La morte dal punto di vista biblico

speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: La morte dal punto di vista biblico

Messaggio da speculator2 »

"nel giorno che ne mangerai di certo morirai ".

Qualcuno dice, con ragione, che non è morto in quel giorno di 24 ore.
Non si parlerebbe quindi di morte letterale ma della rottura di un patto tra Dio e l'uomo.

Mi risulta che, secondo la Bibbia, nessun uomo è vissuto più di 1000 anni che per Dio equivalgono ad un giorno.

Dato che storicamente una donna ha vissuto 127 anni, calmamente, chiamandosi "Calment" non mi è difficile pensare che si possa arrivare a vivere in 200 anni, anche considerati i progressi della medicina dal tempo di van Gogh, quando è vissuta questa donna.

Penso che la morte di Adamo sia stata prematura e costituisca una tara familiare, ma non genetica e quindi trasmessa mediante l'insegnamento, visto che il secondo figlio di Adamo morì ammazzato dal fratello il quale si preoccupò subito dopo la condanna Divina di non farsi ammazzare dagli altri, e poco dopo un anziano che sapeva maneggiare le armi ammazzava un giovane perché gli aveva fatto un torto.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: La morte dal punto di vista biblico

Messaggio da speculator2 »

Noto una differenza, che non è una contraddizione, riguardo al comando che Dio diede in Eden perché in un caso Eva riferisce che Dio ha detto: "non lo dovete mangiare, no, non lo dovete toccare affinché non moriate ".

Diversamente il primo comando riguardava Adamo (nel programmare Adamo). Era vietato mangiare da quell'albero e il divieto era per Adamo ed era " mangiare "che è diverso da "toccare "perché si può toccare senza mangiare ma non viceversa.

In altro precedente punto dello stesso racconto Dio disse: "in quanto l'albero che è in mezzo al giardino non (mi) devi mangiare poiché nel giorno che mangerai di certo morirai ".

Il serpente poteva essere un verme che viveva tranquillamente in quel frutto che non si doveva mangiare e che non doveva essere disturbato perché entrando dallo stomaco avrebbe causato la morte?
Speculator3
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 14 maggio 2023, 21:19

Re: La morte dal punto di vista biblico

Messaggio da Speculator3 »

A completamento del mio intervento del 12 Aprile 2023 ho trovato un insetto molto piccolo della lunghezza di circa un decimo di millimetro e non l'ho ammazzato. Le misure che davo allora devono essere moltiplicati per 10.
Speculator3
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 14 maggio 2023, 21:19

Re: La morte dal punto di vista biblico

Messaggio da Speculator3 »

Anche se un po' fuori argomento, è stato ieri messo su YouTube Un lavoro sulla morte dal punto di vista medico: Parnia Lab at NYU
Langone: Rethinking death.
Si può Avere da YouTube la traduzione da sottoscrittura in italiano.
Rispondi