YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da Gianni »

È incredibile e insieme pazzesco il modo in cui certe religioni leggono le Scritture. Un esempio ci è dato proprio dall’interpretazione di Isaia 35 di cui viene fatto scempio.

I capitoli 34 e 35 del Proto-Isaia vengono definiti nuova apocalisse. In due quadri grandiosi si descrivono lo sterminio di Edom (cap. 34) e il ritorno a Sion (cap. 35) degli ebrei per una via santa che attraverserà il deserto, divenuto per l’occasione un roseto.

Come un uccello protegge il suo nido, Dio proteggerà Gerusalemme: “Come gli uccelli spiegano le ali sulla loro nidiata, così il Signore degli eserciti proteggerà Gerusalemme; la proteggerà, la libererà, la risparmierà, la farà scampare”. - 31:5.

In Is 35:4 è detto che Dio verrà con la vendetta e con la punizione, salvando. Si veda Ger 51:56.
In Is 35 il rientro degli esuli in Palestina è descritto come un nuovo paradiso. Per agevolare il loro rientro, l’aiuto di Dio è descritto poeticamente come intervento nella morfologia palestinese: il deserto fiorirà sgorgheranno acque, avrà la gloria del Libano. La gioia del rientro è descritta come sparizione della sordità, della cecità; gli zoppi salteranno.
Is 35:10 è chiarissimo: “I riscattati dal Signore torneranno, verranno a Sion con canti di gioia; una gioia eterna coronerà il loro capo; otterranno gioia e letizia; il dolore e il gemito scompariranno”.

Interpretare tutto ciò come se Yhvh stesso venisse in carne è prima di tutto una bestemmia; applicarlo poi a Yeshùa come se Isaia si riferisse al primo secolo è assurdo.
Ma a tanto arrivano l’ignoranza e l’annebbiamento religioso.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da natzarim »

Grazie Gianni :-)
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da natzarim »

Luigi caro, ma spiegami, come mai se le tue teorie fossero vere la bibbia non ne parla chiaramente? Mistero della fede? Se quello che salva è credere che Yahusha è Yhvh incarnato e che Yhvh sia tre persone allora perché un dato così fondamentale non venga scritto, insegnato, ripetuto e accertato da Matteo, Marco, Luca, Giovanni, Atti, Paolo, Pietro, Giacomo .... ??

Io leggo 1 corinti 15:27,28 da cui deduco, dopo un attento esame della bibbia, che Yahusha o Yeshua consegnerà il regno al padre, cioè a Yhvh e quindi si sottometterà al vero Elohim, unico, come dice Giovanni 17:3.....capisci che il mandato di Yeshua è a termine, e noi eletti saremo come Yeshua dopo che verremo resuscitati? Come puoi non capire questo verso? È scomodo forse?
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da natzarim »

Luigi già ti avevo spiegato che mediante il quale non è esatto e ti ho descritto sopra che in greco dice in virtù del quale, cambia tutto, cosa ci vedi di strano in ebrei 1?
E poi li si parla dello Yeshua già glorificato, non più uomo, solo tu non vuoi capirlo caro luigi?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da Luigi »

Janira ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 14:16 Aiutami a seguirti, Luigi. In quali versetti Yeshua dice ciò che stai affermando?
Luigi ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 14:06 Dunque chi è L'Iddio Yhwh che ha parlato a Mosè ai profeti, ad Abrahamo, ecc.. , in vista del Fatto che non è IL Padre, come lo sostiene IL Figlio Suo ?
Janira, Gesù parlando agli ebrei del Padre, afferma che ,essi Mai hanno udita la voce del Padre...
Gv.5,37
natzarim ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 15:58 Caro Luigi colui che ha parlato a Mosè è un angelo di Yhvh, lo dice anche Stefano in atti, dovresti leggere la bibbia seriamente
natzarim, mi riferisco ai passi ,dove Colui che ha parlato a Mosè è Yhwh:

Esodo 33:11
Or il SIGNORE "Yhwh" parlava con Mosè faccia a faccia, come un uomo parla col proprio amico; poi Mosè tornava all'accampamento; ma Giosuè, figlio di Nun, suo giovane aiutante, non si allontanava dalla tenda.
Esodo 34:34
34 Ma quando Mosè entrava alla presenza del SIGNORE "Yhwh" per parlare con lui, si toglieva il velo, finché non tornava fuori; poi tornava fuori e diceva ai figli d'Israele quello che gli era stato comandato.

Luigi caro, ma spiegami, come mai se le tue teorie fossero vere la bibbia non ne parla chiaramente? Mistero della fede?
Tu mi hai fatto domande e io ti ho risposto, poi se pure te vuoi fare il saltimbanco rivolgendoti a me, perchè non ti soddisfano le mie risposte, allora evito di risponderti.

Poi ti ho chiesto:
Colui che sostiene tutte le cose "L'Universo dunque" descritto in Eb. 1, 1-3, è il figlio nato da Maria Gesù nazareno ?


Dunque chi è L'Iddio Yhwh che ha parlato a Mosè, al profeta Isaia, ad Abrahamo, ecc.. , in vista del Fatto che non è IL Padre, come lo sostiene IL Figlio Suo ?

Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da Gianni »

E poi, come se niente fosse ... di palo un frasca.
Sempre così, con Luigi. Mai una volta che riconosca di aver fatto una errata esegesi. Svicola su un altro versetto e riattacca il solito disco rotto.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: lunedì 4 luglio 2022, 18:49 E poi, come se niente fosse ... di palo un frasca.
Sempre così, con Luigi. Mai una volta che riconosca di aver fatto una errata esegesi. Svicola su un altro versetto e riattacca il solito disco rotto.
Mi hanno fatto domande ,e ho risposto, mentre il tuo metodo di replicare in modo irrispettoso , e inopportuno non cambia.
In un dialogo, si rispettano le idee anche se non condivise; non è così per te , guarda caso , nei miei confronti, sempre irrispettoso a motivo delle mie convinzioni.

Come ti ho suggerito, risolvi il tuo problema , che è primariamente spirituale
Saluti
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da natzarim »

Luigi ma io ti ho risposto, sei tu che non leggi....
Provaci almeno....
Piuttosto direi che sei tu ad ignorare 1corinti15:27,28
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da Janira »

Grazie Luigi.
La mia opinione su Gv 5:37 l'avevo già scritta qui
https://www.biblistica.eu/phpbb/viewtop ... 683#p75683
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da Gianni »

Luigi, mi spiace che tu la prenda così. Per dimostrare che mi sbaglio, sei disposto ad ammette che su Is 35 hai preso una cantonata interpretando male?
Rispondi