studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Sandro_48 »

"Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista
Messaggio da Gianni » sabato 8 ottobre 2022, 11:31
Sandro, mi piace quando dici teologia biblica, perchè è tutt'altra cosa che la teologia comunemente intesa. Io credo che la verità rivelata sia nelle Scritture Ebraiche e so che queste possono essere comprese unicamente entrando nel modo di pensare ebraico. Se poi si accettano anche le Scritture Greche, queste possono essere comprese unicamente alla luce di quelle ebraiche. Il cristianesimo ha fatto l'opposto, così non capice nè le prime nè le seconde." Segnalo di JUAN PETER MIRANDA: (biblista notissimo in Germania)
"Breve introduzione alla teologia dell'Antico Testamento" - Queriniana . Euro 21,00
Sandro_48 : " Teologia Biblica delle Scritture Ebraiche ".
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Sandro. Questo è il motivo per il quale molti da presunti credenti sono diventati agnostici o atei. Quindi c'è qualcosa che non va. Purtroppo le religioni hanno la loro colpa...
Per quel che mi riguarda, approfondendo varie questioni anche con l'aiuto di chi ha gli strumenti, inizialmente non ho avuto una bella reazione..ma non con la mia fede (che è altra cosa) quanto al desiderio di prendere a pesci in faccia certi esegeti e predicatori della domenica. Però riconosco che ogni cosa serve a me e che gli altri facciano ciò che vogliono. Non posso dare la colpa solo a chi dice bugie perchè alcuni sono a loro volta ingannati e in buonafede. Parte della colpa è anche di chi si fa ingannare... e che non ha la voglia e non sente la necessità di indagare su come stanno le cose. Questo atteggiamento si riflette anche nella vita di tutti i giorni e l'errore è credere che il letterato, la persona colta ecc.. siano persone sveglie. Forse spesso e volentieri molti tra questi dormono più degli altri.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da natzarim »

La fede è un dono di Yhvh...o ce l'hai o non ce l'hai...
Se si ha questo dono, la fede, si può alimentare, accrescere, mettendo in pratica la parola di Yhvh...
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Janira »

Oggi sto recuperando la lezione su Yom Kippur ed ecco una risposta ad uno studente:

R. All of the troubles a man feels are in order to correct his faith to a higher degree.
R. Tutti i problemi che un uomo sente sono con lo scopo di correggere la sua fede ad un grado più alto.

Come ho già detto, tutto proviene dal Creatore con lo scopo di elevarci spiritualmente, basta andare avanti anche contro le lamentele della nostra ragione. ( A volte basta anche solo la lettura di un salmo...personalmente anche le lettere di Paolo erano un forte appiglio).
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da natzarim »

Giusto Janira ....
Qual è l'intento spirituale dietro a stare in un Sukkot? La "dimora temporanea" di Yahuah era il Tempio fisico, che era stato progettato come un'"ombra" della Grande Verità rivelata in The Yahushaic Covenant. Quella verità è che la sua ultima dimora sarebbero i corpi risorti dei Suoi figli rinati e adottati. Quelli che Egli fa uscire dalle nazioni che perdono le loro “dimore temporanee” mentre questi corpi temporanei vengono trasposti dai corpi fisici a quelli spirituali (𝑟𝑒𝑠𝑢𝑟𝑟𝑒𝑐𝑡𝑖𝑜𝑛).

Yahusha fu il primo a liberarsi della sua "dimora temporanea" ea ricevere la sua dimora permanente (𝑆𝑝𝑖𝑟𝑖𝑡𝑢𝑎𝑙 𝐵𝑜𝑑𝑦) e fu posta come pietra angolare principale del 3° e ultimo Tempio di Yahuah. Lo seguiamo poi nella rigenerazione mentre anche noi liberiamo le nostre "dimore temporanee" e riceviamo la nostra eredità (𝑆𝑝𝑖𝑟𝑖𝑡𝑢𝑎𝑙 𝐵𝑜𝑑𝑖𝑒𝑠).
𝑴𝒂𝒕𝒕𝒉𝒆𝒘 19:28 -----
E Yahusha disse loro, davvero ti dico che tu mi hai seguito, nella rigenerazione quando (𝑛𝑜𝑤 ℎ𝑒 𝑟𝑒𝑎𝑑𝑠 𝑇ℎ𝑒 𝐻𝑒𝑎𝑣𝑒𝑛𝑙𝑦 𝐻𝑒𝑎𝑣𝑒𝑛𝑙𝑦) “Il figlio dell'uomo sederà sul trono della sua gloria” (𝑡ℎ𝑒 𝑐𝑒𝑛𝑡𝑒𝑟 𝑜𝑓 𝑇ℎ𝑒 𝑇ℎ𝑒 𝑇ℎ𝑒 𝑇ℎ𝑒 𝑇ℎ𝑒 𝑇ℎ𝑒 𝑇ℎ𝑒 𝑜𝑓 𝑜𝑓 𝑜𝑓 𝑜𝑓 𝐸𝑛𝑜𝑐ℎ 𝑍𝑜𝑑𝑖𝑎𝑐, 𝑇ℎ𝑒 𝑇ℎ𝑟𝑜𝑛𝑒 𝑖𝑛 𝐻𝑒𝑎𝑣𝑒𝑛), anche tu dovrai giudicare i Dodici Troni di Israele.

Questi corpi sono i Paralleli Spirituali delle dimore temporanee di Sukkot, questa vita è il "deserto" attraverso il quale attraversiamo per entrare nella "Terra Promessa" in adempimento dell'immagine d'ombra del primo Esodo. Questa vita è il nostro viaggio attraverso il deserto. Siamo stranieri di passaggio... come gli israeliti che migrano verso la Terra Promessa attraverso il deserto.

-----1 𝑪𝒉𝒓𝒐𝒏𝒊𝒄𝒍𝒆𝒔 29:15-----
Perché siamo estranei davanti a te, e soggiorni, come tutti i nostri padri erano (𝑡ℎ𝑟𝑜𝑢𝑔ℎ 𝑡ℎ𝑒 𝑤𝑖𝑙𝑑𝑒𝑟𝑛𝑒𝑠𝑠 𝑖𝑛 𝑖𝑛): i nostri giorni sulla terra sono come un'ombra e non c'è costante (𝑖𝑛 𝑡ℎ𝑒𝑠𝑒 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜𝑟𝑎𝑟𝑦 𝑑𝑤𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔𝑠/𝑝ℎ𝑦𝑠𝑖𝑐𝑎𝑙 𝑝ℎ𝑦𝑠𝑖𝑐𝑎𝑙).

-----1 𝑷𝒆𝒕𝒆𝒓 2:11-----
"Amato, ti prego come soggiorni e pellegrini (𝑙𝑖𝑘𝑒 𝑜𝑢𝑟 𝑓𝑜𝑟𝑒𝑓𝑎𝑡ℎ𝑒𝑟𝑠 𝑖𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑡ℎ𝑒), astenersi dalle lussurie carnose (𝑜𝑓 𝑡ℎ𝑒𝑠𝑒 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜𝑟𝑎𝑟𝑦 𝑑𝑤𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔𝑠) che guerra contro l'anima (𝑜𝑢𝑟 𝑜𝑢𝑟 𝑆𝑝𝑖𝑟𝑖𝑡𝑢𝑎𝑙)."

Questo "corpo naturale" è una dimora temporanea (𝑜𝑢𝑟 𝑆𝑢𝑘𝑘𝑜𝑡). Metteremo via questi Sukkot quando anche noi entreremo nel Regno nell'ULTIMO GRANDE GIORNO ... Questa dimora temporanea è in "guerra contro il nostro Corpo Spirituale" e deve morire...

1 𝑪𝒐𝒓𝒊𝒏𝒕𝒉𝒊𝒂𝒏𝒔 15:43-45-----
43 Il nostro corpo è seminato nel disonore (𝑖𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝐹𝑙𝑒𝑠ℎ); è cresciuto in gloria (𝑆𝑝𝑖𝑟𝑖𝑡𝑢𝑎𝑙𝑙𝑦). È seminato nella debolezza; è elevato al potere. 44 Si semina un corpo naturale (𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜𝑟𝑎𝑟𝑦); è innalzato un corpo spirituale eterno. Se c'è un corpo naturale, c'è anche un corpo spirituale. 45 Perciò sta scritto: «Il primo uomo Adamo divenne un essere vivente»; l'ultimo Adamo uno Spirito vivificante (𝑡ℎ𝑟𝑜𝑢𝑔ℎ 𝑟𝑒𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑡𝑖𝑜𝑛).…

Proprio come il Tempio fisico era un'ombra/dimora temporanea che puntava alla totalità dei figli spirituali risorti di Yahuah, Yahusha era la pietra angolare principale. Quindi anche Yahuah visse in una "dimora temporanea" per un certo tempo, fino al momento in cui il Patto Yahushaico fu consumato, quindi la vecchia ombra fu permanentemente e per sempre distrutta, non una pietra rimasta sull'altra come i nostri corpi fisici. Ci sarà 𝐍𝐄𝐕𝐄𝐑 un altro tempio fisico costruito a Gerusalemme come ci viene insegnato da queste guide cieche nelle loro menti non spirituali.



𝑱𝒐𝒉𝒏 2:19-21-----
19 Yahusha rispose e disse loro: Distruggete questo tempio, e in tre giorni lo farò risorgere. 20 Allora i Giudei dissero: Questo tempio è stato edificato in quarantasei anni, e lo eresti tu in tre giorni? 21 Ma egli parlò del tempio del suo corpo.

-----𝑰 𝑪𝒐𝒓𝒊𝒏𝒕𝒉𝒊𝒂𝒏𝒔 6:19-----
Non sai che il tuo corpo è un Tempio dello Spirito di Yahuah che è in te, che hai da Yahuah?

-----𝑰𝑰 𝑪𝒐𝒓𝒊𝒏𝒕𝒉𝒊𝒂𝒏𝒔 6:16-----
Che accordo ha Il Tempio di Yahuah con gli idoli? Perché noi siamo il Tempio del Dio vivente; proprio come Yahuah ha detto: “Io abiterò in loro e camminerò in mezzo a loro; e io sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo».

-----𝑬𝒑𝒉𝒆𝒔𝒊𝒂𝒏𝒔 2:19-22-----
19 Così dunque non siete più forestieri e forestieri, ma siete concittadini dei santi e siete della casa di Yahuah, 20 essendo stati edificati sulle fondamenta degli Apostoli e dei Profeti, essendo lo stesso Messia Yahusha la pietra angolare (𝑜𝑓 𝑇ℎ𝑒 𝑇𝑒𝑚𝑝𝑙𝑒 𝑜𝑓 𝑌𝑎ℎ𝑢𝑎ℎ), 21 in cui l'intero edificio, essendo montato insieme, sta diventando un Tempio Santo di Yahuah; 22 in cui anche voi siete costruiti insieme in una dimora di Yahuah nello Spirito (𝑇ℎ𝑒 𝐾𝑖𝑛𝑔𝑑𝑜𝑚 𝑜𝑓 𝑌𝑎ℎ𝑢𝑎ℎ).

-----𝑰 𝑷𝒆𝒕𝒆𝒓 2:5-----
𝑰 𝑷𝒆
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Sandro_48 »

Caro Gianni, mi hai risposto scrivendo: "Sandro, mi piace quando dici teologia biblica, perchè è tutt'altra cosa che la teologia comunemente intesa. Io credo che la verità rivelata sia nelle Scritture Ebraiche e so che queste possono essere comprese unicamente entrando nel modo di pensare ebraico." in che modo un neofita *può entrare nel pensiero ebraico?* Tu Gianni cosa suggerisci? Letture extra-bibliche come midrash, talmud, Zohar ecc.?
Sandro_48
Sabato 8 ottobre ore 17,45
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Gianni »

Non proprio. Comincia dal Tanàch. :-)
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Sandro_48 »

Caro Gianni,
Tanach = Torah + Navim + Chetuvim ( spero che sia così).
Della Torah ho approfondito Bereshit + Shemot = Genesi + Esodo
e Levitico.
Ho saltato Numeri (credo che sia Devarim (forse) e
ho tralasciato Deuteronomio (libro che mi pesa di leggere come un mattone.
poi ho letto i Profeti Maggiori, e parte degli Scritti.
Tutto questo nella traduzione italiana della "Nuova Riveduta".
Cosa mi consigli di leggere ora in primo luogo fra le "Scritture Ebraiche" ?
Sandro_48 credo che mi risponderai : "Deuteronomio" che mi è ostico: quale è il suo significato bella Torah ?
Ultima modifica di Sandro_48 il sabato 8 ottobre 2022, 18:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Gianni »

Caro Sandro, si tratta soprattutto di come leggi. Come già detto, la chiave è il pensiero ebraico. Occorre poi conoscere i generi letterari della Bibbia.
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Sandro_48 »

Caro Gianni, io leggo con l'aiuto dei Commentari e poi certo che studio i generi letterari.
Sandro_48
Per la Torah che commentari suggerisci "per capire il pensiero ebraico" ?
Ultima modifica di Sandro_48 il sabato 8 ottobre 2022, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Rispondi