studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Gianni »

Se conoscerai bene i generi letterari e il pensiero biblico-ebraico, potrai scriverli tu i commentari. :-)
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Sandro_48 »

Caro Gianni,
Ma è possibile senza conoscere l'ebraico?
Sandro_48
Poichè sono maniacale, mi sono procurato Bereshit e Shemot in Ebraico. (e ho imparato l'alfabeto ebraico)
Ultima modifica di Sandro_48 il sabato 8 ottobre 2022, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Gianni »

Mhmmm ...
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Luigi »

quanti poco vogliono essere discepoli di Cristo IL Signore , e invece di ubbidirGLI quando comanda:
Venite a me voi tutti che siete travagliati, stanchi, oppressi ,
ed IO vi darò riposo.
Gv. 5, 39 Voi investigate le Scritture, perché pensate di aver per mezzo di esse vita eterna; ed esse sono quelle che testimoniano di me. 40 Ma voi non volete venire a me per avere la vita.

Si volgono a vani ragionamenti sulle denominazioni religiose "l'ebraismo", come se D-o fosse IL Signore solo del popolo Ebreo..

Mi sarei aspettato almeno che qualcuno che riconosce che Gesù è IL Cristo il Figlio del Padre, avrebe risposto come Paolo e Sila a quel carceriere:
credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua famiglia...
.... :-(
Saluti
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da natzarim »

Luigi scrive:
credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua famiglia...
.... :-(

Questo predicate ? Credere nel signore Yeshua, significa credere nel progetto di Yhvh e mettere in pratica i suoi comandamenti, che sono la Toràh, oppure basta credere nella formula magica, credi nel signore Gesù...vedi Luigi è proprio questo insegnamento delle tue chiese che fa perdere la fede, si cade nel ridicolo..e la gente fugge, altri rimangono incatenati invece....
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Luigi »

Sandro_48 ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 23:22 chi mi insegna a studiare la bibbia con il metodo letteralista fondamentalista e lo spirito santo, visto che dopo più di 10 anni di studio biblico col metodo storico critico, ho perso la fede?
Sandro_48
ore 23 di venerdi 7 ottobre 2022
Caro Sandro, visto che 10 anni di studio hanno contribuito a farti perdere la fede "che non hai specificato, in chi o in cosa l'avevi"
è mia convinzione che altri anni di studio ,non credo che te l'ha faranno ritrovare.
Un suggerimento da cosa leggo nel NT;
ecco rivolgiti a Colui che ha tutto nelle Sue mani, Il Figlio del Padre, che ha detto: venite a me voi tutti...

Altrimenti rischi di seguire i consigli , le convinzioni e le strade, di altri che la fede l'hanno già persa da tempo, e che dunque il loro studiare è solo razionale e fine a se stesso,
e perchè è ancora mia convinzione che , sebbene studiano il testo sacro, non credono nel peccato, nella perdizione eterna, e nemmeno.
Mentre LUI IL Signore E' La Verità, e La Vita tra l'altro.
Saluti

P.S.
Natzarim
Ne forum, mi sono proposto al dialogo postando mie convinzione sebbene critico verso quelli di altri, ma stranamente quasi ad ogni mio commento ti rivolgi a me con toni arroganti e intolleranti... dando per scontate le tue convinzioni
questo è un atto presuntuoso e di superbia... :-(
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da natzarim »

E certo Luigi tu dici: credi nel signore Gesù e stai salvato , tutto qui?
Ma cosa dice il resto della scrittura?
Poi annunziarono la Parola del Signore(Yhvh) a lui e a tutti quelli che erano in casa sua. Ed egli li prese con sé in quella stessa ora della notte, lavò le loro piaghe e subito fu battezzato lui con tutti i suoi. Poi li fece salire in casa sua, apparecchiò loro la tavola, e si rallegrava con tutta la sua famiglia, perché aveva creduto in Dio.👈
Atti degli Apostoli 16:32‭-‬34
Ecco, la formula magica pentecostale finisce qui ..quelli credettero a Yhvh, e al suo piano di salvezza per l'umanità, vuoi predicare? Fallo in chiesa, qui si parla di scritture e tu prende versetti fuori contesto e vuoi fare discepoli? Ma studia seriamente!!!!!
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Luigi »

Dove leggi che credettero a Yhwh ?
Poi annunziarono la Parola del Signore(Yhvh)
IL Signore annunciato da Paolo è IL Figlio che è IL Solo Signore, per lo stesso principio che ripetete, ove evidenziate che vi è un solo D-o.
Quindi predicarono Cristo Gesù, nel Quale credettero, e il verso continua che Colui in cui avevano creduto "IL Figlio" era D-o.
Come lo evidenzia in altri passi come Tito 2,13....
Ma siamo fuori tema.
Per il resto te l'ho scritto ;
il tuo tono è arrogante, presuntuoso, supponente, e pure sprezzante, che non si addice a chi si dice """un eletto"""
Ma per piacere.
Quindi visto i toni offensivi, non aggiungo altro a tuoi ulteriori commenti, che come i soliti sono sprezzanti;
ti lascio alle tue convinzioni..
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da natzarim »

Luigi =)) è questo quello che evangelizzi? :))
Ma come si fa a non ridere con te...
Che traduzione hai di Tito 2:13? Quella romana ? =))
Ma quando la finirete di un ingannare la povera gente....
Mi fai tenerezza.....
Ti è stato tradotto più volte tito 2:13 ma da una parte ti entra e dall'altra ti esce, rimani nel cristianesimo romano, peggio per te;!!!

Per quanto riguarda atti non riesci nemmeno a capire le cose semplici, figuriamoci ...il resto
Ultima modifica di natzarim il domenica 9 ottobre 2022, 16:51, modificato 2 volte in totale.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da natzarim »

Atti 16:32 si parla di Yhvh, il signore è riferito non a Gesù, ma a Dio :. tou Kyrìou.
Impara a non credere alle favole
Rispondi