non essere d'accordo è stimolante, prima di questa discussione sapevo pochissimo
sul calendario ebraico, vi ringrazio tutti



noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Calendario ebraico

Messaggio da noiman »

Non posso dare torto a Shay, il termine rabbino è stato caricato di significati che non corrispondono alla figura che rappresenta nelle comunità ebraiche nella galut, nelle keillòt (come si chiamano le comunità ebraiche nel mondo) esistono rabbanim che di fatto sono i maestri, e laureati presso una cattedra rabbinica con tanto di titolo, si sposano, fanno figli, celebrano matrimoni, insegnano a scuola, prendono uno stipendio, pagano le tasse e si possono licenziare.
Probabilmente se tutti noi avessimo sostituito rabbini con rabbanim suona meglio, ma è èvidente che non è possibile farlo perché le abitudini sono difficili da sradicare, se poi uno vuole essere elegante può sostituire il termine con “maestri” o “rabbi”, faccio notare che molti di noi usano parole ebraiche per indicare il messia con mashiach, Abramo diventa Abraham, Gesù Yeshua, gli angeli malachim, a questo punto se uno scrive i rabbi o rav al singolare va bene lo stesso
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario ebraico

Messaggio da Gianni »

Cari Besàseà e Noiman, sinceramente credo che ricominciare o protrarre questa discussione non ci porterà a nulla. È iniziato tutto con la questione del novilunio. Voi sostenete che consiste nel primo spicchio lunare visibile, io che consiste nella congiunzione. L’esame biblico, per essere onesti, non ci ha portato a stabilire con esattezza in cosa consista il molàd.

Besàseà, tu suggerisci che bisogna prima conoscere bene il calendario ebraico attuale. Non concordo. Se, ad esempio, voglio conoscere bene Yeshùa di Nazaret, non parto certo dall’autorità ecclesiastica cattolica. Prima studio bene le Scritture Greche e le confronto con il Tanàch. Se poi mai arriverò al catechismo cattolico, avrò dei parametri sicuri. Del resto, Besàseà, non credo proprio che un ebreo studi prima bene il Corano per conoscere Abraamo.

Una cosa è certa: il mese biblico inizia con il novilunio. In cosa consista esattamente pare non ci sia dato di sapere. Ma di un calendario che fa iniziare l’anno a tishrì anziché a nissàn io non mi fido. E men che mai di un calendario in cui è vietato che l’anno possa iniziare in certi giorni. Come già avevo detto, capirei se nella Bibbia trovassimo tra le istruzioni date a Mosè che il primo mese dell’anno non doveva iniziare nel primo, nel quarto e nel sesto giorno e, in conseguenza di ciò, i rabbini avessero sistematizzato il calendario. Ma così non è.

Noiman, dici che nel Tanàch non sono mai stati nominati i mesi e che occorre andare nel libro di Ester per trovare nissàn. Però si nomina avìv come primo mese dell’anno e come mese in cui celebrare Pèsach.

Shay, dici che il termine rabbini è un termine moderno e identifica anche la classe rabbinica moderna e che vuoi sostituire "rabbini" con "saggi", "maestri" o "autorità giudaiche".
Preferisci chiamarli אמוראים o סבורא o ראשונים? Sempre di rabbini si tratta, tutti venuti dopo i תנאים, rabbini anch'essi. Quelli moderni sono gli אחרונים. Tutti rabbini, dai tannaìm del primo secolo agli akharonìm di oggi.

Continuate pure a documentarci. Vi leggerò volentieri, ma io non saprei cosa aggiungere oltre a quello già detto.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Calendario ebraico

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Io avrei delle domande per la gioia di Besàseà :d . Cercherò di scrivere non più di 12 righe ed un pò alla volta :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Calendario ebraico

Messaggio da noiman »

Ciao Gianni, riguardo ad Aviv avevo scritto:
"l’espressione che ritroviamo nel libro di Shmòt היום אתם יצים בחדש האביב “Oggi voi uscite nel mese di Aviv” (Shmòt 13/4), va letta come “nel mese della spiga” , qualcosa del genere come da noi si indica il mese delle rose o delle ciliegie, il rafforzativo della ה in aviv che indica un periodo particolare, Moshè non scrisse Aviv come mese, solo successivamente divenne nome proprio di un mese.


Riguardo Amoraim, Tannaim, Gheonim, Saborei, i Baalè ha-Masoràh, Soferim (Scribi dei Vangeli) i Dottori della Legge e per finirei Targumin erano tutti maestri, il meglio delle accademie del tempo, i nomi derivano da i periodi storici più remoti fino alla chiusura del Talmud. Su questo ho risposto a Shay.
Ancora una osservazione sulle ricorrenze o feste ebraiche, Shavuòt è una festa che non può essere determinata se non si sa quando cade Pesàch, “E conterete per voi dall’indomani dello Shabbat … sette settimane che saranno integre. Fino all’indomani del settimo Shabbat conterete cinquanta giorni “ (Wayqrà 23/15), ritroviamo ancora una volta l’espressione lakhem ”conterete “per voi” coinvolge ogni individuo, la responsabilità è del singolo ma che diventa collettiva per il popolo che deve contare per se stesso i giorni senza che sia il Bet -Din, il conteggio di giorno in giorno assume la presa di coscienza che dopo Pesàch al cinquantesimo giorno il popolo di Israel ricevette la Torah, 7 per 7 volte più un giorno.
Il capodanno del 1°di Tishri, il settimo mese, il 1°di Nissan Nissan Rosh Qodesh , un altro capodanno che ricorda la creazione dell’uomo alla fine del sesto giorno, abbiamo due capodanni, uno primaverile e uno autunnale, il 10 di Tishrì Kippur che corrisponde al 10 di Nissan quando gli ebrei tirarono per ciascuna famiglia , lo Shabbat ha-Gadol è il sabato che precede Pesàch ma non capita spesso il 10 di Nissan.
Noiman


Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Calendario ebraico

Messaggio da Gianni »

Caro Noiman, è del tutto vero ciò che dici su avìv. La mia voleva essere solo una risposta alla tua precisazione che per il nome nissàn occorreva attendere Ester. Non voleva essere una lotta tra nomi. Del resto, tu stesso dici che avìv divenne poi il nome di un mese. Non è così importante; possiamo chiamarlo mese della spiga, avìv, nissàn o perfino quel mese lì. A volte, per precisare si complicano le cose.

Noiman carissimo, parlando di שבועות tu apri un altro fronte di discussione! L’ebraismo fissa שבועות al 6 di sivàn. Nel mio piccolo lo ritengo un errore. Di certo שבועות cade in sivàn, ma il giorno varia di anno in anno e dipende da un preciso conteggio che è ben spiegato nel Tanàch.
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Calendario ebraico

Messaggio da noiman »

Si …! Gianni, diciamo e pensiamo le stesse cose, Shavuòt dipende dalla conta dell’omer, dal 16 di Nissan ,alla sera si contano 7 settimane , il conteggio è una mitzvà affidata al singolo e non al Bet Din, 50 giorni , pari a sette settimane + 1 giorno e poi è Shavuòt, esistono anche implicazioni cabalistiche sui 50 giorni e sul significato della parola “omer”, ma direi di provare prima a riuscire a concludere il calendario ebraico.
Noiman
Rispondi