studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Sandro_48 »

chi mi insegna a studiare la bibbia con il metodo letteralista fondamentalista e lo spirito santo, visto che dopo più di 10 anni di studio biblico col metodo storico critico, ho perso la fede?
Sandro_48
ore 23 di venerdi 7 ottobre 2022
Ultima modifica di Sandro_48 il sabato 8 ottobre 2022, 10:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Gianni »

Caro Sandro, ciò che scrivi in meno di due righe potrebbe dare lo spunto ad una piccola trattazione psicologica-teologica.

La tua domanda presenta un che tra l’ironico e il provocatorio che forse è involontario.

Si basa poi su dei presupposti alquanto discutibili:
1. Studiare la Bibbia con il metodo letteralista fondamentalista farebbe acquisire la fede;
2. Studiare la Bibbia col metodo storico critico la farebbe perdere;
3. Lo spirito santo sarebbe abbinato al metodo letteralista fondamentalista.

La “logica” delle premesse si invalida da sola. Se 1 + 2 fa 4, 2 + 4 fa 4b? Tradotto: se il metodo storico critico fa perdere la fede, quello letteralista fondamentalista la fa acquisire? Tu lo dai per sconcato. E poi, perché mai lo spirito santo sarebbe abbinato ad un metodo e non all’altro? E ancora: lo spirito santo ha bisogno di un metodo per manifestare la sua efficacia? In tal caso, che spirito santo sarebbe? Non potrebbe lo spirito santo agire da solo? E come agirebbe da solo? Forse basterebbe la spinta di qualche invasato di turno in una riunione pentecostale che ti fa cadere intontito all’indietro? E così il discorso si fa pure religioso.

Forse vanno rivisti i concetti fondamentali di spirito santo e, soprattutto, di fede.

Quanto al metodo di studio, siamo sicuri che preceda la fede? Se così fosse, la fede si imparerebbe. Ma, se si impara, che fede è? Allora la fede non ha bisogno di studio? Dipende da cosa si intende per fede.

Sembra che tu cerchi una persona che ti insegni a studiare la Bibbia con il metodo letteralista fondamentalista e lo spirito santo. Hai in mente un profilo ben preciso. E la cerchi in questo guazzabuglio di forum? E poi in base a cosa ritieni che tale metodo sia efficace? Sembra quasi che tu voglia credere a forza.

Chiudo con un sorriso, se mi consenti. Immagino che la tua domanda e il mio commento sollevino un poleverone. Se è così, caro mio, ne sentiremo delle belle.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Janira »

Per gli studi che sto facendo, nella mia limitata comprensione, un uomo "ha" fede se ha rivelato la qualità del Creatore, cioè se ora ha conseguito almeno in parte la dazione e l'amore assoluto.
Inoltre, secondo questo approccio, anche io ho ancora una " mancanza " di fede, poiché non riesco a vedere nel mondo che il Creatore è il Bene che fa il Bene, sempre. Perciò viene detto che io sono in uno stato di "eresia".
È uno stato spirituale in cui vediamo solo " la schiena" del Creatore, e non il Suo Volto.
Per ciò che mi hanno insegnato, è una grande occasione, poiché puoi andare al di sopradella tua ragione( ego) e continuare a studiare e a pregare il Creatore di avere la forza di superare questo momento di discesa.
" Hanno occhi e non vedono, hanno orecchie e non sentono"
Ultima modifica di Janira il sabato 8 ottobre 2022, 8:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Gianni »

Tener conto della cultura e della mentalità ebraica. Ecco il metodo.

Ciò comporta non usare il pensiero occidentale e far piazza pulita del pensiero cristiano.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 3:36 Caro Sandro, ciò che scrivi in meno di due righe potrebbe dare lo spunto ad una piccola trattazione psicologica-teologica.

La tua domanda presenta un che tra l’ironico e il provocatorio che forse è involontario.

Si basa poi su dei presupposti alquanto discutibili:
1. Studiare la Bibbia con il metodo letteralista fondamentalista farebbe acquisire la fede;
2. Studiare la Bibbia col metodo storico critico la farebbe perdere;
3. Lo spirito santo sarebbe abbinato al metodo letteralista fondamentalista.

Forse basterebbe la spinta di qualche invasato di turno in una riunione pentecostale che ti fa cadere intontito all’indietro? E così il discorso si fa pure religioso.

Gianni, in risposta a Sandro ci spieghi ,come ti permetti di giudicare "invasati i pentecostali" ,perchè hanno un indirizzo confessionale diverso dal tuo, e quindi di riflesso giudichi me che sai che sono un pentecostale ??
Te l'ho già scritto che il tuo essere irrispettoso e intollerante "non solo con me" ha come base ,un tuo problema spirituale, visto che giudichi le persone e non ciò che scrivono. :YMAPPLAUSE:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Gianni »

Luigi, io non ho alcun indirizzo confessionale. Ritengo anzi che le religioni, tutte, siano una piaga dell'umanità.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 11:01 Luigi, io non ho alcun indirizzo confessionale. Ritengo anzi che le religioni, tutte, siano una piaga dell'umanità.
Intollerante e irrispettoso, e per giunta come tutti hai un indirizzo confessionale, non serve negarlo....
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Gianni »

Se lo dici tu... Anzi, fammi sapere quale, così lo so anch'io.
Sandro_48
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 0:58

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Sandro_48 »

Io Sandro_48 sono commosso per la eco che ha suscitato la mia domanda in alcuni di voi: Gianni, Besasea, Janira che con le loro parole cioè con la loro voce mi hanno testimoniato la loro vicinanza. In particolare Janira che dice anche lei "di non avere fede" a sufficienza. Poi Besasea ritiene basilare le Scritture Ebraiche che accorcerebbero la Bibbia senza dover studiare anche le scritture Greche. Domando a Gianni: il metodo storico critico può essere acquisito senza lo studio della Teologia biblica delle Scritture Ebraiche e senza lo studio della Teologia biblica delle Scritture Greche?. Divertente e rappacificante è il discorrere di Gianni sullo Spirito santo.
Sandro_48
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: studiare bibbia metodo letterale fodamentalista

Messaggio da Gianni »

Sandro, mi piace quando dici teologia biblica, perchè è tutt'altra cosa che la teologia comunemente intesa. Io credo che la verità rivelata sia nelle Scritture Ebraiche e so che queste possono essere comprese unicamente entrando nel modo di pensare ebraico. Se poi si accettano anche le Scritture Greche, queste possono essere comprese unicamente alla luce di quelle ebraiche. Il cristianesimo ha fatto l'opposto, così non capice nè le prime nè le seconde.
Rispondi