YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da Janira »

Luigi, mi piacerebbe conoscere la tua opinione su questo versetto

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=75690#p75690
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 13:40
Domanda : se YHVH si fosse fatto carne in Yeshua avrebbe infranto Deuteronomio 24.
Per questo la teoria dell'incarnazione non può reggere, altrimenti YHVH avrebbe Lui stesso infranto la Toràh...

Caro Natzarim, Yhwh non si è fatto carne;
io leggo che Yhwh, Egli stesso è venuto in una carne...
Leggendo i vangeli e le lettere apostoliche , si legge che è venuto in una carne simile alla nostra ,quella di Gesù Nazareno, figlio di Maria "il figlio dell'uomo" e si scopre che Yhwh il condottiero dell'Antico Patto,
E' IL Figlio di D-o, che nel principio Era col Padre Suo.
Infatti Isaia 35 recita che Yhwh Egli stesso sarebbe venuto a salvare, guarire gli zoppi ,i ciechi...

Isaia 35, Dite a quelli che hanno il cuore smarrito:
«Siate forti, non temete!
Ecco il vostro Dio! Verrà la vendetta,
la retribuzione di Dio;
verrà egli stesso a salvarvi».

5 Allora si apriranno gli occhi dei ciechi
e saranno sturati gli orecchi dei sordi;
6 allora lo zoppo salterà come un cervo
e la lingua del muto canterà di gioia....NR


Dunque a mio avviso, Yhwh è venuto, ha salvato, guarito,
e per di più, ci ha parlato del Suo Proprio Padre, che nessuno aveva mai saputo di LUI....." Gv. 5, 37.."
Saluti
Caro Luigi quando dico che bisogna studiare ..quello è. Gli studiosi dividono il libro biblico di Isaia in 3 parti. Ma anche senza analizzare cosa dicono gli studiosi, basta leggere tutti i 66 capitoli per rendersi conto di cosa si sta parlando. NElla prima parte sono citati anche certi regni tra cui l'Egitto, Edom e l'Assiria. L'Assiria in un prossimo futuro cesserà di esistere. Poi abbiamo la parte che narra dell'esilio babilonese ed infine quella che narra del post esilio. La prima domanda che devi porti è: quanti anni passano da un regno all'altro?

NElla parte che parla del post esilio babilonese bisogna fare molta attenzione e leggere attentamente. Poi bisogna decidere che lettura fare. Se una lettura storico letteraria o una lettura religiosa. Secondo una mia personale analisi di molti testi ed eventi storici accaduti, risulta che a volte è come se si descrivessero dei modelli ben definiti. A distanza di anni o millenni sembra che certi schemi si ripropongano. Faccio anche notare che dopo l'esilio babilonese, Ciro di Persia che è l'unto (eletto in alcune traduzioni) secondo Isaia 45:1 e un pastore (condottiero) in Isaia 48 (roì), con il suo editto permette il ritorno a Gerusalemme degli esuli. Nel primo anno tornano 42360 (libro di Esdra) di loro oltre a migliaia di animali. I condottieri risultano essere Zorobabèle che è un discendente di Davide ed un sommo sacerdote di nome Iesùa ... ed analizzando il termine ebraico il nome è Yeshùa (Gianni mi corregga).
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: YHVH ci ha fidanzati a suo figlio yeshua

Messaggio da Gianni »

Sottolineo solo che nella Bibbia Ciro viene chiamato messia (cristo, in greco).
Rispondi